Aerodinamica & Co - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html) +--- Discussione: Aerodinamica & Co (/thread-2019.html) Pagine:
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Aerodinamica & Co - pcasaran - 19-01-2009 Salve a tutti ieri pomeriggio ho visto su nuvolari tv la recensione della nuova classe C di Mario Coppini , il quale spiegava l'importanza dell'aerodinamica sulla vettura con le soluzioni applicate da mercedes . Alcune soluzioni però potrebbero essere studiate anche sulla mx5 a mio parere per migliorare il rendimento dela macchina a livello di consumi . Alcuni punti chiave della mx5 sull'aerodinamica oramai assodati : 1- L'aerodinamica migliore si ha con l'hard top 2- il fondo della mx5 è già buono come aerodinamica nonostante i numerosi vani siccome il fondo piatto si sfrutterebbe solo ad altezze pistaiole http://mx5italia.netsons.org/phpbb/viewtopic.php?f=14&t=1850&hilit=Aerodinamica Ulteriori miglioramenti ad esempio per mercedes sono stati ricavati con la completa sigillatura del cofano anteriore che , addirittura ha una camera stagna dove l'aria entra in pressione con la velocità e viene immessa nel cassonetto dell'aspirazione . Questa cosa sarebbe teoricamente possibile da fare o c'è rischio di surriscaldamento d'estate cn la mx5? Qualcuno ha fatti studi relativi al miglioramento dell'aerodinamica in top down ? il frangivento la migliora o la peggiora? Un estrattore postriore potrebbe aiutare un pò l'aerodinamica ? Citazione:Alcuni dati Aerodinamica & Co - Miller - 19-01-2009 Secondo me è impossibile con i nostri mezzi migliorare sensibilmente l'aerodinamica dell'mx, come di qualunque auto. È troppo complessa, e ci sono troppi fattori che concorrono al risultato. Noi al massimo potremmo fare un'imitazione estetica dell'efficacia aerodinamica. A parte forse togliere e tappare buchi di frecce, antenna, specchietti, side, ecc. Aerodinamica & Co - pcasaran - 19-01-2009 però per il cofano secondo me nn sarebbe una impresa impossibile .... le guarnizioni secondo me sn minime e poco efficaci e potrebbero essere sostituite cn altre migliori ..( mi riferisco a quella del cofano .. tra paraurti anteriore e cofano... ad esempio ) Aerodinamica & Co - Miller - 19-01-2009 Però, il fatto che sotto il vano motore sia aperta... non saprei se e come una modifica alla chiusura del cofano possa influenzare l'aerodinamica. Comunque l'idea è interessante. Aerodinamica & Co - nitro-ale - 19-01-2009 io ho la fissa di segare il paraurti posteriore che secondo me fa resistenza Aerodinamica & Co - pcasaran - 19-01-2009 secondo me l'idea dell'estrattore è meglio perchè l'auto per avere un coefficente ottimo deve fare in modo che i flussi siano accompagnati ... Aerodinamica & Co - nitro-ale - 19-01-2009 http://www.targamiata.com/tags.php?no=1 ... ght%20loss Aerodinamica & Co - Griflet - 19-01-2009 a tal proposito c'è un bell'articolo su bild http://www.autobild.de/mmg/mm_bildergalerie_668619.html# per la nostra: Top down: 0.45 Cx Top up (soft top): 0.39 Cx Top up (RC): 0.37 Cx però non dicono del fenomeno del fischio aerodinamico sui 200 kmh sulla RC : Chessygrin : Aerodinamica & Co - EnergyHide - 24-01-2009 Griflet Ha scritto:a tal proposito c'è un bell'articolo su bild Na con i fari alzati Cx: 0,55 :-o Bla-ciao Aerodinamica & Co - nitro-ale - 24-01-2009 infatti in autostrada a velocità costante, se abbassi i fari, l'auto acquista velocità |