Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? (/thread-2064.html) |
Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 25-01-2009 è giunto il momento di rifare la frizione alla mia NA 90cv. Già che smonto tutto volevo alleggerire il volano.. L'alleggerimento del volano è una modifica che mi piace molto.. l'ho già fatta sui altri mezzi.. e non me ne sono mai pentito.. girando un po ho torvato 4 tipo di volano.. e pesi assortiti.. Fidanza in alluminio da 8 libbre (in kit su eBay a 322 euro) XTD in alluminio da 9 libbre (che poi in realtà è da 10,5) (in kit su ebay a 230 euro) Flyin' Miata in alluminio da 10 o 13 libbre (in kit su FM a 540 euro) Flyin' Miata in aciaio da 10 o 13 libbre quello che mi lascia qualche dubbio è la frizione.. I primi 2 li danno con frizione marca Exedy .. ho trovato pareri discordanti sul web.. c'è chi dice che si trova bene e chi dice che sono spazzzatura... e qui cominciano i dubbi... Il migliore penso sia il FM in alu.. ma spendere 540 euro + SS non mi infastidisce un pelo... Tra il fidanza e l'XTD visto che cambia solo il volano.. opterei per l'XTD, costa meno ed è un pelo più pesante.. (non voglio scendere troppo con il peso.. e 10 libbre sarebbero l'ideale..) Quindi che fare? il Kit completo con volaano XTD e frizione Exedy mi costrebbe sui 320 euro spedito.. Ma la qualità? qualcuno cel'ha? o ne ha sentito parlare? Se no l'alternativa sarebbe prendere una frizione OEM, e allegerire il volano di ferie al tornio come ho sempre fatto... ma i miei tempi sono abbastanza lunghi.. e ora ho la macchina ferma.. Dimenticavo... prevedo per il futuro un po di cavalleria in più.. quindi pensavo a qualcosa di propedeutico alla modifiche future... Grazie... Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - .SharK - 25-01-2009 Tantissimi sulla mx hanno montato il volano Fidanza. Sia chi ha un motore stock, sia chi ha fatto pesanti elaborazioni si è trovato benissimo con questo volano. Per la frizione ti consiglierei una Sachs. Io ce l'ho e mi trovo benissimo. Regge coppie maggiori rispetto alla OEM e non ha comportamenti troppo "scattosi". L'unico "problema" è che entro un annetto dal montaggio comincia a cigolare il cuscinetto reggispinta. Quindi se la monti e ti danno fastidio i rumori, ordina anche un cuscinetto reggispinta OEM e montalo immediatamente in sostituzione di quello fornito nel kit. Se come a me non te ne frega nulla dei rumori, va davvero benissimo. Insomma.. cinguetta ma fa (molto bene) il suo dovere! Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - MarcObollo - 26-01-2009 io andrei tranquillo anche sulla exedy,penso che sia la più montata in assoluto diciamo, e va bene, io quando dovrò farla penso la monterò. Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - nitro-ale - 26-01-2009 potresti anche optare per la frizione del 1,8 Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 26-01-2009 Citazione:potresti anche optare per la frizione del 1,8anche questa alternativa è interessante... l'attacco su cambio e su volano sono uguali? Il mio ricambista di fiducia mi ha detto che la Sach non riesce a procurarmela... però mi fa un ottimo sconto sul kit Japan Parts .. Potrei prendere il kit Japan Parts del 1.8 .. e ovviamente un bel volano tipo il fidanza.. (ancora da trovare....) Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - nitro-ale - 26-01-2009 sul cambio sì, sul volano no. quindi opzione valida solo se acquisti volano 1.8 + frizione 1.8 (calcola che ha più materiale d'attrito). quale sarebbe il kit japan parts? Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 26-01-2009 la Japan Parts non fa altro che "inscatolare" ricambi di altre marche e distribuirli... tipicamente sono ricambi prodoti dalle stesse ditte che fanno i ricambi originali.. il kit è il classico composto da frizione, disco frizione e spingidisco.. di listino viene 110 euro + iva.. Io lo andrei a pagare sui 100 euro.. http://www.japanparts.it/ita/cataloghi_01.php Per il volano invece non saprei cosa scegliere.. Il Fidanza a meno di 300 euro spedito non lo trovo... però ce ne sono altri tipo XTC o F1 che vengono meno.. Quindi riassumento dovrei prendere un volano per NA 1800 e relativo kit frizione.. gli attacchi sull'albero motore, primario del cambio e motorino d'avviamento sono identici.. tutto corretto? Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - nitro-ale - 26-01-2009 sì, non puoi mischiare frizione 1.8 e volano 1.6 e viceversa. attenzione, il volano del 1,6 è + leggero del 1.8 a parità di marca, dipende da te valutare la resa della frizione in prospettiva al futuro (se metterai un turbo allora prendi il 1,8 se rimani aspirato vai tranquillo col 1.6) Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 26-01-2009 la mia idea è "a breve" arrivare a 120/130 cv e FORSE un giorno provare un bel volumetrico.. ma a bassa pressione.. quindi sui 160/180 cv oltre non andro mai.. guardavo che il peso del fidanza è dichiarato 8 libbre sia per il 1.6 che per il 1.8 Comunque.. catalogo alla mano.. (magari serve a qualcuno) - il disco frizione del 1.6 è 200mm , quello del 1.8 è 216mm - Il calettamento tra spingidisco e volano è 258mm sul 1.6 e 265mm sul 1.8 - cambia anche il diametro interno dello spingidisco.. 126mm sul 1.6 e 143mm sul 1.8 - Entrambi i dischi frizione hanno il foro da 24mm con 22 cave.. Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 26-01-2009 dopo mille calcoli il cerchio si stringe su.. Volano Fidanza con Kit frizione Exedy Volano F1 Racing con Kit frizione Japan Parts I volani sono entrambi in alluminio, stesso peso e praticamente identici.. L'accopiata con il Fidanza mi costa un po di più, ma lo stesso venditore ha il kit master e slave a circa 20 euro.. Poi da decidere se prendere l'acoppiata per 1600 o per 1800 alla fine spendo comunque sui 450 / 500 euro.. :-( Nessuno conosce le frizioni Exedy o i volani F1 Racing ? |