quando si acquista un auto... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html) +--- Discussione: quando si acquista un auto... (/thread-20331.html) |
quando si acquista un auto... - Calmar78 - 09-10-2012 Salve a tutti ragazzi... come da testo... quando si acquista un auto da un privato la cosa come si svolge adesso? Nel senso.. pago il tipo e lui mi da tutti i documenti (quali? libretto e cdp?) per andare all'ufficio aci o un agenzia di disbrigo pratiche per fare il passaggio giusto? finisce tutto lì ? La presenza del venditore non è necessaria vero? Che dite è utile o prudente fare una scrittura privata registrata al comune? Ps : Una visura prima di acquistare conviene farla? oltre ai proprietari passati emergebbero eventuali ipoteche o magagne similari? e dove si può farla? sempre ufficio aci o agenzia? Grazie a tutti... quando si acquista un auto... - TIGO - 09-10-2012 Deve compilare il retro del CDP con i dati dell'acquirente, dopodichè deve andare in Comune (solo il poprietario) o al Pra (insieme all'acquirente) a far autenticare la firma sul CDP. Se andate insieme al PRA è meglio per entrambi: il vecchio proprietario è sicuro che il passaggio venga fatto e tu ti sbrighi in 15 minuti. A me è capitato che al PRA il collegamento telematico quella mattina non funzionasse: poco male, torni quando puoi a prendere il CDP e il tagliando da applicare sul libretto (ppoure ci fai tornare il vecchio proprietario se sei in un'altra città). E' una cosa semplicissima, davvero non vale la pena andare in agenzia, a meno che siate impossibilitati ad andare al PRA negli orari di apertura, che spesso sono un pò limitanti (a Prato è aperto solo la mattina per esempio, ma per quanto mi riguarda meglio prendere un' ora di permesso che spendere 100/150 euro di agenzia :p. Se poi qui qualcuno guadagna 100 euro/ora netti può andare in agenzia :haha:. quando si acquista un auto... - Rob72 - 09-10-2012 quoto quanto scritto da tigo. la visura a mio avviso è sempre opportuno farla. costa 5 euro e te la fai direttamente al pc. io non venderei mai la mia auto senza andare contestualmente a fare il passaggio al pra. inoltre il pagamento fallo con assegno circolare (o contanti se sotto i 1000 euro). non bonificare prima (salvo eventuale minima caparra se hai necessità di bloccare l'acquisto e il venditore non si fida...). quando si acquista un auto... - Rob72 - 09-10-2012 aggiungo che gli uffici aci sono vere e proprie agenzie. devi andare al pra, oppure all'ufficio aci che ha il pra all'interno. quando si acquista un auto... - Calmar78 - 09-10-2012 Rob72 Ha scritto:quoto quanto scritto da tigo. Grazie a entrambi per le risp. purtroppo dovrò mettere in conto che il tipo magari sia impegnato e non possa andare al pra con me... in agenzia funaziona allo stesso modo ? firma e dati sul cdp con autentica della firma del venditore? Perchè se è così si dovrà scomodare per forza almeno un pò a quanto mi pare di capire... quando si acquista un auto... - x-vas - 09-10-2012 Calmar78 Ha scritto:Grazie a entrambi per le risp. purtroppo dovrò mettere in conto che il tipo magari sia impegnato e non possa andare al pra con me... in agenzia funaziona allo stesso modo ? deve per forza venire a firmare il venditore... se vai in un'agenzia, è ancora più fondamentale fare una visura al pra per verificare che non ci siano fermi amministrativi/ipoteche/altro.....e che il venditore sia il vero proprietario e nel frattempo verifica anche quando scade il bollo quando si acquista un auto... - Rob72 - 09-10-2012 quando ho comprato la moto, all'ufficio aci-pra di firenze ho impiegato meno di 30 minuti per fare tutto (fila compresa). se uno vuole incassare qualche migliaio di euri, penso che un'oretta possa trovarla prima o poi... quando si acquista un auto... - Doppiaeffe - 10-10-2012 il pra è meglio, perchè oltre a costare meno hai la certezza del passaggio immediato quando si acquista un auto... - fracrist - 10-10-2012 quoto tutti. dato che c'è la possibilità per avere certezza di passaggio proprietà e soldi, non vedo perchè non andare all'aci-pra. quando si acquista un auto... - Ratapignata - 10-10-2012 Calmar78 Ha scritto:Salve a tutti ragazzi... come da testo... quando si acquista un auto da un privato la cosa come si svolge adesso? Vai col venditore all'ufficio o un agenzia di disbrigo pratiche In agenzia ci ho messo 15 minuti di orologio, entrato con assegnino, uscito con carta di circolazione in mano a nome mio :chessygrin: La macchina l'ho presa molto lontano da casa e quindi ho preferito spendere di più ma fare le cose in fretta Calmar78 Ha scritto:Ps : Una visura prima di acquistare conviene farla? oltre ai proprietari passati emergebbero eventuali ipoteche o magagne similari? e dove si può farla? sempre ufficio aci o agenzia? Assolutamente si. sul sito ACI e puoi pagare comodamente on-line https://servizi.aci.it/VisureInternet/welcome.do |