Mx5Italia
[NB FL] Barra duomi: serve realmente? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB FL] Barra duomi: serve realmente? (/thread-20682.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18


Barra duomi: serve realmente? - Fletch - 03-11-2012

Il montaggio di una barra duomi apporta reali benefici ad un'auto con uno schema sospensivo a doppi triangoli?
Leggendo questo thread http://www.mx5oc.co.uk/forum/forums/p/6800/37780.aspx#37780 sembrerebbe di no.
Cosa dicono i nostri temperasupposte?


Barra duomi: serve realmente? - Antonio - 03-11-2012

Sulla mia nbfl, già assettata, l'avevo tolta per qualche giorno per farla verniciare, la differenza si notava eccome, molti più squotimenti sulle buche e senso di minore solidità, infatti nelle ultime nbfl era di serie.


Barra duomi: serve realmente? - Gagio - 03-11-2012

Credo che la duomi piu' che tenere distanti i duomi, aiuti comunque a non far flettere la scocca (e la culla, con essa).

Da una U aperta crea un quadrato, ad ogni modo.


Barra duomi: serve realmente? - .SharK - 03-11-2012

Si nota si nota!!!

Se il telaio fosse infinitamente rigido non si sentirebbe. Ahime' la lamiera e' deformabile, quindi si sente!

In particolare, irrigidendo altrove ne hai ancora piu' bisogno: col rollbar e senza duomi l'anteriore va dove ha voglia lui.
Mettendo la duomi recuperi feeling e rigidezza davanti


Barra duomi: serve realmente? - Lanf - 03-11-2012

Vai a creare una rigidità dove è stata progettata una flessibilità. In altre parole la forza che dovrebbe flettere la struttura in quel punto va a scaricarsi da qualche altra parte. Siamo sicuri che poi quell'altra parte regga lo sforzo?
Nella mia NA da (quasi) pista, il mio preparatore non ha voluto mettere la barra duomi, dice che quello che c'è sotto è già abbastanza robusto. Mettere la barra duomi e far lavorare tutto in armonia significa stravolgere la macchina. E dover andare in pista con il carrello.
Non per la barra duomi in se, ma per tutto il resto che viene modificato.


Barra duomi: serve realmente? - Antonio - 03-11-2012

.SharK Ha scritto:Si nota si nota!!!

Se il telaio fosse infinitamente rigido non si sentirebbe. Ahime' la lamiera e' deformabile, quindi si sente!

In particolare, irrigidendo altrove ne hai ancora piu' bisogno: col rollbar e senza duomi l'anteriore va dove ha voglia lui.
Mettendo la duomi recuperi feeling e rigidezza davanti

E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?


Barra duomi: serve realmente? - fracrist - 03-11-2012

La questione è interessante, corro a leggere la discussione.

Tra l'altro cade a fagiolo perché, guardando la duomi di serie della sport rispetto alle aftermarket, ho notato che queste ultime non sono un pezzo unico ma hanno le basi imbullonate alla barra vera e propria.
Questo consente alla barra di ruotare rispetto alla base, per cui mi verrebbe da dire che la presenza di questo movimento riduca l'efficacia del "chiudere il quadrato" culla-ammortizzatori-barra, dato che consente deformazione maggiore rispetto alla stock.
Ma leggendo le considerazioni di Lanf, mi viene anche il sospetto che siano mobili proprio per dissipare l'energia verso il componente più robusto (la barra, se costruita come si deve) invece che sforzare su altre componenti esistenti.

Ha senso?


Barra duomi: serve realmente? - .SharK - 03-11-2012

Antonio Ha scritto:E' possibile che (su na però) anche mettendo semplicemente la harness bar sia peggiorata davanti dove non c'è la barra?
Assolutamente si'!


@ Lanf, Mazda stessa su certe versioni (es sport, che monta rinforzi vari) installa la duomi di serie proprio per correggere questi problemi relativi alla flessibilita' della parte anteriore.
La duomi permette di scaricare forze verso l'altro gruppo ammortizzatore, quindi in parole povere rimuov parte dello stress di deformazione dal telaio e lo dirotta verso elementi deformabili che sono studiati per assorbire le forze e deformazioni (ammortizzatori + molle).
Tradotto in parole povere, non fai flettere il telaio (forze dissipate) ma scarichi sull'altra ruota (forze dissipate in maniera "furba"), cosa che fa molto bene in pista.

Notare che le auto "di serie" sono spesso molto piu' flessibili del dovuto per evitare di distruggere anche l'altro lato in caso di urto laterale. (vedasi utilizzo di sistemi flottanti, stile OEM)

ATTENZIONE: in caso di uso di semislick SENZA duomi, si rischia di trasferire al telaio forze flessionali eccessive che, oltre a far perdere secondi utili, danneggiano il telaio stesso!


Barra duomi: serve realmente? - Il Polano - 03-11-2012

fracrist Ha scritto:La questione è interessante, corro a leggere la discussione.

Tra l'altro cade a fagiolo perché, guardando la duomi di serie della sport rispetto alle aftermarket, ho notato che queste ultime non sono un pezzo unico ma hanno le basi imbullonate alla barra vera e propria.
Questo consente alla barra di ruotare rispetto alla base, per cui mi verrebbe da dire che la presenza di questo movimento riduca l'efficacia del "chiudere il quadrato" culla-ammortizzatori-barra, dato che consente deformazione maggiore rispetto alla stock.
Ma leggendo le considerazioni di Lanf, mi viene anche il sospetto che siano mobili proprio per dissipare l'energia verso il componente più robusto (la barra, se costruita come si deve) invece che sforzare su altre componenti esistenti.

Ha senso?

Esci dal garage e vai in casa va la :haha:

Sinceramente do la mia ragione a Shark, male possiamo stare tranquilli che non fà.


Barra duomi: serve realmente? - fracrist - 03-11-2012

alessioattorresi Ha scritto:Esci dal garage e vai in casa va la :haha:

Sinceramente do la mia ragione a Shark, male possiamo stare tranquilli che non fà.

Giovane, ocio che la barra me la potrei anche dimenticare a casa... sai, ci son così tante cose cui pensare... : Bash :