Mx5Italia
need torque - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: need torque (/thread-18908.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37


need torque - cioz05 - 25-06-2012

ok è vero che la coppia serve solo per muovere gli enormi cassoni turbonafta ecc ecc
è esattamente la mia filosofia
ma il 1.6 ne ha davvero troppo poca.
ieri ho provato a riconvincermi a lasciare a casa la moto e fare un giretto con la mazdina...
e alla prima salita (da Torre de Busi salendo a Val Cava...mica lo Stelvio) come al solito ai primi accenni di pendenza volevo gia lanciarla in un burrone.
complice anche il gran caldo diventa davvero una cosa deprimente.
avevo davanti una opel corsa, suppongo 1.2 benzina, e andava pari pari alla mia.
cioe se non stai in seconda manco le fai le salite.
non ha nessun problema perche quando la feci provare a ferrario per fare la distribuzione mi disse che era bella "piena" e forse una delle migliori nb 1.6 stock che avesse provato


restando aspirati e senza vendere un rene quali sono le miglior modifiche per prendere coppia?
so che è molto dura ma sicuramente qualcuno qui dentro ne sa più di me

non ditemi di prendere il 1.8 perche tanto cambia veramente troppo poco...


need torque - WillyWilly - 25-06-2012

6 marce oppure rapporti più corti sul 5 marce?


need torque - cioz05 - 25-06-2012

mmmm...se il 6 marce ha una spaziatura piu corta e la 6^ di riposo sarebbe l'ideale.

peccato che i 6marce li vendano a peso d'oro Big Grin Big Grin


need torque - Rava86 - 25-06-2012

Il 6marce non ha sta gran sesta di riposo, fai conto che a 130km\h sfori di poco i 3500giri.
Onestamente, rimanendo aspirato non riuscirai mai a guadagnare coppia. In genere tutte le modifiche vanno ad aumentare la potenza agli alti regimi, e quindi niente coppia ai medi.
L'unica via sarebbe uno stroker kit, alias un aumento della cilindrata, mi pare che si possa arrivare fino a 2,1Lt, ma partendo da un blocco motore 1800. Scontato dire che qui ti costa un rene e mezzo.
IMHO

Rava


need torque - Pdor figlio di Kmer - 25-06-2012

sulle vecchie moto si usava un volano pesante per avere coppia... direi che c'è gran poco da fare senza una sovralimentazione... :/ Oldcafè diceva che l' arc aiuta ad avere l' auto un pelo più piena quando si riprende il gas...ma credo sia molto distante dal V8 che ti servirebbe per salire lo stelvio .. Sad


need torque - EBI - 25-06-2012

Rava86 Ha scritto:Il 6marce non ha sta gran sesta di riposo, fai conto che a 130km\h sfori di poco i 3500giri.
Pagherei... in 5° la mia sta a 4.400 (ma è normale? : Surprice Smile! C'è da diventare scemi in autostrada... ;D


need torque - cioz05 - 25-06-2012

esssagerato addirittura un v8 Big Grin mi basta un v6 vtec XD
cos'è l'arc?

ci sto pensando da un bel pezzo al compressore.... ma mancano sempre i cashh :/


need torque - Pdor figlio di Kmer - 25-06-2012

prenditi una clio williams per le ps in salita Smile

l' arc è il polmone di espansione per l' aspirazione, costa come un compressore un' altro pò :chessygrin:


need torque - cioz05 - 25-06-2012

ma no che clio. poi mi ammazzo XD
l'mx5 è stupenda: ci puoi fare l'asino e ci puoi andare a passeggio. e poi è cabrio ed è tutto sommato comoda.
solo che non motora :/

ma d'altronde se motorava non sarebbe neanche la spider da 5000 euro (infatti io mai ne spendere 25000 per prenderla nuova Big Grin)


need torque - Doppiaeffe - 25-06-2012

cioz05 Ha scritto:esssagerato addirittura un v8 Big Grin mi basta un v6 vtec XD
cos'è l'arc?

ci sto pensando da un bel pezzo al compressore.... ma mancano sempre i cashh :/

volumetrico, io spenderò circa 2000 neuri.