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Problema spia della batteria - Versione stampabile

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Problema spia della batteria - MongolRally - 11-10-2012

Ciao a tutti,

Ieri ho smontato i 3 strumenti sotto l'autoradio (erano Voltmetro, Amperometro e orologio).
Ho scollegato i fili di tutti e 3 tranne quelli dell'amperometro perchè finivano nel vano motore, uno sull'alternatore e l'altro si perde nei meandri del buio motoroso... Però i capi dei cavi che erano collegati all'amperometro li ho nastrati e lasciati nel "buco" dietro al cassettino sotto l'autoradio.

Quando ho riacceso la macchina, a parte la spia del freno a mano sempre tirato (Alluminio mi suggeriva che abbiamo staccato un faston che sta sotto al tunnel e che segnala quando il freno a mano è tirato...confermate che abbia senso?) la cosa che mi allarma è che la spia della batteria è sempre accesa. Ovviamente la batteria era stata staccata a inizio lavori ed è stata riattaccata alla fine.

Che problema può essere? Come lo risolvo? qualche idea? Mi rimetto alla potenza delle conoscenze di lor signori...
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!!


Problema spia della batteria - MongolRally - 11-10-2012

P.s.: in realtà la macchina sembra funzionare normalmente...


Problema spia della batteria - Rava86 - 11-10-2012

Per la spia freno a mano confermo la tesi, per quanto riguarda la batteria può essere che il segnale sia stato preso dal cavo di segnale che va all'alternatore, in quel caso potrebbe essere stato interrotto o qualcosa del genere, prova a seguirlo, probabilmente hanno fatto un taglio e ci hanno messo di mezzo l'amperometro.

Rava


Problema spia della batteria - MongolRally - 11-10-2012

Allora, rettifico...erano le 4 di mattina e il mio rincoglionimento non mi ha permesso di definire bene la situazione...

La spia che si accende non è la (P) ma il (!) e si accende CONTEMPORANEAMENTE alla spia della batteria solo in determinate occasioni: quando freno, quando metto la freccia (e si accende e si spegne con la freccia) e ho notato anche che quando accelero si accende tanto più intensamente quanto più accelero.

I cavi dell'amperometro ho provato a seguirli, uno va all'alternatore e l'altro boh, sparisce nel vano motore da qualche parte...dovrei metterla sui cavalletti per capire dove va.
Qualche idea?


Problema spia della batteria - Mr.Wolf - 11-10-2012

Prova a reinstallare l'amperometro..se dopo funziano tutto allora basta che colleghi insieme i due occhielli che alimentano l'amperometro (o lasciare installato l'amperometro!)!
Wink


Problema spia della batteria - alluminio - 11-10-2012

cheppalle piove


Problema spia della batteria - Rava86 - 11-10-2012

Da come descrivi la situazione il difetto potrebbe essere una massa mancante, non voglio nemmeno pensare a come sono stati fatti i collegamenti degli strumenti però se ora ti si comporta così.

Rava


Problema spia della batteria - MongolRally - 14-10-2012

Allora, aggiornamento: grazie mille a Rava e mr. Wolf, problema risolto! L'amperometro era stato collegato tagliando il cavo che va all'alternatore e ficcandocelo in mezzo. La mia ignoranza non mi permetteva di sapere che andava collegato così, pensavo ingenuamente che fossero un + e un - i due cavi...ma così sarebbe stato in corto! non è mica un voltmetro, dopotutto...: WallBash :

Comunque, ora funziona! Ho unito insieme i due cavi ed è tornato tutto alla normalità. Grazie a questo forum che ha sempre la soluzione ai problemi dei niubbi a portata di click! :chessygrin: