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Pneumatici.. Esperienze e consigli - Versione stampabile

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Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 11-01-2009

Ciao ragazzi.

Cominciamo con la mia esperienza: oggetto Pirelli PZero Nero 205 45 ZR16 83W
- In seguito allo scoppio di un pneumatico, circa un mese fa ho montato solo al posteriore tali pneumatici. Provenivo da dei GoodYear Eagle F1 GS-D3, con i quali ho scoperto le distinte qualità dinamiche della mia auto.
Dopo il montaggio, nei oltre 1500 km successivi, l' auto mi sobbalzava, talvolte sculettava su qualsiasi genere di leggera asperità; sopra i 100km/h cominciava a danzare.. Il comportamento andava migliorando, ma comunque l' auto non aveva più l' handling di prima e mi danzava a partire dai 130km/h fanculo .. e il mio sclero si faceva sempre maggiore..
Ho pensato a qualche errore di equilibratura, perchè il pneumatico dopo il rodaggio iniziale di 2-400km dovrebbe già garantire le sue massime prestazioni..
Ho fatto controllare l' auto, effettivamente l' equilibratura non era prefetta (il ragazzo che se n' era occupato non toccherà più la mia auto); il mio gommista ha messo l' auto sul ponte e controllato tutto.. tutto regolare tranne l' equilibratura appunto, che guardando io i pesetti, vi sono stati aggiustaggi di diversi grammi!
Adesso dovrebbe essere tutto ok.. ma l' auto anche se va meglio, non va più come prima.
Posso dire che i PZero Nero fanno cagare?!??!

Un' altro utente, come me, si è trovato malissimo provando le stesse sensazioni; egli veniva dalle Bridgestone Potenza RE720 che trovava molto meglio (oggi fuori produzione come le Potenza S-03 PP)

[Immagine: pirellipzeronerolgyz2.th.jpg]

A breve cambierò i pneumatici anteriori.
Andrei sui vecchi buoni GoodYear F1..

[Immagine: goodyeareagle20f120gsd3hv9.th.jpg]

Che ne pensate?
Voi cosa montate?

Grazie


Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 11-01-2009

Dunlop SP Sport Maxx

Cosa ne pensate.. un' altro pneumatico per le nostre misure, ma di categoria superiore della storica Dunlop!!
Lo conoscete, lo provereste?

[Immagine: spsportmaxxtcm53512407us1.th.jpg]


Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 11-01-2009

-GoodYear Eagle F1 GS-D3
http://eu.goodyear.com/it_it/tires/repo ... /index.jsp
-Dunlop SP Sport Maxx
http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit ... port_maxx/

.. Dopo diverse ricerche ho notato che le Dunlop su http://www.provadellagomma.com trova pareri mai negativi e alla media finale vincono, mentre le GoodYear hanno voti leggermente migliori per quanto riguarda le doti dinamiche sia in asciutto che bagnato, ma trovano anche opinioni molto negative.
Sul http://www.tirerack.com, le F1 si trovano al 2° posto come miglior pneumatico, mentre le SP poche posizioni più in basso..
E' vero che su ogni auto un pneumatico può comportarsi diversamente, ma i pareri trovati fanno una media che potrebbe essere interessante

Noto anche che le SP sono leggermente più ovalizzate che le F1, non so a che pro.. ma loro parlano di migliore distribuzione del carico e della pressione interna!


Chi ha mai provato delle Dunlop SP Sport Maxx?
Mi affascina questa "touch tecnology" di cui vantano!!

Le proverei, ma dopo l' esperienza con le sconosciute PZero Nero, non ho molta voglia di rischiare


[Immagine: eaglef1gsd32520200x2002tm7.th.jpg]

[Immagine: fsspsportmaxxuf6.th.jpg]


Pneumatici.. Esperienze e consigli - mr.magoo87 - 11-01-2009

ti dico la mia.
IO quelle gomme non le conosco però semplicemente farei 2 cose subito.
-4 gomme uguali
-tutte a 1.8 di pressione e poi la modifichi in base alle esigenze

e poi ovviamente macchina con l'assetto magneto.

