Mx5Italia
Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Partenza allegra e sballottolamenti vari. (/thread-20598.html)

Pagine: 1 2 3

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Eww - 28-10-2012

Ciao fratelli,
premetto che ho cercato in mezzo alle discussioni, ma non ho trovato nulla di appagante.

É un problema che certamente hanno anche altri utenti, noto che nelle partenze in prima marcia capita molto spesso di sentire sballottolamenti nella parte posteriore, presumo dal differenziale.

Azzarderei quasi a dire che l'albero di trasmissione abbia quasi un gioco sui cuscinetti.

Ciò avviene prevalente sul bagnato, e solo quando parto allegraslittamente in prima..

Da circa un mese ho fatto sostituire la frizione/volano con quella del 1.8 quindi é tutto assolutamente nuovo.

c'è qualcuno che può illuminarmi? Domani comunque chiamerò il buon Biraghi per saperne di più.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - .SharK - 29-10-2012

Slittamento delle ruote post?
Normale direi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Eww - 29-10-2012

Ovviamente.. io intendevo che sento come se sbattesse qualcosa a livello meccanico!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Doppiaeffe - 29-10-2012

la ruota perde aderenza e siccome non hai l'autobloccante che un minimo mitiga, ti fa sgommare.

se senti rumore, ma è più uno scrupolo che altro, compra 3 litri di 75w90 gl5 e cambia olio differenziale e cambio.

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Eww - 29-10-2012

L'olio del differenziale e del cambio sono già stati sostituiti un paio di mesi fa..

Comunque sia dalle risposte che ho letto non credo di aver esposto bene l'argomento... che le ruote sgommino è palese, il mio punto interrogativo sta che se accelero e slitta in seconda, anche se arriva al limitatore, slittano le ruote e scula e basta. Quando parto da fermo invece trema proprio tutto, sembra quasi che balla il differenziale o l'albero di trasmissione!

Leggendo un altro post parlavano di questo problema, ma veniva imputato a una possibile frizione in stile andante.. questa cosa che succede a me lo faceva sia con la vecchia frizione che con questa nuova del 1.8

Spero di essermi spiegato un po' meglio.. :chessygrin:

Grazie a tutti!

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - .SharK - 29-10-2012

Hai messo una frizione nuova?
Se si non credo sia il rallo. Da fermo senti più scosse dato che hai molto più attrito al post. Dalla a Biraghi e fagliela provare. Lui saprà dirti meglio. Da dietro ad un PC è dura capire come si comporti!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Clarence - 29-10-2012

se è quello che sento io è un "to totot" con saltellamento di tutto il posteriore.

credo siano le ruote posteriori che alternano momenti di grip a momenti di slittamento in pratica saltellano, teoricamente se tu dovessi fare una partenza ancora + decisa dovresti non sentirlo o al massimo un paio di volte e poi rimanere in burnout dipende dal piede.

il rumore non viene dalle ruote ma dai 2 supporti differenziale.
ci sono gli oem ovviamente i + morbidi, ci sono in gomma + dura (ilmotorsport +40%, megan racing ecc.), delrin, ci sono in teflon e in alluminio... ma su strada se esageri ti si apre il telaio e spacchi bracci del supporto differenziale.

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Hgt983 - 29-10-2012

Clarence Ha scritto:se è quello che sento io è un "to totot" con saltellamento di tutto il posteriore.

credo siano le ruote posteriori che alternano momenti di grip a momenti di slittamento in pratica saltellano, teoricamente se tu dovessi fare una partenza ancora + decisa dovresti non sentirlo o al massimo un paio di volte e poi rimanere in burnout dipende dal piede.

-Cut-

quelli sono gli ammortizzatori...

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Pdor figlio di Kmer - 29-10-2012

una volta che cominciano a 'steccare' le gomme và in rindondanza un pò tutto...è terribile...succede ancora di più smusando su asfalto molto scivoloso...le frequenze diventano ingestibili da telaio ammo etc...si può solo aspettare che finiscano Sad(

Partenza allegra e sballottolamenti vari. - Dado - 29-10-2012

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:una volta che cominciano a 'steccare' le gomme và in rindondanza un pò tutto...è terribile...succede ancora di più smusando su asfalto molto scivoloso...le frequenze diventano ingestibili da telaio ammo etc...si può solo aspettare che finiscano Sad(

si è questo... lo fanno anche le TA. senti delle botte secche. se affondi bene il piede in maniera decisa aumentando la velocità di rotazione delle gomme non lo fa piu.