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Neofita a Franciacorta - asatobi - 07-04-2012 Prima volta che metto piede in questa sezione, e quindi immaginerete già il mio livello : Rolleyes : Domenica 22 su proposta di un amico di Vicenza potrei andare a Franciacorta con altri ragazzi del gruppo fans di evo. Non ho mai fatto pista e sono andato a correre 2 volte con i kart, quindi vi chiedo qualche consiglio, sia per la preparazione della macchina, sia per lo stile di guida. Ho già letto il post di magoo, ma oltre a quelle importantissime informazioni, qualcos'altro? Pensavo di fare un cambio olio, filtro olio, filtro aria(k&n a pannello?), spurgo del circuito di raffreddamento e liquido nuovo (il radiatore con 114.000 km può reggere ancora bene?). Pensavo di girare top down, i finestrini abbassati o alzati? La pista ha punti in cui stare particolarmente attenti? Grazie! PS Ci sarà qualcuno di voi? Neofita a Franciacorta - Lanf - 07-04-2012 Casco e finestrini SU! Se qualcuno ha già girato lì, prendilo come passeggero e fatti insegnare. Ma soprattutto: guarda negli specchietti e rimani freddo. Lascia l'entusiasmo a quando scendi dalla macchina. Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012 Proverò a risponderti per punti Preparazione macchina Se la manuntenzione è sempre stata fatta correttamente e non è passato molto tempo dall'ultimo tagliando vai pure (quasi) sereno con la macchina così com'è Verifica il livello dell'olio e nel caso rabbocca (con lo stesso olio che c'è dentro) e il liquido di raffreddamento sia nel radiatore che nella vaschetta di espansione. Verifica lo stato di usare delle tue pastiglie dei freni per evitare di tornare a casa senza freni. Per il radiatore ti posso dire che il mio si è solo crepato nella parte superiore in plastica a 1900000 km (di cui molti in pista) a Imola dopo un turno a tuono senza mai raffreddare: l'ho sistemato con del nastro americano e mi sono fatto altri 2/3 turni senza mai rallentare per raffreddare e senza il minimo innalzamento della temperatura. Nel tuo caso, essenso la tua prima volta in pista io andrei tranquillo (sempre che la manuntenzione sia stata fatta correttamente e recentemente). Comportamento in pista Guarda sempre gli specchietti, 4 frecce quando stai raffreddando e lascia passare chi gira più veloce di te A franciacorta si gira RIGOROSAMENTE chiusi e rompono anche per i finestrini "troppo" aperti. Non mi hanno invece mai detto niente per il lunotto aperto. La pista di Franciacorta non ha punti pericolosi:le vie di fuga sono ampie e non ci sono muretti vicini. Fai però particolare attenzione ai "panettoni" che vengono messi in interno curva oltre il cordolo. Per ciò che riguarda le traiettorie provo a darti qualche (opinabile) consiglio sul alcune curve: effettua la seconda curva della chicane opposta al traguardo e quella successiva come un'unica curva, successivamente sul curvone a destra non cercare il punto di corda a metà curva ma praticamente alla fine della curva. Spero di essere stato chiaro ma se hai altre domande sarò ben felice di risponderti Neofita a Franciacorta - Fiabeschi - 07-04-2012 Sulla manutenzione lascio ai vari NAisti. A Franciacorta è vietato girare TD. Finestrini su, eventualmente puoi aprire leggermente. La pista non ha punti particolarmente infami. Personalmente ODIO la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere. Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012 Fiabeschi Ha scritto:Sulla manutenzione lascio ai vari NAisti.Io invece apprezzo quella curva anche perchè è molto impegnativa! Una curva che invece non mi piace è qualla prima del curvone: li si perde molta aderenza e essendo abbastanza lenta si rischia di perdere moltissimo tempo stando di traverso. Neofita a Franciacorta - Fletch - 07-04-2012 Fiabeschi Ha scritto:la curva a dx stretta dopo curvone largo a dx, nella seconda metà del tracciato, perchè è infame, ti porta fuori da far schifo, e se la butti dentro senza la dovuta cautela, rischi un testacoda come ridere.La cosiddetta "stronza": va chiudere in uscita e nel punto di corda l'asfalto è ondulato. Mi associo all'odio. La chiave per fare il tempo è nelle prime due curve. Infatti non ho ancora imparato a farle. Una buona guida: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst782_Guida-a-Franciacorta-per-i-neofiti.aspx Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012 Number34 Ha scritto:Io invece apprezzo quella curva anche perchè è molto impegnativa! Fletch Ha scritto:La cosiddetta "stronza": va chiudere in uscita e nel punto di corda l'asfalto è ondulato. Mi associo all'odio.Ho provato a cercarla ma non l'avevo trovata! Thanks Lore! Comunque l'altro punto dove si decide il tempo è (come scritto prima) il tornantino prima del curvone a destra dove devi riuscire a perdere meno tempo possibile lottando col sovrasterzo! Neofita a Franciacorta - namrocko - 07-04-2012 Ci saro' anche io, ma nn so gira TD nemmeno con rollbar con traverse? Neofita a Franciacorta - Number34 - 07-04-2012 namrocko Ha scritto:Ci saro' anche io, ma nn so gira TD nemmeno con rollbar con traverse? Non credo prorpio.. Neofita a Franciacorta - namrocko - 07-04-2012 E se uno non ha proprio il tetto? He he he... |