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NBFL 1.6 Quale olio. - User 2247 - 11-04-2012 Ed alla fine è arrivato il momento del primo cambio olio alla bimba. Volendo mettere roba buona ed essendo piuttosto tecnico, comincio ad analizzare quello che offre il mercato. Mamma Mazda indica un range tra 5W-30 e 10W-40. Scartando il 10W-40 che è un oliaccio buono per tutto opterei per un 5W-30/5W-40. Castrol consiglia il MAGNATEC 5W-40 C3 Motul consiglia 8100 Eco-nergy 5W-30 Bardhal consiglia Technos C60 5W-30 o XTC C60 5W-40 Dopo aver consultato le schede tecniche emerge che Motul ha un indice di viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 pari 3.41 mPa.s che è un indice molto buono che denota grande capacità di resistere al taglio alle alte temperature e bassa volatilità, ma soprattutto è in grado di mantenere questa performance nel tempo, diversamente da Castrol che la raggiunge solo come picco. Vero è che non sono in pista ogni giorno, ma quella volta che capita la pistata o la salita su passo dolomitico a ritmo assassino, la garanzia di avere un ottimo olio è pressochè certa. Qui comincia l'odissea del prezzo al negozio. Castrol: 15€/ltr. (che possono scendere a 12). Motul: 28€/ltr. (gentilmente scontati a 18) Bardhal: 16€/ltr. Insospettito dal prezzo di Motul, di molto superiore a quello che ha messo un amico nella sua Nissan 350Z (Motul 8100 X-clean+ 5W-30), decido di sentire il mio meccanico moto che tiene Motul, il quale dopo aver chiamato il suo fornitore, mi farebbe avere uno scatolone da 12ltr. a 120€, solo che di 12 litri non so che farmene. Giro su ebay per vedere i prezzi. Castrol 9/10€ al litro Motul 9€ litro dalla Germania Bardhal 10/12€ al litro Voi che fareste? C'è da fidarsi circa la qualità dell'olio comprato su ebay? A prescindere da valutazioni tra prezzi, negozi, olio, avete mai messo uno di questi e come vi siete trovati? Insomma......quale mettereste? NBFL 1.6 Quale olio. - [Slide] - 11-04-2012 perchè scarti il 10w40? cmq uso il bardalh xtc60 10w40 NBFL 1.6 Quale olio. - mamolato - 11-04-2012 ...appunto, perchè dare dell'"oliaccio" ad un prodotto solo perchè è 10W-40 ? NBFL 1.6 Quale olio. - User 2247 - 11-04-2012 Perchè generazionalmente il 10W-40 è un olio fatto per motori di 10/15 anni fa.....buono per tutto senza eccellere in nulla. Inoltre un motore subisce la maggior usura a freddo, quando l'olio deve entrare in circolo. Un olio 10W a freddo è meno fluido di un 5W quindi impiega più tempo ad entrere in circolo. Se abiti al sud magari ci fai poco caso, ma quando avvii la macchina e fa -5 te ne accorgi eccome. NBFL 1.6 Quale olio. - Fr@nKi€_#7 - 11-04-2012 Meguin su oilcenter.de NBFL 1.6 Quale olio. - User 2247 - 11-04-2012 Frankie, premetto subito.....nulla di personale, ma a parte che mettendo meguin non esce nulla, ma mettere il nome di un olio senza dire nulla di nulla del suddetto di quale aiuto pensi possa essere? Se la risposta ad un post deve essere un elenco di marchi beh allora Mobil, Elf, Repsol, Royal Purple. Son bravi tutti. Se chiedo un consiglio vorrei risposte che motivano l'uno o lìaltro, che a cercare tutte le marche d'olio son capace anch'io. NBFL 1.6 Quale olio. - flavio_tralbero - 12-04-2012 Bluvertigo Ha scritto:Perchè generazionalmente il 10W-40 è un olio fatto per motori di 10/15 anni fa...... Ecco, bravo, proprio come il tuo. Il primo motore Mazda B6 è stato montato sulla Mazda 323 dall'85 al 94. Il tuo motore, il Mazda B6ZE, deriva da quello con poche modifiche, ed è dell'89. Usare oli per motori moderni sul B6ZE è un'assurdità. Se proprio vuoi usare un 5W sintetico, prendi il 5W40 a marca Auchan full synth (è prodotto da Total Elf), da 25 euro per 5 litri che è fin troppo. NBFL 1.6 Quale olio. - User 2247 - 12-04-2012 flavio_tralbero Ha scritto:Ecco, bravo, proprio come il tuo. Il primo motore Mazda B6 è stato montato sulla