Mx5Italia
Neofita a Franciacorta - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Eventi (https://www.mx5italia.com/forum/forum-6.html)
+--- Forum: Pista (https://www.mx5italia.com/forum/forum-29.html)
+--- Discussione: Neofita a Franciacorta (/thread-17779.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Neofita a Franciacorta - asatobi - 07-04-2012

Prima volta che metto piede in questa sezione, e quindi immaginerete già il mio livello : Rolleyes :
Domenica 22 su proposta di un amico di Vicenza potrei andare a Franciacorta con altri ragazzi del gruppo fans di evo. Non ho mai fatto pista e sono andato a correre 2 volte con i kart, quindi vi chiedo qualche consiglio, sia per la preparazione della macchina, sia per lo stile di guida. Ho già letto il post di magoo, ma oltre a quelle importantissime informazioni, qualcos'altro? Pensavo di fare un cambio olio, filtro olio, filtro aria(k&n a pannello?), spurgo del circuito di raffreddamento e liquido nuovo (il radiatore con 114.000 km può reggere ancora bene?).
Pensavo di girare top down, i finestrini abbassati o alzati?
La pista ha punti in cui stare particolarmente attenti?
Grazie!

PS Ci sarà qualcuno di voi?


Neofita a Franciacorta - Lanf - 07-04-2012

Casco e finestrini SU! Se qualcuno ha già girato lì, prendilo come passeggero e fatti insegnare.
Ma soprattutto: guarda negli specchietti e rimani freddo. Lascia l'entusiasmo a quando scendi dalla macchina.


Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012

Proverò a risponderti per punti Wink

Preparazione macchina
Se la manuntenzione è sempre stata fatta correttamente e non è passato molto tempo dall'ultimo tagliando vai pure (quasi) sereno con la macchina così com'è
Verifica il livello dell'olio e nel caso rabbocca (con lo stesso olio che c'è dentro) e il liquido di raffreddamento sia nel radiatore che nella vaschetta di espansione.
Verifica lo stato di usare delle tue pastiglie dei freni per evitare di tornare a casa senza freni.
Per il radiatore ti posso dire che il mio si è solo crepato nella parte superiore in plastica a 1900000 km (di cui molti in pista) a Imola dopo un turno a tuono senza mai raffreddare: l'ho sistemato con del nastro americano e mi sono fatto altri 2/3 turni senza mai rallentare per raffreddare e senza il minimo innalzamento della temperatura.
Nel tuo caso, essenso la tua prima volta in pista io andrei tranquillo (sempre che la manuntenzione sia stata fatta correttamente e recentemente).

Comportamento in pista
Guarda sempre gli specchietti, 4 frecce quando stai raffreddando e lascia passare chi gira più veloce di te Wink
A franciacorta si gira RIGOROSAMENTE chiusi e rompono anche per i finestrini "troppo" aperti. Non mi hanno invece mai detto niente per il lunotto aperto.
La pista di Franciacorta non ha punti pericolosi:le vie di fuga sono ampie e non ci sono muretti vicini.
Fai però particolare attenzione ai "panettoni" che vengono messi in interno curva oltre il cordolo.
Per ciò che riguarda le traiettorie provo a darti qualche (opinabile) consiglio sul alcune curve:
effettua la seconda curva della chicane opposta al traguardo e quella successiva come un'unica curva, successivamente sul curvone a destra non cercare il punto di corda a metà curva ma praticamente alla fine della curva.

Spero di essere stato chiaro ma se hai altre domande sarò ben felice di risponderti Wink


Neofita a Franciacorta - Fiabeschi - 07-04-2012

Sulla manutenzione lascio ai vari NAisti.

A Franciacorta è vietato girare TD. Finestrini su, eventualmente puoi aprire leggermente.

La pista non ha punti particolarmente infami. Personalmente ODIO la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.


Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012

Fiabeschi Ha scritto:Sulla manutenzione lascio ai vari NAisti.

A Franciacorta è vietato girare TD. Finestrini su, eventualmente puoi aprire leggermente.

La pista non ha punti particolarmente infami. Personalmente ODIO la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.
Io invece apprezzo quella curva anche perchè è molto impegnativa!
Una curva che invece non mi piace è qualla prima del curvone: li si perde molta aderenza e essendo abbastanza lenta si rischia di perdere moltissimo tempo stando di traverso.


Neofita a Franciacorta - Fletch - 07-04-2012

Fiabeschi Ha scritto:la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.
La cosiddetta "stronza": va chiudere in uscita e nel punto di corda l'asfalto è ondulato. Mi associo all'odio.

La chiave per fare il tempo è nelle prime due curve. Infatti non ho ancora imparato a farle.

Una buona guida: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst782_Guida-a-Franciacorta-per-i-neofiti.aspx


Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012

Number34 Ha scritto:Io invece apprezzo quella curva anche perchè è molto impegnativa!
Una curva che invece non mi piace è qualla prima del curvone: li si perde molta aderenza e essendo abbastanza lenta si rischia di perdere moltissimo tempo stando di traverso.

Fletch Ha scritto:La cosiddetta "stronza": va chiudere in uscita e nel punto di corda l'asfalto è ondulato. Mi associo all'odio.

La chiave per fare il tempo è nelle prime due curve. Infatti non ho ancora imparato a farle.

Una buona guida: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst782_Guida-a-Franciacorta-per-i-neofiti.aspx
Ho provato a cercarla ma non l'avevo trovata!
Thanks Lore!
Comunque l'altro punto dove si decide il tempo è (come scritto prima) il tornantino prima del curvone a destra dove devi riuscire a perdere meno tempo possibile lottando col sovrasterzo!


Neofita a Franciacorta - namrocko - 07-04-2012

Ci saro' anche io, ma nn so gira TD nemmeno con rollbar con traverse?


Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012

namrocko Ha scritto:Ci saro' anche io, ma nn so gira TD nemmeno con rollbar con traverse?

Non credo prorpio.. Sad


Neofita a Franciacorta - namrocko - 07-04-2012

E se uno non ha proprio il tetto? He he he...