Mx5Italia
Troppo olio o cavi candele da buttare? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Troppo olio o cavi candele da buttare? (/thread-19567.html)

Pagine: 1 2

Troppo olio o cavi candele da buttare? - EBI - 19-08-2012

Non avendo trovato precedenti post al riguardo, faccio una domanda che per alcuni apparirà stupida Big Grin

Controllo l'olio regolarmente ma qualche giorno fa, appena partito per un viaggio di 200 km, sento un po' di rumore di punterie (come quando manca l'olio). Visto che ormai avevo già fatto un paio di km e che quindi era inutile controllare il livello dell'olio, "sulla fiducia", ho aggiunto 250 ml di olio e sono ripartito.

Da allora, il minimo sta diventando sempre più irregolare (tipo che pare andare a tre cilindri) e pare "ingolfata" a basso numero di giri. Ora, dopo 200 km (fatti pure "allegri" e in autostrada), mi trovo con l'olio che è ancora un po' sopra il livello del massimo e l'irregolarità che peggiora di giorno in giorno.

Potrebbe essere l'olio in eccesso a provocare queste irregolarità (pensavo di guardarmi se le candele sono imbrattate) oppure sono i famigerati "cavi+candele" finiti (hanno già i loro bei chilometri...) che sono "morti" proprio in questi giorni? Ovviamente, il meccanico di fiducia è in vacanza e chiedo a voi Big Grin

Troppo olio o cavi candele da buttare? - alex zanardi - 19-08-2012

se il livello olio e alto di un paio di mm non e bello, ma non dovrebbe darti particolari problemi, al massimo il motore l'ho mangia e quindi sporca le candele.
penso da quello che hai descritto, che più facile siano le candele(imbrattate), ho cavi.
comunque appena puoi, passa da un qualsiasi meccanico, e fai aspirare via l'olio in eccesso.
considera che su molte auto mederne ( PC con le rotelle) se il livello supera il limite, ti si accende la spia.

Troppo olio o cavi candele da buttare? - Number34 - 19-08-2012

EBI Ha scritto:Non avendo trovato precedenti post al riguardo, faccio una domanda che per alcuni apparirà stupida Big Grin

Controllo l'olio regolarmente ma qualche giorno fa, appena partito per un viaggio di 200 km, sento un po' di rumore di punterie (come quando manca l'olio). Visto che ormai avevo già fatto un paio di km e che quindi era inutile controllare il livello dell'olio, "sulla fiducia", ho aggiunto 250 ml di olio e sono ripartito.

Da allora, il minimo sta diventando sempre più irregolare (tipo che pare andare a tre cilindri) e pare "ingolfata" a basso numero di giri. Ora, dopo 200 km (fatti pure "allegri" e in autostrada), mi trovo con l'olio che è ancora un po' sopra il livello del massimo e l'irregolarità che peggiora di giorno in giorno.

Potrebbe essere l'olio in eccesso a provocare queste irregolarità (pensavo di guardarmi se le candele sono imbrattate) oppure sono i famigerati "cavi+candele" finiti (hanno già i loro bei chilometri...) che sono "morti" proprio in questi giorni? Ovviamente, il meccanico di fiducia è in vacanza e chiedo a voi Big Grin
Passa da casa a prenderti i miei se ti servono solo per attendere che riapra biraghi Wink

alex zanardi Ha scritto:se il livello olio e alto di un paio di mm non e bello, ma non dovrebbe darti particolari problemi, al massimo il motore l'ho mangia e quindi sporca le candele.
penso da quello che hai descritto, che più facile siano le candele(imbrattate), ho cavi.
comunque appena puoi, passa da un qualsiasi meccanico, e fai aspirare via l'olio in eccesso.
considera che su molte auto mederne ( PC con le rotelle) se il livello supera il limite, ti si accende la spia.

Grazie per la rapida risposta! L'olio è effettivamente un po' più di un paio di mm: almeno 4 o 5...

Se volessi aspirarmi da solo l'olio, ce la farei passando dal tubo dell'asta di controllo (ovviamente raccogliendo l'olio usato per lo smaltimento...)?

