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Aerodinamica & Co - pcasaran - 19-01-2009

Salve a tutti ieri pomeriggio ho visto su nuvolari tv la recensione della nuova classe C di Mario Coppini , il quale spiegava l'importanza dell'aerodinamica sulla vettura con le soluzioni applicate da mercedes .
Alcune soluzioni però potrebbero essere studiate anche sulla mx5 a mio parere per migliorare il rendimento dela macchina a livello di consumi .

Alcuni punti chiave della mx5 sull'aerodinamica oramai assodati :
1- L'aerodinamica migliore si ha con l'hard top
2- il fondo della mx5 è già buono come aerodinamica nonostante i numerosi vani siccome il fondo piatto si sfrutterebbe solo ad altezze pistaiole
http://mx5italia.netsons.org/phpbb/viewtopic.php?f=14&t=1850&hilit=Aerodinamica



Ulteriori miglioramenti ad esempio per mercedes sono stati ricavati con la completa sigillatura del cofano anteriore che , addirittura ha una camera stagna dove l'aria entra in pressione con la velocità e viene immessa nel cassonetto dell'aspirazione .

Questa cosa sarebbe teoricamente possibile da fare o c'è rischio di surriscaldamento d'estate cn la mx5?

Qualcuno ha fatti studi relativi al miglioramento dell'aerodinamica in top down ? il frangivento la migliora o la peggiora?

Un estrattore postriore potrebbe aiutare un pò l'aerodinamica ?


Citazione:Alcuni dati
il Cx è detto coefficiente di resistenza (o di penetrazione)
aerodinamica, legato alla forma aerodinamica del veicolo. Per le automobili può andare da 0.25 a 0.45 e viene determinato ricorrendo alle gallerie del vento.
Per la nostra vettura è di
0.36 Mazda MX5 NB
0.38 Mazda MX5 NA



Aerodinamica & Co - Miller - 19-01-2009

Secondo me è impossibile con i nostri mezzi migliorare sensibilmente l'aerodinamica dell'mx, come di qualunque auto.
È troppo complessa, e ci sono troppi fattori che concorrono al risultato. Noi al massimo potremmo fare un'imitazione estetica dell'efficacia aerodinamica.
A parte forse togliere e tappare buchi di frecce, antenna, specchietti, side, ecc.


Aerodinamica & Co - pcasaran - 19-01-2009

però per il cofano secondo me nn sarebbe una impresa impossibile .... le guarnizioni secondo me sn minime e poco efficaci e potrebbero essere sostituite cn altre migliori ..( mi riferisco a quella del cofano .. tra paraurti anteriore e cofano... ad esempio )


Aerodinamica & Co - Miller - 19-01-2009

Però, il fatto che sotto il vano motore sia aperta... non saprei se e come una modifica alla chiusura del cofano possa influenzare l'aerodinamica.
Comunque l'idea è interessante.


Aerodinamica & Co - nitro-ale - 19-01-2009

io ho la fissa di segare il paraurti posteriore che secondo me fa resistenza


Aerodinamica & Co - pcasaran - 19-01-2009

secondo me l'idea dell'estrattore è meglio perchè l'auto per avere un coefficente ottimo deve fare in modo che i flussi siano accompagnati ...


Aerodinamica & Co - nitro-ale - 19-01-2009

http://www.targamiata.com/tags.php?no=1 ... ght%20loss


Aerodinamica & Co - Griflet - 19-01-2009

a tal proposito c'è un bell'articolo su bild
http://www.autobild.de/mmg/mm_bildergalerie_668619.html#
per la nostra:
Top down: 0.45 Cx
Top up (soft top): 0.39 Cx
Top up (RC): 0.37 Cx

però non dicono del fenomeno del fischio aerodinamico sui 200 kmh sulla RC : Chessygrin :


Aerodinamica & Co - EnergyHide - 24-01-2009

Griflet Ha scritto:a tal proposito c'è un bell'articolo su bild
http://www.autobild.de/mmg/mm_bildergalerie_668619.html#
per la nostra:
Top down: 0.45 Cx
Top up (soft top): 0.39 Cx
Top up (RC): 0.37 Cx

però non dicono del fenomeno del fischio aerodinamico sui 200 kmh sulla RC : Chessygrin :

Na con i fari alzati Cx: 0,55 :-o
Bla-ciao


Aerodinamica & Co - nitro-ale - 24-01-2009

infatti in autostrada a velocità costante, se abbassi i fari, l'auto acquista velocità