Mx5Italia
NC e GPL .. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: NC e GPL .. (/thread-19617.html)

Pagine: 1 2 3

NC e GPL .. - luca 82 - 22-08-2012

Ciao Amici !!
Visto il continuo aumento della verde stavo pensando (purtoppo) di montare un impianto GPL sulla mia NC 2.0..
qualche esperienza con il GPL ?? costo dell' operazione ?? a chi mi posso rivolgere??
So che può sembrare un "eresia" montare il GPL su una mx5 :dispair: ma sto prendendo in seria considerazione questa idea..

: Hurted :

NC e GPL .. - maca - 22-08-2012

non ho mai sentito di nessuno che lo abbia fatto ma teoricamente il motore della NC è quello dei ford Focus C-Max 2.0L di un paio d'anni fa
che volendo uscivano col GPL! Mi pare fosse della BRC

NC e GPL .. - TraLaLa - 22-08-2012

io ricordavo che solo una delle due motorizzazioni dell NC era adatta al GPL.. non ricordo se 1.8 o 2.0 ahimè ;(

NC e GPL .. - Mr.nitro - 22-08-2012

Fatti due calcoli su quanti km fai prima di ammortizzarlo..... E FiDATI che cambi idea.... A meno che fai 50k km all'anno....

NC e GPL .. - angeloc4 - 23-08-2012

Solo la 2.0 può avere il G.P.L.

NC e GPL .. - Cagi - 23-08-2012

Tempo fa avevo visto una NC in vendita su autoscout che montava il gpl, non ricordo se 1.8 o 2.0, ma che differanza ce' tra 1.8 e 2.0 che una non puo' montare il gpl?

NC e GPL .. - Rava86 - 23-08-2012

Mr.nitro Ha scritto:Fatti due calcoli su quanti km fai prima di ammortizzarlo..... E FiDATI che cambi idea.... A meno che fai 50k km all'anno....
50k km l'anno? facendo due conti rapidi, la benzina ora costa in media 1.89, il gpl costa 0.78. Vuole dire che ogni litro di carburante risparmi 1.11 euro, arrotondiamo pure a 1 euro spaccato, contando un leggero aumento dei consumi e pensando di trovare un gpl più caro ed una benzina più economica. Un impianto ora come ora si aggira su un costo medio di 1500/1600 euro, che equivalvono a 1500/1600 litri di carburante quindi. Le nostre vetture fanno una media di quanto? 13km\l senza tenere una guida da nonno ma essendo pure un pò ottimisti direi. Ecco, calcolando 1600 euro di spesa e 13km\l di percorrenza media avremo recuperato TUTTO l'impianto dopo 20800km, il resto è guadagno. A voi i vostri conti.

Rava

NC e GPL .. - rei99 - 23-08-2012

Mr.nitro Ha scritto:Fatti due calcoli su quanti km fai prima di ammortizzarlo..... E FiDATI che cambi idea.... A meno che fai 50k km all'anno....

Ma non penso proprio...
Partiamo proprio dall'assurdo, con 10.000 Km/anno.
Supponiamo un 12 km/l a benzina di media e 9km/l a GPL (che mi sembrano cifre oneste e reali).
Con la benzina a 1,9€ al litro, sono 1583 Euro.
Con il gpl a 0,75€ al litro, sono 833 Euro.

Il primo anno, risparmi 700Euro. Facendo SOLO 10.000km.
Se fosse la 1800cc (cosa che non credo) essendo sotto i 150cv, in Piemonte sarebbe anche esente bollo.

Risultato? Per ammortizzare un impianto dal costo massimo di 2000€, basterebbero meno di 30.000km.

Ah, beninteso, io non faccio impianti, ma viaggio (quotidianamente) dal 2009 a metano con una Panda Natural Power, ed a saperlo l'avrei fatto prima.

NC e GPL .. - angeloc4 - 23-08-2012

Cagi Ha scritto:Tempo fa avevo visto una NC in vendita su autoscout che montava il gpl, non ricordo se 1.8 o 2.0, ma che differanza ce' tra 1.8 e 2.0 che una non puo' montare il gpl?

Avevo messo un link ad un sito dove erano elencati vari modelli di auto con le varie motorizzazioni. Per la nc 1.8 il gpl creava/crea problemi alle valvole e alle loro sedi. Se ne era parlato a suo tempo in una discussione simile.

NC e GPL .. - Neela - 23-08-2012

Io in concessionaria Mazda, quando ho ritirato la mia, ho visto una NC Fire 1.8 a GPL e pare andasse benissimo...l'inconveniente nel caso delle nostre mx-5 è che devi mettere il bombolone nel bagagliaio, quindi perdi quasi tutto lo spazio.