Onde di pressione o risonanza - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Onde di pressione o risonanza (/thread-20416.html) |
Onde di pressione o risonanza - alex zanardi - 14-10-2012 Visto che in molte discussioni, sento parlare di scarico più libero, ho contro pressione che ha molti benefici, con ho senza cat.prendo spunto da questa discussione sul forum LLCC, e la riporto di qua: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst6112_Contropressione-allo-scarico.aspx consiglio anche io di leggere e capire bene ogni singola frase, perché sono piccoli particolari molto importanti, e utili per chiunque voglia modificare il proprio scarico, anche solo per un sound migliore. Poi se ci leggiamo anche ciò che riguarda l'aspirazione penso che possiamo capire tante cose. Onde di pressione o risonanza - .SharK - 14-10-2012 Anni fa avevo postato un super-articolo in italiano scritto da alcuni miei docenti per Autotecnica. Devo ricercarlo Onde di pressione o risonanza - Dangerfield78 - 14-10-2012 "Più la linea di scarico è lunga e più è di lunghezza simile per ogni cilindro (finché non si unisce in un tubo solo) più queste onde sono regolari e si evitano interferenze fra i cilindri stessi." ...mi sembra un ottimo indizio per la scelta dei colli. Onde di pressione o risonanza - fracrist - 15-10-2012 Citazione: Ad un certo punto, però, quando al motore sono richieste prestazioni elevate, questo effetto positivo è annullato dalla difficoltà che trovano i gas a transitare in un condotto ristretto e qui tornano utili i sistemi di scarico con valvola di bypass che, ad alti regimi, apre una via più "libera" (cioè un tubo di sezione maggiore). Vedete, alla fine l'idea di due linee di scarico funziona! :chessygrin: http://www.mx5italia.com/showthread.php?23381-Di-robe-strane-nello-scarico Onde di pressione o risonanza - Clarence - 15-10-2012 la valvola può essere semplicemente realizzata meccanicamente come quella abarth con una molla calibrata. un elettrovalvola sarebbe troppo sollecitata se collegata per esempio al numero di giri, considerando che di solito le valvole che si trovano in commercio per scarichi sono un po delle cinesate Onde di pressione o risonanza - fracrist - 15-10-2012 Clarence Ha scritto:la valvola può essere semplicemente realizzata meccanicamente come quella abarth con una molla calibrata. fabio, ma la molla si estende con la pressione dei gas di scarico? Uff... non ho trovato una cippa in merito... Onde di pressione o risonanza - Clarence - 15-10-2012 è come la valvola bypass di un sistema di sovralimentazione ovviamente calibrata a dovere. la pressione dei gas supera la forza della molla e apre la valvola sfiatando per la via + libera. questo è l'akrapovich per la 500 Onde di pressione o risonanza - Dangerfield78 - 15-10-2012 Un debimetro di un'NA? :chessygrin: Onde di pressione o risonanza - fracrist - 15-10-2012 Dangerfield78 Ha scritto:Un debimetro di un'NA? :chessygrin: L'aveva provato un noto costruttore di scarichi, spetta che non ricordo il nome... ah sì! GFantoni Scarichi Speciali! Onde di pressione o risonanza - TraLaLa - 15-10-2012 Uhm, interessante sta valvolina.. utile se si vuole avere un aggiunta di sound magari sugli alti giri, tipo verso zona limitatore, restando invece tranquillissimo a bassi giri.. oppure, da mettere prima del cat per avere lo scarico che si "sblocca" dal cat quando, salendo di giri, i gas diventano di più! sempre che, questo sfiato della pressione (perchè questo è alla fine), non si traduca in un calo della coppia xD ma di certo non succederebbe se fosse solo sui terminali |