Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi (/thread-18551.html) Pagine:
1
2
|
Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Vash87 - 30-05-2012 Con quale criterio si decide ad esempio di mettere i 15 con le 195 al posto dei 14 con le 185 sulle NA Le case automobilistiche come fanno a decidere che sezione e raggio cerchi mettere su un'auto durante la sua creazione ?? Di cosa bisogna tener conto ?' Della potenza?? del peso ?? della velocità massima o cosa ??? Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Vash87 - 30-05-2012 nessuno che mi sa rispondere ??? Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - P&R - 30-05-2012 Di tante cose, quelle che hai detto ed altre. Ma oggi sembra che la moda sia il driver più seguito. :chessygrin: Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Vash87 - 30-05-2012 lo sospettavo Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Pdor figlio di Kmer - 30-05-2012 oltre alla moda alcune case scelgono delle misure di gomma d'accordo coi produttori, per sborsare soldi extra agli sfortunati proprietari...es peugeot 207... misura di gomme insulsa che costa un botto più delle altre... Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Vash87 - 30-05-2012 ritornando alla storia dei 15 sulla na c'è un motivo tecnico o anche lì e puramente estetico ??? Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Elwood Blues - 30-05-2012 Vash87 Ha scritto:ritornando alla storia dei 15 sulla na c'è un motivo tecnico o anche lì e puramente estetico ??? la ruote della NA sono da 14", i 15 solo per alcune serie speciali semplicemente a quell'epoca le ruote da 14" erano le più diffuse su vetture di media potenza, i 15" erano riservati a vetture più grandi e potenti (mercedes, BMW, ecc). I 13" invece andavano su vetture piccole. Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Fletch - 30-05-2012 Le auto di una volta erano leggere -> necessitavano di dischi piccoli -> bastavano cerchi piccoli. Le auto di oggi sono pesanti -> necessitano di dischi grandi -> si montano cerchi grandissimi perché altrimenti sembri un pezzente. Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Vash87 - 30-05-2012 mi sono espresso male. Prendo in esempio la na di namrocko Namrocko se non sbaglio monta i 15 sulla sua na. Volevo sapere se secondo voi questa scelta è stata dettata da un motivo tecnico oppure dal semplice fatto che gli piacevano i rota RB A questo punto voi mi risponderete "chiedilo direttamente a lui" ma questa mia domanda può essere generalizzata un pò a tutte le auto, sia quelle che escono dalle case produttrici con una determinata grandezza e raggio gomme sia a quelle in cui il proprietario (come nel caso di nam) sostituisce il set di gomme con uno di grandezza differente. Leggendo la risposta di elwood che parla di "auto di media potenza" devo presumere che uno dei criteri è appunto la potenza dell'auto, l'altro criterio dovrebbe essere la moda del momento e l'altro i costi, ma non penso che siano i soli. Ma soprattutto, penso (e spero) che ci sia un calcolo o qualcosa del genere perchè altrimenti non si capisce il motivo di mettere delle ruote con raggio 17 e gomma 195 (o 205) sotto una fiat 500 per esempio Criterio scelta larghezza e raggio gomme/cerchi - Pdor figlio di Kmer - 30-05-2012 e si sovradimensiona l' impronta a terra per frenare/tenere di più....salvo poi aumentare i consumi e rallentare l' auto... per non sembrare delle lumache sulla scheda dello 0:100 però, oggi che fanno?? accorciano di brutto le marce e ti trovi in autostrada dentro a una focus 1,6 a 4000 giri come sulla NA col 4:1 ! :/ |