Mx5Italia
quando il talento si poteva vedere guardando le gare - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: quando il talento si poteva vedere guardando le gare (/thread-17511.html)



quando il talento si poteva vedere guardando le gare - Pdor figlio di Kmer - 21-03-2012

abbiate la pazienza di guardarlo da questo sito..poichè è di recente stato eliminato da youtube
lasciate che carichi una mezz'oretta intanto fate altro.. (poi salvatevelo)

[video]http://www.tudou.com/programs/view/lzAp0KeA6nU/[/video]

dirò cose scontate ma questo è...

in questo video le didascalie ci aiutano ad apprezzare la fantasia e il talento di questo pilota, quindi a chi volesse obiettare con "il talento, finchè non lo capisci, non lo noti" , posso rispondere con tutti gli altri video di F1 vintage..dai quali cmq traspare una spettacolarità in grado di intrattenere anche chi di motorsport, non è appassionato.

gli ultimi 2 minuti di video includono manovre che definire spettacolari è un eufemismo...ma che oggi farebbero solo perdere velocità, ed invece servivano proprio per sorpassare all' uscita delle curve...

ciò che mi rende triste è il modo in cui si sono evolute le prestazioni in F1...e spesso in generale (tutti gli sport si sono 'velocizzati', dando meno tempo e possibilità al talento per esprimersi)

la ebbene oggi ciò che paga è la pulizia delle linee e della guida (si per voi è scontato, ma chiedetevi come mai)..il mezzo non è in più grado di procedere efficacemente una volta oltrepassato il limite...mentre fino a vent' anni fa scivolare era il modo più veloce di procedere..forse prorpio perchè il limite, non era così ben definito. e il pilota dentro a queste sfumature..metteva tutta la sua fantasia, abilità, attidudine...

oggi che il limite è definito invece...bisogna pescare dalle menti dei progettisti per andare più veloci.

scivolando sulle 4 ruote si svincola l' auto dai suoi binari..e si apre la possibilità di direzionarla e 'regolarla' ulteriormente all' interno della curva che sta già tracciando...si possono adottare delle traiettorie più 'flessibili' ...e meno precise
per una varietà di linee decisamente più ampia di quelle che vediamo oggi nelle gare su asfalto...

il rally invece mantiene ancora questa componente..anzi, ne fà tesoro..

l' equlibrio velocità/talento sta sempre più schiacciando il secondo in favore del primo fattore nelle gare su pista...

in realtà la velocità pura....è veramente brutta...

riguardando le vecchie piste polystil...oggi si vede un' intuizione perfetta di come si sarebbe evoluto il motorsport 'on track' negli anni a venire: sui binari Tongue

PS: il mio parere? una noia mortale !


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - Edo - 21-03-2012

Parole SANTE !!!!!!!!!!!!!! :plus1:


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - flavio - 21-03-2012

E di questa staccata di Nelson Piquet su Ayrton Senna?

http://www.youtube.com/watch?v=_L2x0r12IGc

O questa frizzante partenza di Senna?

http://www.youtube.com/watch?v=sU8pWyfyDIM

Quando il piede destro contava senza tante pippe elettroniche!


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - dafde - 21-03-2012

pdor, denoto una nostalgia (dei tempi migliori che furono) rara per un ragazzo della tua età.

concordo, e non potevi esprimerti meglio di così!

bravo Smile


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - Pdor figlio di Kmer - 21-03-2012

si scusatemi ma a una certa ora della notte divento paranoico :/


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - FICHI - 21-03-2012

Assolutamente.....

Concordo a pieno con il concetto espresso.


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - ( Lizard ) - 21-03-2012

My two cents (con un pezzo di Storia della F1) Smile
http://www.youtube.com/watch?v=9CsUp456gX4



quando il talento si poteva vedere guardando le gare - Pdor figlio di Kmer - 21-03-2012

anche qui siamo nell' olimpo .. Smile

mi dicevano che (chi ha potuto vedere la gara in diretta) uno dei 2 avesse dei problemi ai freni...alla faccia!!!

per rigirare ancora di più il coltello nella piaga..

è un peccato non poter rivedere Tazio che insegue Fangio a fari spenti per tutto il ring, per poi riaccenderli.....al momento del sorpasso

mio nonno (davvero) non è molto appassionato di F1, ma ha ancora impressa l' immagine di Fangio che, al gran premio di spa (a cui il nonno assistì dal vivo), faceva sbuffare di polvere la linea bianca a bordo strada, nella stessa identica maniera ad ogni singolo giro..con quegli arieti che guidava non capisco come potesse raggiungere tale livello di precisione...

è un pò come certi vecchi aerei di legno, non si capisce come riuscissero a decollare...eppure si alzavano Wink


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - flavio - 22-03-2012

La sfida Villeneuve Arnoux , il primo aveva problemi ai freni, il secondo un turbo lag pauroso per cui in uscita dalle curve non aveva ripresa, inoltre alla fine il motore turbo iniziò ad avere dei problemi. Alla fine, scesi dalle auto dissero che si erano divertiti e solo guardando le immagini televisive avevano realizzato che numeri avevano fatto! Oggi verrebbero penalizzati entrambi...no comment


quando il talento si poteva vedere guardando le gare - dafde - 22-03-2012

sapevo di un turbo lag di tipo 4 secondi o giù di lì! Shock

cmq Villeneuve Arnoux è quella che ho visto e rivisto più volte e che mi mi emoziona ogni volta come la prima