Mx5Italia
motori a 3 cilindri - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: motori a 3 cilindri (/thread-20039.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


motori a 3 cilindri - Dado - 18-09-2012

Buongiorno,
come tanti qui dentro sono appassionato di auto e meccanica ma non un tecnico motorista.

Vedo che il down sizing ha portato tutte le case automobilistiche a proporre soluzioni a 3 cilindri.

La Polo è solo 3 cilindri
le aygo ci yaris hanno il 3 cilindri toyota
La peugeot ne ha uno nuovo nuovo per la 208
La ford lo propone su focus
La bmw leggo ora ne ha appena presentato uno 1.5 che è accreditato di potenze fino a 200 cv in versione turbobenzina.

Ora sono chiari i vantaggi in termini di cilindrata unitaria, coppia e parti in movimento... almeno credo, visto che appunto non sono un tecnico.
ma voi che siete appassionati di auto e non di frigor come la vedete?

io ho guidato una polo 1.4 tdi e sembrava un frullatore.
le varie c1 aygo ecc sono relativamente brillanti e parche ma hanno un rumore orribile e vibrano alla lunga.

ora arriva pure BMW, che gia' per me dovrebbere essere solo 6L e dopo il 4L mi propone il 3 cilindri.

qualcuno ne ha esperienza diretta? e non su triumph... :haha:
tipo sulla focus?

a me questi tre cilindri mettono tristezza : Neutral :


motori a 3 cilindri - TheStork - 18-09-2012

Io ho provato il 2 cilindri Fiat (twinair). Pessimo. Non ha affatto i cv che dichiara (85) e è morta dopo i 4500giri. E i consumi non sono migliori del vecchio 1.2 fire. Se si vuole risparmiare e inquinare di meno, conviene investire su metano, gpl e varie ibride. Inoltre, non credo che riescano a fare più di 150'000km..


motori a 3 cilindri - Bisso - 18-09-2012

guarda non so come sia il BMW, ma mia madre ha una seat ibiza 1.2 a 3 cilindri con 70 cv.
il sound non è brutto secondo me.
le prestazioni.... 0-100 un po' deludente considerando peso/potenza, ha una buona coppia e si guida bene anche a regimi relativamente bassi.
va bene fino ai 150, poi poverino fa quel che può.
poi purtroppo resta un motore da 70 cv su una macchina da 11 quintali e è inutile scalare per far sorpassi, si sta dietro col cuore in pace.
il principale difetto paragonandolo ad un classico 4 cilindri 16 valvole è che è progressivo solo fino ai 4500 giri scarsi, poi non tira più.
i consumi sono ottimi sulla carta ma poi nell'uso quotidiano consuma un sacco in rapporto alle prestazioni che ha.

per farti un confronto diretto con la mia auto.

io ho una suzuki swift 1.3 16v 92 cv con cui faccio regolarmente i 15,5 km/l
con la seat ibiza 1.2 12v 70 cv si parla dei 12 - 12,5 km/l facendone lo stesso utilizzo.

per esperienza personale una 3 cilindri non è più da prendere, però è possibile che la causa dei consumi è data dalla scarsa potenza e non dalla tipologia di motore.


motori a 3 cilindri - cencio - 18-09-2012

Come dice il nostro prof. di meccanica delle vibrazioni, "il motore a 3 cilindri è una *****".
Ce l'ha mia morosa sulla Polo a benzina, quella precedente.
Quando lo accendi pare che il motore stia per saltare fuori dal cofano e continua a vibrare orrendamente a tutti i regimi.
Inoltre, stando fuori dall'auto col motore al minimo, non so se sia per le frequenze a cui lavora o per lo sbilanciamento intinseco (non sono bilanciati i momenti del primo e del secondo ordine), ma è proprio fastidioso per l'udito.
Per me, è la dimostrazione che il downsizing è una cagata, una volta abbandonato il ciclo di omologazione UE.


motori a 3 cilindri - MaD - 18-09-2012

In realta' credo che i 3 cilindri in commercio di qualunque casa, siano derivati da vecchi progetti Braun o Moulinex, scartati perche' troppo rumorosi :chessygrin:


motori a 3 cilindri - x-vas - 18-09-2012

MaD Ha scritto:In realta' credo che i 3 cilindri in commercio di qualunque casa, siano derivati da vecchi progetti Braun o Moulinex, scartati perche' troppo rumorosi :chessygrin:

:haha:


motori a 3 cilindri - Antonio - 18-09-2012

Il 1000 3 cilindri della mia iQ è un piccolo capolavoro..per ora vibrazioni zero, e consumi molto contenuti con prestazioni più che dignitose..


motori a 3 cilindri - Number34 - 18-09-2012

Antonio Ha scritto:Il 1000 3 cilindri della mia iQ è un piccolo capolavoro..per ora vibrazioni zero, e consumi molto contenuti con prestazioni più che dignitose..

Immagino sia lo stesso motore della mia aygo
Devo dire che per essere un mille si difende bene. La differenza con la matiz di mio padre è abissale!
Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


motori a 3 cilindri - Antonio - 18-09-2012

Sì se è il 69 cavalli è lo stesso motore, pluripremiato come migliore motore fino a 1000 cc Wink


motori a 3 cilindri - Number34 - 18-09-2012

Antonio Ha scritto:Sì se è il 69 cavalli è lo stesso motore, pluripremiato come migliore motore fino a 1000 cc Wink

Il tuo dovrebbe essere la versione precedente, la mia ha 75 cv

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2