![]() |
Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing (/thread-17781.html) |
Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - lo/rez - 07-04-2012 Ho cambiato frizione e volano con un kit SPEC che ho acquistato da Gary (Track Dog Racing - Dallas, Texas). Ho ordinato questi pezzi: 1 x Kit frizione e volano: DR-362A-FLY 1.6 SPEC Stage 2 PLUS clutch, Aluminum Pressure Plate, SPEC Aluminum Flywheel, SS Braided Line = $915 (nota TDR fornisce i kit adesso con il volano SPEC non Fidanza) 1 x Kit guarnizioni: TDR-TSEAL-9005 Transmission Seal Kit for 90-05 5-speed = $48 Spedizione via EXPRESS MAIL = $150 Dogana = €80 [ATTACH=CONFIG]11338[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11339[/ATTACH] La frizione SACHS che avevo su stava morendo, é una buona frizione stradale, ma tra track days e varie stava proprio male. Ernesto (nofear) mi fece provare la sua, consigliandomi il kit TDR con il volano leggero, e mi era piaciuta. Inoltre senza A/C un volano leggero non ha controindicazioni, al contrario dovrebbe stressare meno il motore e diminuire i consumi. Montaggio tribolato per via di un errore di configurazione del volano da parte di SPEC. Tra Europa e Texas giá il fuso orario non aiuta, e mai la tariffa flat telefonica del mio provider e stata cosí utile... ![]() Il volano SPEC pesa Kg 3.176 (7 Lbs) rispetto ai 7.2 Kg (!!!) del volano originale Mazda NB 1.6. Per chi volesse trovare le parti SPEC da sé riporto i codici sulle scatole: Frizione/Spingidisco SZ-363HA Volano SZ61A Ho anche cambiato tutto il set di bulloni (OEM Mazda) che fissano il volano. Comunque tutto montato adesso e sono molto contento. La frizione é molto piú solida (il pedale direi che é 15% piú duro rispetto alla OEM) Stacca bene, ma essendo nuova nessuna sorpresa qui. Spingidisco e volano alleggeriti... beh quello lo sapete che effetti hanno. Da fuori si nota piú che altro l'effetto "ma-cosa-ha-da-ghignare-quello?" Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - lo/rez - 07-04-2012 Una nota: al centro del vecchio volano ho trovato il cuscinetto originale in pessima forma. Si puó vedere a occhio che le biglie sono deformate. Quel cuscinetto si cambia é ovvio, se si vuole ripristinare il volano originale. Per dire che lo stridio meccanico -molto preoccupante- che sentivo non era né la frizione in sé, né tantomeno il cambio. Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - .SharK - 09-04-2012 Foto della Sachs che ci siamo mangiati? Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - pinofredd - 09-04-2012 io come sempre sono ignorantone, che effetto hanno volano e spingidisco alleggeriti? so che il motore aumenta di giri più velocemente, che c'è meno freno motore, che al cambio marcia i giri scendono più velocemente. però dinamicamente non ho mai capito al 100% se conviene o no farla. ho spempre pensato che valessecla pena a frizione finita, tanto i costi non sono più alti spesso. mi aiutate a apire? Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - lo/rez - 10-04-2012 .SharK Ha scritto:Foto della Sachs che ci siamo mangiati?Giá buttata. Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - lo/rez - 10-04-2012 pinofredd Ha scritto:io come sempre sono ignorantone, che effetto hanno volano e spingidisco alleggeriti? so che il motore aumenta di giri più velocemente, che c'è meno freno motore, che al cambio marcia i giri scendono più velocemente.Pino, leggendo la tua firma, non so se scegliere tra "intelligenza" o "saggezza"... ![]() Confermo le tue aspettative: il motore fa ruotare meno massa, quindi si sviluppa minore inerzia. Se convenga o no é opinabile. Dipende dal motore che hai e da cosa ti aspetti. In fondo alla pagina in Discussioni Simili ho trovato esperienze di altri, la mia conclusione é uguale alla loro. Qualora uno decida che conviene, programmare il lavoro durante un prossimo cambio frizione é decisamente opportuno. Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - lo/rez - 20-04-2012 Stasera lavorando in garage ho fatto una clip. Non so se serve a far capire meglio che cosa fa un volano alleggerito. Qualitá e suono sono poveri in un garage che rimbomba, abbiate pazienza, ma rende l'idea secondo me. [video=youtube;8QY9nkklEC4]http://www.youtube.com/watch?v=8QY9nkklEC4[/video] Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - asatobi - 20-04-2012 La differenza si nota eccome Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - Number34 - 21-04-2012 Stica! Frizione e volano SPEC da Track Dog Racing - lo/rez - 21-04-2012 asatobi Ha scritto:La differenza si nota eccome Number34 Ha scritto:Stica!Ah meno male :happy: |