Mx5Italia
Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ (/thread-17645.html)

Pagine: 1 2


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - ( Lizard ) - 30-03-2012

Volevo acquistare una nuova cuffia del cambio in pelle (in tinta con il resto degli interni) e con la scusa volevo finalmente aggiungerne una decente anche per la leva del freno a mano (rimuovendo la componente in plastica da 2 soldi), andando a realizzare una cosa di questo tipo:

[Immagine: 1606720035_large.jpg?modal]

L'unico problema è che sia il pomello del cambio che quello del freno a mano sono in radica (proprio come quelli visibili in foto), e non possono essere tagliati barbaramente nella parte bassa come avevo letto tempo fà su alcuni siti :\
Ho già provato a tirarli via con forza ma credo che siano incollati: come faccio quindi a toglierli senza danneggiarli?


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - face - 30-03-2012

il pomello lo devi svitare non tirare. il freno a mano invece tira che viene. Non ho capito la storia del tagliare...


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - ( Lizard ) - 30-03-2012

face Ha scritto:il pomello lo devi svitare non tirare. il freno a mano invece tira che viene. Non ho capito la storia del tagliare...
Ho già provato sia a svitarli che tirarli, ma non vengono proprio via.. u__u
Il discorso del tagliarli invece veniva proposto da diverse persone su alcuni siti che (in presenza di pomelli incollati) erano costretti a doverli appunto tagliare leggermente nella parte bassa per poterli rimuovere..


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - Antonio - 30-03-2012

Svita svita che viene via


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - open_sky - 30-03-2012

svita il pomello che viene senza problemi... la leva del freno a mano è un pò più difficile da togliere.. ma se devi solo togliere la plastica beige puoi farlo senza problemi, senza togliere la parte in radica.
Puoi addirittura smontare la leva del freno a mano completa, smontando anche il cavo in acciaio che tira le pinze posteriori così da poter portare la leva da qualcuno per farla rivestire in nobile materiale!


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - fabryr. - 30-03-2012

avevo tolto il pomello l'estate scorsa per pulire tutto il tunnel,ci ho messo un po' di forza ma alla fine si è svitato,magari mettiti un paio di guanti con buona presa e poi svita svita che si toglie: Weight lift :: Weight lift :


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - ( Lizard ) - 30-03-2012

open_sky Ha scritto:..la leva del freno a mano è un pò più difficile da togliere.. ma se devi solo togliere la plastica beige puoi farlo senza problemi, senza togliere la parte in radica..
Purtroppo è necessario togliere anche la parte in radica: tempo fà infatti avevo comprato una cuffia "di prova" da metterci, e la testa era troppo piccola per riuscire a passare attraverso il pomello.. u__u
Ad ogni modo, proverò a fare più forza così come mi avete suggerito Wink
Nel frattempo mi dedicherò all'acquisto del pellame in questione: pensavo a qualcosa di questo tipo (ma con i colori invertiti) :chessygrin:

[Immagine: Miata-26.jpg]

Grazie a tutti Smile


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - stefano115 - 02-04-2012

se il pomello del cambio non viene via e tanto alla fine lo devi "sacrificare", prova con una giratubi o un pappagallo da idraulico in modo che la presa sia salda e con la leva lunga ci metti un secondo!!!

anche il mio era rognoso da levare, ma alla fine ha ceduto


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - Alessandro - 02-04-2012

ma hai provato con dei guanti da lavoro con grip in gomma?!Io con quelli ci svito anche i filtri dell'olio strettissimi...


Rimuovere il pomello del cambio (in radica!) senza distruggerlo :\ - ( Lizard ) - 03-04-2012

Alessandro Ha scritto:ma hai provato con dei guanti da lavoro con grip in gomma?!Io con quelli ci svito anche i filtri dell'olio strettissimi...
Prendo nota Wink