Mx5Italia
Giretto Torino - Monginevro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Giretto Torino - Monginevro (/thread-18810.html)

Pagine: 1 2 3

Giretto Torino - Monginevro - Ascanio - 18-06-2012

Domenica ho preso la bimba, lavata a dovere il giorno prima, e sono andato a raggiungere degli amici ad una grigliata su a Monginevro. Una bella occasione per farmi un po' di curve serie.

Devo dire che la MX-5 riesce a far sorridere, e tanto. Per quanto non sia una auto da città (finchè non si scalda la trasmissione il cambio rimane pigro, senti le plastiche dell'interno che scricchiolano, lo scarico che entra in risonanza, gli ingranaggi che sbattono, le marce che si lamentano...), quando la porti nel suo habitat naturale diventa un altro pianeta!

Quando sono arrivato a destinazione i dischi freno erano BLU!!!! (di sicuro un upgrade dell'impianto frenante sarà una modifica che le farà acquistare tanti punti, spero di potermelo permettere prestissimo)

Intanto mi sono accorto che le mie gomme, Kumho KU39, quando sono calde salgono tantissimo di pressione (ho misurato in autostrada, era a 3.0). E poi ci mettono un botto ad entrare davvero in temperatura. Cioè quasi subito arrivano a rendere l'80%, ma nella guida sportiva le senti un po' burrose, con limiti di grip relativamente bassi. Poi quando le porti al limite, tipo sulla Sestriere - Cesana (in discesa), cominci a sentirle aggrapparsi meglio. Non posso dire che siano assassine, ma si difendono bene.

Con la cappotta abbassata sto cominciando a sentire bene quando lo scarico (ancora interamente stock) borbotta. Bisogna scaldarlo bene bene, ma borbotta parecchio (è figo anche quando ti tieni in equilibrio tra accelerazione e rilascio intorno ai 3-4000rpm, che senti quel "puf" quando passi da tiro a freno motore).

Peccato che salendo in quota il motore si svuoti completamente, tanto che senza usare il freno a mano e senza sfrizionare, nei tornantoni non riesco proprio a farla partire di coda in seconda. Probabilmente dovrei sgravare di più nell'ingresso in curva, ma ancora non mi sento pronto.

In generale sto iniziando a prendere più confidenza con la MX-5 e il suo approccio alle curve. Anche con l'assetto standard l'inserimento in curva può essere molto repentino e abbastanza preciso a patto che la si tenga ben bilanciata. E' una macchina che soffre tantissimo se sbagli l'ingresso in curva (non che si metta a protestare drammaticamente, ma non ti da confidenza... non tiene una cippa), ma se hai fatto i compiti e ti immetti con l'auto ben piantata, con il gas leggermente premuto, scopri che la macchina può fare molto, molto di più.

E' stato cmq bello bruciare TUTTI quelli che ho incontrato. Dai ciclisti, agli automobilisti ai motociclisti (gli ultimi sono difficili perchè sul rettilineo se ne vanno e in curva ti occupano tutta la strada, quindi devi aspettare la curva giusta per passarli senza che ti vengano addosso... e senza spaventarli).

Giretto Torino - Monginevro - Garrett85 - 18-06-2012

Anch io ieri avevo in mente un giretto in zona Monginervo oppure Diga di Ceresole... alla fine per limiti di tempo ho optato per il classico Superga-Panoramica-Maddalena... circa 50km! che cmq una sera si potrebbe organizzare il giretto.. con birretta finale al chioschetto sotto corso moncalieri!!!

Cmq meglio usarla in extraurbano... da il meglio di se in tutte le configurazioni!

Dai organizziamo presto!!! Smile

Giretto Torino - Monginevro - x-vas - 18-06-2012

domenica scorsa monginevro, e rientro a torino passando dal colle della scala (preso acqua a partire dalla discesa verso briancon: macchina sincera se non si esagera, se no devo ancora imparare a gestirla di traverso....ce l'ho da meno di un mese)
sabato giro del lys
ieri val d'ayas (in scooter, tanto per cambiare un po')

per me si può organizzare in settimana....!

Io devo stare un po' tranquillo... qua tra cassa integrazione e modifica del collettore (tra il collettore IL Motorsport, spedito e il materiale per rivestirlo/bendarlo, spedito... sono già a quota 500 euro!! e devo ancora montarlo....)

Sono circa 30km....!

http://maps.google.it/maps?saddr=Sassi,+Torino&daddr=Superga,+Torino+to:Colle+della+Maddalena,+Pecetto+Torinese+to:Corso+Moncalieri,+Torino&hl=it&ll=45.063534,7.78096&spn=0.008563,0.021136&sll=45.043868,7.65221&sspn=0.136087,0.338173&geocode=Fb7drwId6gF2ACltLnKhWXKIRzG-UPjNML4YyQ%3BFXXerwIdHIN2ACnpHrKCmHOIRzFwj5-9f-YFCg%3BFQwjrwIdWuV1ACkFEJPHLg2IRzHxVIVXfuYFJg%3BFYBHrwIdKT51ACnhwcJFqxKIRzGwnnON_lgjaw&oq=corso+mon&t=h&mra=ls&z=16&layer=c&cbll=45.063468,7.780984&panoid=ZbUTajpUjxqePr4ZWzm-hg&cbp=12,176.71,,0,4.75

Giretto Torino - Monginevro - fede0192 - 18-06-2012

Garrett85 Ha scritto:Sono circa 30km....!

http://maps.google.it/maps?saddr=Sassi,+Torino&daddr=Superga,+Torino+to:Colle+della+Maddalena,+Pecetto+Torinese+to:Corso+Moncalieri,+Torino&hl=it&ll=45.063534,7.78096&spn=0.008563,0.021136&sll=45.043868,7.65221&sspn=0.136087,0.338173&geocode=Fb7drwId6gF2ACltLnKhWXKIRzG-UPjNML4YyQ%3BFXXerwIdHIN2ACnpHrKCmHOIRzFwj5-9f-YFCg%3BFQwjrwIdWuV1ACkFEJPHLg2IRzHxVIVXfuYFJg%3BFYBHrwIdKT51ACnhwcJFqxKIRzGwnnON_lgjaw&oq=corso+mon&t=h&mra=ls&z=16&layer=c&cbll=45.063468,7.780984&panoid=ZbUTajpUjxqePr4ZWzm-hg&cbp=12,176.71,,0,4.75

Lo faccio speso anch'io! Strano che non ci siamo mai scontrati...

Ieri su corso unità ho visto due MX-5, una RC Galaxy Grey con targa francese e una NC (non ho guardato se tela o rigida) nera con xeno aftermarket. Alla fine sono l'unico cretino che cerca di salutare...

Cmq da quando l'ho presa a Torino vedo nc da tutte le parti, e una ncfl bianca.
Pensavo di farmi una macchina particolare ma tra un po' diventa più rara la z4!!!

Giretto Torino - Monginevro - SymonDark - 18-06-2012

:chessygrin: fatti una lancia stratos replica..... così l'hai solo tu!! Lol