Mx5Italia
motori a 3 cilindri - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: motori a 3 cilindri (/thread-20039.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


motori a 3 cilindri - Dado - 18-09-2012

Buongiorno,
come tanti qui dentro sono appassionato di auto e meccanica ma non un tecnico motorista.

Vedo che il down sizing ha portato tutte le case automobilistiche a proporre soluzioni a 3 cilindri.

La Polo è solo 3 cilindri
le aygo ci yaris hanno il 3 cilindri toyota
La peugeot ne ha uno nuovo nuovo per la 208
La ford lo propone su focus
La bmw leggo ora ne ha appena presentato uno 1.5 che è accreditato di potenze fino a 200 cv in versione turbobenzina.

Ora sono chiari i vantaggi in termini di cilindrata unitaria, coppia e parti in movimento... almeno credo, visto che appunto non sono un tecnico.
ma voi che siete appassionati di auto e non di frigor come la vedete?

io ho guidato una polo 1.4 tdi e sembrava un frullatore.
le varie c1 aygo ecc sono relativamente brillanti e parche ma hanno un rumore orribile e vibrano alla lunga.

ora arriva pure BMW, che gia' per me dovrebbere essere solo 6L e dopo il 4L mi propone il 3 cilindri.

qualcuno ne ha esperienza diretta? e non su triumph... :haha:
tipo sulla focus?

a me questi tre cilindri mettono tristezza : Neutral :


motori a 3 cilindri - TheStork - 18-09-2012

Io ho provato il 2 cilindri Fiat (twinair). Pessimo. Non ha affatto i cv che dichiara (85) e è morta dopo i 4500giri. E i consumi non sono migliori del vecchio 1.2 fire. Se si vuole risparmiare e inquinare di meno, conviene investire su metano, gpl e varie ibride. Inoltre, non credo che riescano a fare più di 150'000km..


motori a 3 cilindri - Bisso - 18-09-2012

guarda non so come sia il BMW, ma mia madre ha una seat ibiza 1.2 a 3 cilindri con 70 cv.