Mx5Italia
ACCENDERE radio da auto spenta - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: ACCENDERE radio da auto spenta (/thread-19497.html)



ACCENDERE radio da auto spenta - Neela - 11-08-2012

scusate la domanda stupida, ma ho notato che la mia radio non si accende se l'auto è spenta..per farla accendere devo girare la chiave , ma appena spengo il quadro si spegne anche la radio. La sorgente in questione non è quella originale mazda, ma un pioneer, le casse invece sono le originali. qualcuno sa aiutarmi? :oops:


ACCENDERE radio da auto spenta - Hammer® - 11-08-2012

Sulla mia è sufficiente fare uno scatto indietro rispetto alla posizione di accensione (luci accese sul cruscotto) per consentire l'accensione della radio, hai provato anche tu?


ACCENDERE radio da auto spenta - Neela - 11-08-2012

no... ora provo!


ACCENDERE radio da auto spenta - x-vas - 11-08-2012

Hammer® Ha scritto:Sulla mia è sufficiente fare uno scatto indietro rispetto alla posizione di accensione (luci accese sul cruscotto) per consentire l'accensione della radio, hai provato anche tu?

idem.....dovrebbe essere così anche sulla radio sostituita se hai riciclato i connettori.....


ACCENDERE radio da auto spenta - Neela - 11-08-2012

allora effettivamente c'è uno scatto che permette di accendere lo stereo, è lo scatto precedente all'accensione del cruscotto! quindi le luci sono spente, ma lo stereo funziona e l'antenna esce fuori!


ACCENDERE radio da auto spenta - automan - 12-08-2012

se vuoi che la radio si accenda anche a quadro spento, è sufficiente che ti trovi un positivo permanente al quale attaccare l'alimentazione della radio, esempio:

- la memoria (di solito è un filo giallo) delle stazioni è sotto positivo permanente in modo che restino appunto in memoria le stazioni radio.

-l'alimentazione (di solito filo rosso) è sotto quadro di conseguenza quando chiudi il contatto del quadro si spegne la radio.

per far si che ti si accenda la radio senza le chiavi puoi taglire il filo rosso e collegarlo al giallo, oppure come precedentemente detto ti trovi un altro positivo permanente , al quale attaccare l'alimentazione.


ACCENDERE radio da auto spenta - A.J. - 12-08-2012

è una cosa normale come spegni l'auto si spegne la radio (solo le fiat non lo fanno)
comunque gli scatti della chiave sono :
0 spento
1 acc. radio
2 acc. quadro e corrente a tutto
3 avviamento


ACCENDERE radio da auto spenta - x-vas - 12-08-2012

AJ72 Ha scritto:è una cosa normale come spegni l'auto si spegne la radio (solo le fiat non lo fanno)
comunque gli scatti della chiave sono :
0 spento
1 acc. radio
2 acc. quadro e corrente a tutto
3 avviamento

ho 2 fiat e quando spengo la macchina si spegne la radio. se vuoi la riaccendi, ma c'è un timer che dopo 20 minuti la spegne....ovviamente puoi riaccenderla per altri 20 minuti....
la radio della skoda, resta accesa se spegni la macchina; si spegne solo quando sfili le chiavi dal quadro.


ACCENDERE radio da auto spenta - Neela - 12-08-2012

mia madre ha una fiat 600 e la radio resta accesa ad auto spenta... mentre la stilo di mio padre funziona come ha scritto x-vas. comunque ora ho capito, grazie a tutti per il chiarimento! Big Grin


ACCENDERE radio da auto spenta - Dirty Rider - 12-08-2012

sulla mia macchina (NBFL) ci sono 2 scatti prima dell'accensione, con il primo puoi accendere la radio, con il secondo va tutto il resto..

cmq non c'entra niente se è fiat o no.. va da macchina a macchina.. se chi ti mette la radio te la mette sotto chiave a quadro spento non funziona niente.. di solito noi chiediamo sempre al cliente se la vuole sotto chiave o siretta così poi non si hanno di questi problemi..

in ogni caso basta che estrai l'autoradio, tagli il filo giallo e lo nastri insieme al rosso e il gioco è fatto.. hai la radio diretta e non hai problemi di memoria delle stazioni ecc..