Propendevo anche io per i cavi/candele (hanno l'età di Gesù), ma il fatto che il problema fosse capitato proprio nel giorno del rabbocco mi aveva insospettito. Controllerò appena posso!

Troppo olio o cavi candele da buttare? - alex zanardi - 19-08-2012

se hai a disposizione un bidone aspiratutto, un tubo piccolo, e la volonta dopo di ripurire l'aspiratore, si puoi farlo.
prima di procedere, scalda molto bene il motore, rendi l'olio caldo molto fluido, ti semplifica l'operazione.

forse fai più in fretta, e meno fatica, a togliere l'olio usando il tappo sulla coppa e poi rimetterlo. "non tutto". mi raccomando visto che l'olio e buono quindi lo ricicli, usa un contenitore, molto pulito.

Troppo olio o cavi candele da buttare? - Number34 - 19-08-2012

Edo se passi da me togliamo l'olio in eccesso e proviamo i cavi Wink

Troppo olio o cavi candele da buttare? - Pdor figlio di Kmer - 19-08-2012

mi pare strano che 250ml di olio alzino il livello...probabilmente era già un pelo oltre il max

aspirarlo a mio modo di vedere è una complicazione inutile...a me è capitato di fare il livello troppo alto, e ho scolato un pò dalla coppa e rifatto il livello...in 5 minuti ti metti il cuore in pace e eviti di girare con troppo olio

ogni tanto anch'io sentivo il rumore di punterie che continuava, ma penso che fosse per il freddo e l' olio vecchio...
scherzi in accensione la mia li fà sopratutto col caldo...ormai sò che se la lascio 2 3 ore sotto il sole al 99% l' avviamento sarà 'debole' e un pò irregolare...

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:mi pare strano che 250ml di olio alzino il livello...probabilmente era già un pelo oltre il max

aspirarlo a mio modo di vedere è una complicazione inutile...a me è capitato di fare il livello troppo alto, e ho scolato un pò dalla coppa e rifatto il livello...in 5 minuti ti metti il cuore in pace e eviti di girare con troppo olio

ogni tanto anch'io sentivo il rumore di punterie che continuava, ma penso che fosse per il freddo e l' olio vecchio...
scherzi in accensione la mia li fà sopratutto col caldo...ormai sò che se la lascio 2 3 ore sotto il sole al 99% l' avviamento sarà 'debole' e un pò irregolare...

Fidati che non era oltre il max (l'avevo controllato 7 giorni e meno di 100 km prima) e che era nuovo (2 mesi/1500 km). Sulla mia, inoltre, con l'olio al livello giusto il rumore di punterie è SEMPRE sparito dopo neanche 20 secondi: ecco perché l'avevo aggiunto... E non ha mai avuto l'accensione "debole" come la tua.

Per scolarlo dalla coppa, mi manca "solo" il ponte Big Grin

Cmq ora ho controllato le candele: non sono imbrattate (elettrodi biancastri e il collare un po' annerito ma "secco"). Quindi, direi che sono i maledetti cavi (sperando che non siano le salatissime bobine)...

Direi che oggi ruberò i cavi di Number 34!!! Bwahahahh

Grazie cmq a tutti per l'aiuto

Troppo olio o cavi candele da buttare? - Pdor figlio di Kmer - 19-08-2012

allora non è dovuto all' olio vecchio... :/

io cambiando i cavi ho recuperato regolarità ai bassi e consumi...magari ti bastano quelli e un pò meno olio dai ...se non l' aveva mai fatto prima sto rumore.. Wink

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:allora non è dovuto all' olio vecchio... :/

io cambiando i cavi ho recuperato regolarità ai bassi e consumi...magari ti bastano quelli e un pò meno olio dai ...se non l' aveva mai fatto prima sto rumore.. Wink

Forse mi sono spiegato male: il rumore di punterie è istantaneamente scomparso quando ho aggiunto l'olio (come al solito). Sono le vibrazioni al minimo e il senso di ingolfamento che sono comparsi...