Mazda 323 dall'85 al 94. Il tuo motore, il Mazda B6ZE, deriva da quello con poche modifiche, ed è dell'89. Usare oli per motori moderni sul B6ZE è un'assurdità. Se proprio vuoi usare un 5W sintetico, prendi il 5W40 a marca Auchan full synth (è prodotto da Total Elf), da 25 euro per 5 litri che è fin troppo. http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EXELLIUM%20NF%205W-40.pdf Questa è la scheda del Total Elf http://www.motul.com/system/product_descriptions/technical_data_sheets/9108/8100%20Eco-nergy%205W30.pdf?1301481035 e questa è la scheda del Motul. Cortesemente mi diresti l'indice di viscosità HTHS a 150° dell'ELF? Come dici....non lo trovi? Forse se non è stato messo ci sarà un motivo. Può darsi che non abbiano effettuato la prova o può darsi che il risultato non fosse dei più eclatanti. Immagino che mi dirai che il dato a 150° non è significativo, ma in una pistata la temperatura dell'olio sale e parecchio. Motul so come si comporta in quel frangente, Elf no. Dalle caratteristiche che leggo sulla scheda, buon olio per carità, ha la stessa specifica API, buona la viscosità sia a 40° che a 100°, ma è quello che succede dopo che probabilmente fa la differenza tra un buon olio ed uno ottimo. Elf/Total sicuramente non sono idioti, basti guardare il numero di anni in cui sono stati impegnati nelle corse (Renault-Elf Turbo anni '80 giusto per dirne una); avranno certo ingegneri di prim'ordine. La domanda è semplicemente: a certi livelli si può dire che l'ELF Excellium 5W-40 garantisca la stessa protezione di un olio con caratteristiche più spinte? NBFL 1.6 Quale olio. - Doppiaeffe - 12-04-2012 Adoro discussioni simili, dove si cercano olii extraperfomanti per un motore che ha sulle spalle almeno trent'anni ed è stato esplicitamente progettato per durare 300.000 km con l'olio e le candele che consiglia la casa. In un motore stock, che si può dire tutto tranne che sia estremo, eccedere sulle specifiche dell'olio è uno spreco di soldi. Gli olii moderni sono pensati per motori diversi, molti di essi, spinti e a fasatura variabile, che devono drare 25 o 30 mila km e quindi sono pensati per quell'uso. Sul nostro motore stock va messo l'"oliaccio" consigliato dalla casa, anche se si fa pista cambiandolo ogni 10.000 km oppure ogni scaldata in pista. So già che c'è chi dice che esistono olii che hanno capacità pazzesche, additivi che puliscono il motore (anche un ottimo 10w40 li ha), e cose pazzesche che ti garantiscono prestazioni over the top. Sul nostro non ci sono rischi, per fare la prova leggi il manuale di manutenzione del nostro con intervalli ogni 10 o 15 mila e quello di una macchina moderna che ha intervalli di 25 o 30 mila. Nella mia ho da appena 175 mila km il solito oliaccio cambiato ogni 10.000 km e credimi che la sento girare come una macchina nuova, ho solo fatto i cambi regolari ( quando andavo in pista ovviamente lo cambiavo di default) e soprattutto ho sempre fatto il cambio olio a motore tiepido e lasciando scolare l'olio per almeno un paio d'ore con il filtro smontato in modo da fare "pisciare" tutto l'olio vecchio. NBFL 1.6 Quale olio. - flavio_tralbero - 12-04-2012 Bluvertigo Ha scritto:http://www.totalerg.it/pdf/prodotti/EXELLIUM NF 5W-40.pdf Questa è la scheda del Total Elf In primis, a 150°C l'Elf 4W40 avrà una viscosità sicuramente superiore al Motul 5W30, proprio perchè è un W40, cioè è più viscoso alle alte temperature (infatti Elf ha valori superiori anche a 100°C). In secundis, se ti preoccupi della viscosità a 150°C, allora vai sul Mobil1 5W50, che ha un valore di 4.3 contro i 3.4 del Motul. Fossi in te prenderei l'Auchan a 25 euro per 5 litri; provalo la prossima volta che vai in pista. Lo metti nuovo, con un bel filtro nuovo anche lui, e leggi la temperatura (se hai il VDO) quando tiri. Poi lo togli e la volta dopo provi il 5W30 e mi dici la differenza |