Mx5Italia
[NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA/NB] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 (/thread-19584.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 20-08-2012

Perché abbiamo abbassato la nostra mx5? A parte per un fattore estetico, ma soprattutto perché abbassandone il baricentro, speriamo di ottenere minor rollio e quindi una sensazione di maggior stabilità e controllo in curva.

Questo però non è sempre verificato, perché specialmente con le sospensioni a quadrilatero deformabile, come le nostre mx5, bisogna considerare anche la variazione del centro di rollio e gli effetti negativi che provoca, come dimostra lo schema sottostante (puramente esemplificativo).

Avrete notato guardando dal posteriore la vostra mx5 ribassata, che i trapezi inferiori delle sospensioni assumono un'inclinazione negativa (più basso al centro) rispetto a com'erano con l'altezza standard (dove avevano un'inclinazione positiva). Praticamente in questo modo avete "cancellato" gli sforzi dei progettisti mazda nel progettare una ottima geometria della sospensione per la vostra mx5.

Ora vi spiego meglio:

Detto in parole spicciole, la distanza tra il baricentro ed il centro di rollio, determina la “leva” sulla quale la forza centrifuga in curva (in contrasto con quella creata dal grip delle gomme) esercita un momento torcente, che va a determinare il rollio (inclinazione) del telaio della vettura.

Quindi più la distanza dei 2 centri è elevata e più il corpo della vettura tenderà ad inclinarsi in curva, soggetto a questa torsione.

Una possibile soluzione è quella di incrementare la durezza delle molle e delle barre anti rollio, per vincere questa torsione e ridurre il rollio. Questo però può peggiorare il grip su asfalti rovinati o sul bagnato. Tipicamente su strade normali.

Ma perché non cercare di migliorare il problema alla base, anziché ricorrere a molle e barre durissime che rendono la guida più nervosa e sensibile ad ogni asperità del terreno…

Ad esempio io ho provato a modificare il telaio delle sospensioni posteriori della mia mx5 in modo da riposizionare gli attacchi dei trapezi inferiori. Ciò mi da il vantaggio di avere comunque il baricentro ribassato, ma con una distanza dal centro di rollio ridotta, anziché aumentata.

Il risultato è che l’auto si guida benissimo, la stabilità del posteriore in curva è migliorata di molto, specialmente in appoggio! A livello quasi di non riconoscere più il comportamento precedente della mia auto.

Infatti ricordo che dopo averla ribassata, seppur con un assetto serio e barre antirollio maggiorate, il posteriore era sempre molto giocattolone, al punto di diventare contro producente nella guida in pista, dove non riuscivo mai ad ottenere un livello di appoggio decente nelle curve più veloci. In pratica il posteriore era una sbavatura continua in tutte le curve percorse. Quasi come fosse un “limitatore” di velocità in curva.

Senza contare che l’mx5 ribassata, di suo ha poca escursione degli ammortizzatori posteriori! q
Quindi riducendo il rollio, si riduce anche il rischio di appoggiare continuamente ai tamponi di fine corsa quando l’auto è in appoggio sulla ruota esterna.

Mentre prima nelle curve al limite, l’auto assumeva un comportamento a “bandiera” come se ci fosse l’asta piantata sull’anteriore, ed il posteriore sempre libero di flottare, ora il comportamento dell’auto è molto più stabile ed equilibrato, seppur con la possibilità di giocarci all’occorrenza.

Infatti anche volendo esagerare e cercando di driftare, il controllo è eccezionale! Servono meno correzioni, perché il posteriore sta più piatto. Quindi anche il torsen lavora meglio, perché la ruota interna si scarica meno, e soprattutto copia meglio la strada.
Tutto questo è stato possibile grazie al riposizionamento degli attacchi dei trapezi inferiori, perché adesso lavorano anche recuperando più camber positivo (o meno negativo) sulla ruota interna scarica e più camber negativo sulla ruota esterna in appoggio. Questo significa che abbiamo una maggior superficie di contatto del battistrada sia sulla ruota interna che sulla esterna!

Ora posso veramente dire che ho raggiunto un nuovo livello di soddisfazione nella guida della mia mx5!! :chessygrin:


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 20-08-2012

Allego qualche foto del lavoro eseguito sul telaio delle sospensioni posteriori


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 20-08-2012

dopo il montaggio


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Elwood Blues - 20-08-2012

Complimenti per il lavoro! Thumbup

Citazione:Avrete notato guardando dal posteriore la vostra mx5 ribassata, che i trapezi inferiori delle sospensioni assumono un'inclinazione negativa (più basso al centro) rispetto a com'erano con l'altezza standard (dove avevano un'inclinazione positiva). Praticamente in questo modo avete "cancellato" gli sforzi dei progettisti mazda nel progettare una ottima geometria della sospensione per la vostra mx5.

Effettivamente è una cosa che mi ha sempre fatto notare il mio gommista, già 30/40mm di abbassamento possono essere tanti


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - dmax23 - 20-08-2012

'nchia, bel lavoro! Complimenti!
Giusto per sapere, replicheresti? A che costi?


Inviato con intelligentofono e topatolc.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - crissss - 20-08-2012

Elwood Blues Ha scritto:Complimenti per il lavoro! Thumbup



Effettivamente è una cosa che mi ha sempre fatto notare il mio gommista, già 30/40mm di abbassamento possono essere tanti


Teoricamente, rispetto allo studio geometrico che ho fatto prima della modifica, il limite di accettablità della geometria standard è intorno ai 20-25mm di abbassamento.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - dmax23 - 20-08-2012

Infatti generalmente chi prova ad andar forte in pista con le miata piú di una 30ina di mm non scende...


Inviato con intelligentofono e topatolc.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Elwood Blues - 20-08-2012

Quindi inferiore all'abbassamento minimo della stragrande maggioranza di molle aftermarket e di coilovers!


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - dmax23 - 20-08-2012

Spesso, infatti se guardi le foto di queste auto sembrano insolitamente alte.


Inviato con intelligentofono e topatolc.


[NA, NB, NBFL] Per tutti quelli che hanno ribassato l'assetto della propria mx5 - Pdor figlio di Kmer - 20-08-2012

che bello!! finalmente delle modifiche serie all' assetto !
ma i perni sono stati solo alzati in verticale?, oppure sono stati messi anche qualche mm più esterni ?

cmq grande Crisss!! :plus1: tanti tanti complimenti !

PS: a settembre riaprono 'alle cave' ! ci si sente !