Mx5Italia
Fumata bianca, problema ai freni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Fumata bianca, problema ai freni (/thread-18105.html)

Pagine: 1 2

Fumata bianca, problema ai freni - asatobi - 29-04-2012

Oggi andando alla visita dell'ispettore del club per ASI...
mi fermo ad un semaforo e sento puzza di bruciato, guardo lo specchietto e vedo fumo uscire dalla ruota. Porca ***** che scaga, pensavo mi stesse andando a fuoco la macchina. Fermo tutto. L'intero cerchione era bollente, e una puzza assurda. La pastiglia ebc red si è biscottata, da rossa ha perso tutte le scritte ed è diventata gialla Shock.
Ho aspettato si raffreddasse un pò, poi ho dato qualche colpetto alla pastiglia e sono ripartito con calma. Non ha più dato il problema. Si era in qualche modo incantato il pistoncino e teneva la pastiglia incollata al disco?
Però l'automobile non sembrava frenata...bò!

In settimana smonto la ruota e guardo.

Fumata bianca, problema ai freni - pilistation - 29-04-2012

molto probabile, la pinza si è bloccata e una pastiglia è rimasta appoggiata al disco.

essendo il disco non "pinzato" da entrambi i lati la forza frenante era minima...

La cosa più economica/facile da fare è pulire la pinza dal ferodo polveroso incrostato sulla stessa...

Grazie Pili!
Quando smonto pulisco tutto.
I dischi posteriori non sono mai stati cambiati e hanno molta ruggine sui bordi...secondo voi che sia il caso di cambiarli dopo 114000 km? Leggevo la discussione sugli mtec...potrei farci un pensierino visto il costo.

Fumata bianca, problema ai freni - Elwood Blues - 29-04-2012

asatobi Ha scritto:I dischi posteriori non sono mai stati cambiati e hanno molta ruggine sui bordi...secondo voi che sia il caso di cambiarli dopo 114000 km? Leggevo la discussione sugli mtec...potrei farci un pensierino visto il costo.

i miei dischi posteriori dopo 100.000km erano in buonissime condizioni!

li ho cambiati solo perchè ho messo gli mtec baffati davanti

Fumata bianca, problema ai freni - omermon - 29-04-2012

Anche i miei dietro erano messi bene, dopo 90k.. In compenso quelli davanti erano andati di brutto...

Entrambi avete mtec, come vi siete trovati? Io i posteriori vorrei cambiarli visto lo stato (sono bruttini da vedere anche), però mi secca poi dover cambiare anche gli anteriori (tengo liscio davanti e baffato dietro? Brutto!) visto che il precedente proprietario ha messo pinze e dischi nuovi del 1800...

Se prendo anche i posteriori del 1800 leggevo che bisogna cambiare anche il cuscinetto vero?

Fumata bianca, problema ai freni - omermon - 29-04-2012

Per ora mi trovo benissimo, non ho ancora fatto pista ma parecchio misto e la frenata è cambiata. Per quello che costano io farei anche quelli dietro.
mi spiace, sui cuscinetti non ti so rispondere...:no_:

Fumata bianca, problema ai freni - Lanf - 29-04-2012

Sono vicino ai 100.000 Km e ho ancora i dischi anteriori in ottime condizioni. Mi sa che con le NC hanno messo degli impianti migliori.

Fumata bianca, problema ai freni - CJ_ - 02-05-2012

Pistoncino pinza bloccato.
Sistemalo prima possibile.
Per i dischi, devi misurare lo spessore, o meglio, verificarlo ad occhio essendoci di norma stampato il riferimento.

Per ovviare alla ruggine, dovresti verniciare il pezzo di camapana.

p.s. il 27 c'è un raduno sotto casa tua, e non ci sei? (muori!! Cit.) :no_:

Fumata bianca, problema ai freni - Antonio - 02-05-2012

CJ_ Ha scritto:p.s. il 27 c'è un raduno sotto casa tua, e non ci sei? (muori!! Cit.) :no_:

:haha: proprio in punta di fioretto