Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Rabbocco olio.... mille dubbi!!! (/thread-18832.html) |
Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Giacomo83 - 19-06-2012 Ciao a tutti, scusate per l'assenza prolungata.... volevo chiedervi se vi pare possibile che dopo aver messo ben 2 litri di olio per il rabbocco non ho raggiunto neanche il livello del minimo sull'asticella.....? Come prima cosa ho pensato: non so leggere il livello e ne ho messo troppo! però la macchina non mi segna una pressione troppo alta... Quindi ho pensato: allora ero proprio SENZA olio???? Quindi spaventato prima di fare altro sono venuto qui sul forum a documentarmi un po' e altro dubbio atroce: io ho messo 2 litri di 10w40.... e se quello che c'era dentro messo dal vecchio proprietario fosse di un altro tipo...? Che dite di fare? Per adesso sta chiusa in garage..... Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Antonio - 19-06-2012 Casomai ti segnerebbe pressione troppo bassa se mancasse olio, in ogni caso non fare affidamento sullo strumento dell'NC perchè è fake, programmato per muoversi in base ai giri del motore. Non so quanti litri tenga l'NC, certo che dopo averne aggiunti 2 litri non hai ancora toccato il minimo, significa che poco ci mancava che restassi a secco. Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Doppiaeffe - 19-06-2012 se hai più di un'anno quell'olio dentro fai una cosa intelligente, fai il cambio olio e misura quanto ne esce dopo i tuoi due litri, dopo vedi quanto ne va dal libretto istruzioni. metti dentro la quantità giusta e controllalo ogni mese. Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - MaverikGTI - 19-06-2012 Ma l'asticella non è minimamente bagnata dall'olio? Ti dò questa ipotesi stupida, perchè l'astina dell'NC è veramente una *****... Si fa una fatica boia a vedere il livello dell'olio, sopratutto se è bello pulito/nuovo. Se è roba li da molto, però la storia cambia... Azzo! addirittura 2L senza arrivare al minimo vuol dire che ne avevi non piu di 1,5L Nell'NC ci vanno 4,5L Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Giacomo83 - 19-06-2012 MaverikGTI Ha scritto:Ma l'asticella non è minimamente bagnata dall'olio? Ti dò questa ipotesi stupida, perchè l'astina dell'NC è veramente una *****... Si fa una fatica boia a vedere il livello dell'olio, sopratutto se è bello pulito/nuovo. Se è roba li da molto, però la storia cambia... Azzo! addirittura 2L senza arrivare al minimo vuol dire che ne avevi non piu di 1,5L Esatto! Io non so se ho letto bene il livello: l'asta è leggermente "sporca" di olio "giallo chiaro" un po' dappertutto: solo in fondo, sotto la tacca del minimo, vedo una concentrazione di maggiore densità e colore scuro.... Tra parentesi: ma se volessi fare il cambio dell'olio da solo dove potrei portare l'olio da smaltire? Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Hammer® - 19-06-2012 Si porta dal benzinaio, che lo deve smaltire gratuitamente! Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Doppiaeffe - 19-06-2012 o lo metti nel bidone e lo porti al centro conai. Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - MaverikGTI - 19-06-2012 Giacomo83 Ha scritto:Esatto! Io non so se ho letto bene il livello: l'asta è leggermente "sporca" di olio "giallo chiaro" un po' dappertutto: solo in fondo, sotto la tacca del minimo, vedo una concentrazione di maggiore densità e colore scuro.... Lo sporco dappertutto è dato dall'olio che sta sulle pareti del "canale" che porta l'astina fino al livello dell'olio. Devi fidarti solo di quello che vedi all'interno tra la tacchetta del min e max. Se l'olio è vecchio e nero come quello che vedi nella parte inferiore dell'astina vuol dire che è ancora vuota quasi certamente. Non so come funziona in Toscana, ma qui a Bologna ci sono dei punti di raccolta per i rifiuti speciali. Vai li e glieli lasci, è gratis! Informati sul sito della società dei rifiuti che serve il tuo paese e troverai certamente tutto. Anche io gli ho mollato l'olio della puffa proprio 3 settimane fa... Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - Sant - 20-06-2012 Anche io l'anno scorso ho avuto lo stesso problema non riuscivo a vedere il livello anche dopo aver aggiunto quasi 2 litri d'olio. Ho successivamente scaricato l' olio vecchio e nè avevo quasi 5 litri e il livello non riuscivo a vederlo. Cambiato io l'olio è il filtro, ho messo 3.5 litri, e il livello rimane tra il min e max, controllato periodicamente e non consuma olio. La mia NC a 78000Km. P. Sant. Rabbocco olio.... mille dubbi!!! - angeloc4 - 20-06-2012 C'è chi ha fatto due nicchie nell'astina per rendere un pò più visibile il livello olio motore. Magari aiuta. [ATTACH=CONFIG]13363[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]13364[/ATTACH] |