Poi vai a modificare l'assetto a livello di ammo e molle(come già detto nell'altro post).


Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 11-01-2009

..Sicuramente (riguardo il consiglio)!!
Hai l' assetto Magneto?!?
sarebbe l' ideale?

conosci qualche esperienza sui pneumatici citati?


Pneumatici.. Esperienze e consigli - mr.magoo87 - 11-01-2009

l'assetto magneto è in parole povere convergenza,angoli,incidenza,ecc.
è la maniera migliore per fare andare come si deve la mx5.
Io queste gomme non le ho mai provate,non saprei dirti.Ho una grande passione per quelle schifosissime gomme giapponesi che nessuno ***** me che poi vanno meglio di certi altisonanti nomi :gnigni:


Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 11-01-2009

mr.magoo87 Ha scritto:l'assetto magneto è in parole povere convergenza,angoli,incidenza,ecc.
è la maniera migliore per fare andare come si deve la mx5.
Io queste gomme non le ho mai provate,non saprei dirti.Ho una grande passione per quelle schifosissime gomme giapponesi che nessuno ***** me che poi vanno meglio di certi altisonanti nomi :gnigni:

.. e fai bene!
Ma vorrai anche perchè ti costano poco e le distruggi in pista!?!
: Chessygrin :


Pneumatici.. Esperienze e consigli - DreaMerX*5 - 11-01-2009

Probabilmente il sito http://www.bridgestone.eu (quindi .it) è in aaggiornamento..
visto il cambio di diverse serie per fine produzione!

nel mentre penso potremmo avere delle anticipaszioni per le nostre misure qui:
http://www.bridgestonetire.com/tiresele ... -5%20Miata

205/45R16 :
http://bridgestonetire.com/tireselector ... =205/45R16

la comparazione: Interessante la tabella..
http://bridgestonetire.com/tireselector ... BS_EN.aspx
la voce sul peso, sullo spessore del pneumatico complessivamente e del solo battistrada (Overall Section Width e Tread Width)..
non mi è chiara la voce: Tread Depth (32")


Pneumatici.. Esperienze e consigli - driftlord - 12-01-2009

mr.magoo87 Ha scritto:l'assetto magneto è in parole povere convergenza,angoli,incidenza,ecc.
è la maniera migliore per fare andare come si deve la mx5.
Io queste gomme non le ho mai provate,non saprei dirti.Ho una grande passione per quelle schifosissime gomme giapponesi che nessuno ***** me che poi vanno meglio di certi altisonanti nomi :gnigni:


X quanto riguarda l'assetto magneto...rivedrei gli angoli di campanatura (il resto è ok)...
Andrei di -2 avanti e da -1 a -1,5 dietro (x andare in strada)
X la pista -3 avanti e da -0,5 a -1 dietro

In poche parole...trovo sconveniente dare più campanatura al posteriore rispetto all'anteriore...


Pneumatici.. Esperienze e consigli - dmax23 - 12-01-2009

driftlord Ha scritto:
mr.magoo87 Ha scritto:l'assetto magneto è in parole povere convergenza,angoli,incidenza,ecc.
è la maniera migliore per fare andare come si deve la mx5.
Io queste gomme non le ho mai provate,non saprei dirti.Ho una grande passione per quelle schifosissime gomme giapponesi che nessuno ***** me che poi vanno meglio di certi altisonanti nomi :gnigni:


X quanto riguarda l'assetto magneto...rivedrei gli angoli di campanatura (il resto è ok)...
Andrei di -2 avanti e da -1 a -1,5 dietro (x andare in strada)
X la pista -3 avanti e da -0,5 a -1 dietro

In poche parole...trovo sconveniente dare più campanatura al posteriore rispetto all'anteriore...

Drift, io sono daccordo con te, ma per la maggioranza delgi utenti magari è meglio avere più grip dietro in percorrenza...
Conta che io giro con 0 di convergenza dietro e aperta di 0.6 davanti...