Turbina...ELETTRICA!!! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: Turbina...ELETTRICA!!! (/thread-18202.html) |
Turbina...ELETTRICA!!! - namrocko - 07-05-2012 Ragazzi, online ho trovato qualcosa, e lo proporrà anche subaru sulle prossime WRX dotate del 4 cilindri da 1.6 litri... ma, secondo voi, si può creare una configurazione con turbina elettrica per le nostre miatine??? Non servirebbero nemmeno i collettori!!! LoL Turbina...ELETTRICA!!! - tomotto - 07-05-2012 C'era già qualcosa in giro tempo fa. Lasciando stare le cagatine che si trovano su ebay... si avrebbe zero turbolag però non so quanta potenza debbano assorbire per assicurare una sovrappressione adeguata... Inviato dal mio MB632 con Tapatalk 2 Turbina...ELETTRICA!!! - P&R - 07-05-2012 Quello che sta studiando Subaru e' una turbina mossa dai gas di scarico, che fa andare un alternatore, che carica una batteria, che fa andare un compressore. Non mi sembra un sistema semplice. Sicuramente ridurra' il jet lag rispetto a un compressore mosso dai gas di scarico, ma la gestione di un sistema cosi' non e' semplice. E rischia anche di appesantire la macchina. Staremo a vedere. :chessygrin: Turbina...ELETTRICA!!! - Peps - 07-05-2012 Dev'essere tipo il turbo compound che ci sarà nel 2014 in F1... Turbina...ELETTRICA!!! - [Slide] - 07-05-2012 Mi sembra una roba troppo complicata per l'mx, se non vuoi cambiare i collettori metti un volumetrico Turbina...ELETTRICA!!! - namrocko - 07-05-2012 Ma per i collettori si scherzava... E si, quello della subaru e' come hai descritto p&r... in effetti il problema e' di assorbimento, motivo del generatore... E se si generasse la corrente tramite pulegge cinghie servizi? Per incanalarla direttamente alla turbina elettrica? Tipo un mezzo compressore e mezzo turbo...lol Turbina...ELETTRICA!!! - Doppiaeffe - 07-05-2012 potrebbe essere un bel passatempo inventarsi una cosa del genere su mx5 Turbina...ELETTRICA!!! - namrocko - 07-05-2012 Se funzionasse vrebbe un mercato immenso... Ma serve uno smanettone bravo e con spazio ed un'auto cavia... Ummm... Turbina...ELETTRICA!!! - .SharK - 07-05-2012 1) sei nella sezione sbagliata 2) non ha senso. Hai i gas di scarico, recuperi quelli ed alzi il rendimento. Il regime di rotazione e' comunque vincolato dalla richiesta del motore, quindi non risolvi alcun problema Turbina...ELETTRICA!!! - P&R - 07-05-2012 Ingegnere temperasupposte .... mi permetta di obbiettare. Sempre che abbia capito bene il suo succinto intervento ... Il problema è il turbo lag. Che nei motori performanti (non turbodiesel o benzina che si comportano come tali) è un fattore importante. Ricordo la R5 turbo che si premeva a metà tornante per avere la potenza dopo la curva. Un attimo prima ... ti giravi. La 930 non la ho mai provata, ma mi hanno detto delle cose raccapriccianti. L' idea è che una turbinetta azionata da un motore elettrico ha una velocità di risposta superiore a quello di un turbocompressore alimentato dai gas di scarico. E che la turbina alimentata dai gas di scarico serve a caricare la batteria ...... a questo punto potrebbe essere anche un volano o il mitico KERS. Ovviamente comporta altri problemi, di complessità e di gestione elettronica della turbinetta e tutto l' ambaradan. :chessygrin: |