Mx5Italia
A6 vs BOXSTER - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: A6 vs BOXSTER (/thread-20461.html)

Pagine: 1 2 3 4

A6 vs BOXSTER - DUKE - 17-10-2012

confrontando su "al volante" le 2 prove distinte delle 2 auto in questione mi hanno colpito i freddi dati numerici, posto che le 2 macchine sono agli antipodi:
questi i numeri A6 vs Boxster
potenza: 245cv - 265cv
coppia: 580nm - 280nm
velocità: 255km/h - 245km/h
0-100: 6,1s - 6s
0-1000m: tempi uguali
ripresa: tempi uguali
consumo medio: 12km/l - 11km/l
frenata: 37m - 34m
peso: 1800kg - 1400kg
(alcuni dati sono indicativi vado a memoria)
però: stiamo parlando di 2 auto completamente diverse, con tutti le variabili del caso, senza confronto "emozionale", MA:
secondo me è impressionante l'efficienza dell'audi in termini di prestazioni (pur con coppia enorme), tenendo conto che: è una berlina non spiccatamente sportiva (non è una RS) pesa 400kg in più, ha 20cv di meno, è 4x4 quindi avrà grande motricità ma ha trasmissione e differenziali da portarsi dietro,... mentre la boxster paradossalmente mi impressiona per i consumi!
...a questo punto mi viene anche il dubbio che magari sul misto la a6 non sia nemmeno male... Shock

A6 vs BOXSTER - Lanf - 17-10-2012

Hai idea di cosa significano 400 Kg di differenza in curva e dopo 10 frenate?

A6 vs BOXSTER - Ste - 17-10-2012

A parte il fattore emotivo alla guida, una A6 integrale se guidata da gente capace è una bella gatta da pelare.

Ho provato la A4 1.8 T (163CV) Quattro del mio migliore amico....se non entri in curva pensado di avere un Kart ma la lasci scorrere per uscire a gas spalancato è un missile terra aria...emozioni ZERO, ma è molto efficace.

A6 vs BOXSTER - -malleus- - 17-10-2012

Parli dell'Audi col 3.0 TDI?

In ogni caso, sono due mondi agli antipodi IMHO.

Affondare sul pedale dell'acceleratore di, che so, una RS4 B7 (ma anche solo dell' ultima S4) ti stampa un grosso sorriso sulla faccia.

Credo che l'ideale sarebbe avere in garage sia l'una che l'altra, non ci piove.

A6 vs BOXSTER - DUKE - 17-10-2012

il mio 3d era + "tecnico": la mia osservazione è su come la "normale" a6 che siamo tutti d'accordo potrebbe comprarla nostro nonno, sia invece così avanti tecnicamente che pur con tutte le parentesi del caso abbia un'efficienza meccanica impressionante tenendo conto della sofisticatezza meccanica del mezzo, se paragonata a una vettura come la boxster molto improntata alle "prestazioni" pure. tradotto: 15 anni fa una A6 nemmeno si avvicinava a prestazioni ad un boxster. oggi la supera.

A6 vs BOXSTER - dafde - 17-10-2012

effettivamente è una cosa fa riflettere molto

A6 vs BOXSTER - backtothefuture - 17-10-2012

DUKE Ha scritto:il mio 3d era + "tecnico": la mia osservazione è su come la "normale" a6 che siamo tutti d'accordo potrebbe comprarla nostro nonno, sia invece così avanti tecnicamente che pur con tutte le parentesi del caso abbia un'efficienza meccanica impressionante tenendo conto della sofisticatezza meccanica del mezzo, se paragonata a una vettura come la boxster molto improntata alle "prestazioni" pure. tradotto: 15 anni fa una A6 nemmeno si avvicinava a prestazioni ad un boxster. oggi la supera.

La verità che tutte le case usano l'80% delle risorse nel miglioramento e progettazione dei motori diesel, che hanno ricevuto innovazioni sempre migliori. Questo Perchè il mercato chiede diesel. Addirittura la bmw è arrivata ai tri-turbo ed audi bi-turbo, soluzioni inutili per un diesel soprattutto se poi si spaccia il tutto come motore economico nel mantenimento e manutenzione.
I diesel che posso portare ancora alto i nome per le loro caratteristiche intrinseche sono solo le soluzioni fino a 2000cc che uniscono economia di mantenimento con buon prestazioni globali. Ad. es. i 2000 140cv ed 1.200 75cvVolkswagen, 1,6 dci 130 cvrenault/nissan, 1.6 /2.0 ford/volvo, 2000 bmw o 1.6 , al massimo il 2,100 mercedes da 205 cv solo perchè l'han messo anche su classe s e ML, altrimenti basta anche il 150 cv.
Sul benzina se ci pensi , tolta l'iniezione diretta, non abbiamo alcuna novità dai tempi dell' Ing. Erich Benz

A6 vs BOXSTER - Ste - 17-10-2012

backtothefuture Ha scritto:La verità che tutte le case usano l'80% delle risorse nel miglioramento e progettazione dei motori diesel, che hanno ricevuto innovazioni sempre migliori. Questo Perchè il mercato chiede diesel. Addirittura la bmw è arrivata ai tri-turbo ed audi bi-turbo, soluzioni inutili per un diesel soprattutto se poi si spaccia il tutto come motore economico nel mantenimento e manutenzione.
I diesel che posso portare ancora alto i nome per le loro caratteristiche intrinseche sono solo le soluzioni fino a 2000cc che uniscono economia di mantenimento con buon prestazioni globali. Ad. es. i 2000 140cv ed 1.200 75cvVolkswagen, 1,6 dci 130 cvrenault/nissan, 1.6 /2.0 ford/volvo, 2000 bmw o 1.6 , al massimo il 2,100 mercedes da 205 cv solo perchè l'han messo anche su classe s e ML, altrimenti basta anche il 150 cv.
Sul benzina se ci pensi , tolta l'iniezione diretta, non abbiamo alcuna novità dai tempi dell' Ing. Erich Benz

Tutto verissimo, ma guardiamo anche un palmo più in la del nostro naso. Quello che hai scritto te è relativo al solo motore, in una A6 3.0 TDI Quattro non c'è solo motore per stare dietro, o magari davanti, ad una sportiva. C'è anche la trazione integrale, il comfort da berlina di classe, un bel baule, la possibilità di un livello di intrattenimento a bordo eccellente....questo è il miracolo tecnico che penso volesse essere sottolineato.

A6 vs BOXSTER - Formix - 17-10-2012

A me fa più impressione vedere che un benzina da 260cv, consumi quanto un diesel da 240.

Comunque oramai non mi stupisco più di queste "berlinone" che grazie ad elettronica e gommature esagerate facciano penare auto di declinazione sportiva... che poi, cosa si intende per auto sportiva?? Questa A6 diesel si può considerare sportiva? :chessygrin:

A6 vs BOXSTER - backtothefuture - 17-10-2012

Ste Ha scritto:Tutto verissimo, ma guardiamo anche un palmo più in la del nostro naso. Quello che hai scritto te è relativo al solo motore, in una A6 3.0 TDI Quattro non c'è solo motore per stare dietro, o magari davanti, ad una sportiva. C'è anche la trazione integrale, il comfort da berlina di classe, un bel baule, la possibilità di un livello di intrattenimento a bordo eccellente....questo è il miracolo tecnico che penso volesse essere sottolineato.
discorso giustissimo in quanto, oggi, tutte le auto dalle citycar alle berline hanno un comparto telaistico di buon /alto livello e gommoni laaarghi, pertanto raggiungono, in certi casi, prestazioni (in termini di tenuta) di una sportiva.