Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? (/thread-20937.html) |
Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - MaverikGTI - 23-11-2012 Dove potrei mettere il sensore della temperatura acqua, per uno strumento aggiuntivo aftermarket? Sulla NA. Avrei intenzione di mettere uno di questi raccordi per innestare il sensore. E ovviamente devo scegliere la misura, a seconda della posizione dove andrà a collocarsi. E più giusto metterlo sul tubo Termostato --> Radiatore (Fronte Motore), oppure RetroMotore --> Radiatorino Riscaldamento? Qualcuno ci ha già sbattuto la testa? Se avete alternative, dite pure! Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - fracrist - 23-11-2012 Ciao Mav, non so risponderti in verità, ma mi chiedo perchè non ti fidi del sensore originale. Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - MaverikGTI - 23-11-2012 In realtà vorrei avere una scala graduata per capire meglio a che temperatura viaggio esattamente. Dato che alcuni dicono che sulla NA 115 la lancetta rimane a regime appena prima della metà e altri appena dopo la metà. A me rimane appena dopo la metà. Ma non so di che temperatura stiamo parlando, se il mio strumento ha la lancetta posizionata male, ecc... E poi, problema relativo: Ho il 3° buco da riempire :haha:. Forse per ora rimarrà vuoto, e chissene, ma in futuro magari... Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - fracrist - 23-11-2012 MaverikGTI Ha scritto:In realtà vorrei avere una scala graduata per capire meglio a che temperatura viaggio esattamente. Dato che alcuni dicono che sulla NA 115 la lancetta rimane a regime appena prima della metà e altri appena dopo la metà. A me rimane appena dopo la metà. mi vengono due dubbi: 1) sicuro che non sia la pressione olio? 2) se non erro, il tuo indicatore è lineare... di sicuro lo è il termistore (la sonda) Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - Pdor figlio di Kmer - 23-11-2012 la lancetta della T acqua ha un range entro il quale non si muove....quindi comincia a spostarsi dal 'centro' quando l' acqua è già molto alta di temperatura... crisss aveva linearizzato l' indicatore, c'è un post da qualche parte Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - Alberto T - 23-11-2012 Per rispondere al quesito esistenziale di Maverik, consiglio di mettere qualsiasi sensore di temperatura acqua, il più vicino possibile all'uscita dell'acqua dalla testa, dove è più calda. Eviterei di metterlo vicino al radiatore del riscaldamento abitacolo in quanto ci gira poca acqua, è lontano ed in alcune auto (specie le vecchie inglesi) quando non si accende il riscaldamento c'è una valvola che impedisce all'acqua di circolare in quel radiatore. Piccolo accorgimento: se si monta un sensore di temperatura sul classico giunto per manicotti (come quello in figura), montarlo con testa rivolta verso l'alto o al massimo orizzontalmente; per scongiurare eventuali bolle d'aria che potrebbero fermarsi in quella zona falsando la lettura dello strumento. Cià cià!!! :chessygrin: Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - Miatafan - 23-11-2012 mi puoi dire dove prendi quel... coso dove innestare la sonda?<br>e magari se esiste anche un pò più stealth!<br><br><br>altra cosa, i cavi elettrici della sonda sono molto corti, non arriveranno mai nell'abitacolo, devo fare un taglia e cuci per allungarli? con la guaina termorestringente? Sensore Temperatura Acqua aftermarket - Dove metterlo? - MaverikGTI - 24-11-2012 Alberto T Ha scritto:Eviterei di metterlo vicino al radiatore del riscaldamento abitacolo in quanto ci gira poca acqua, è lontano ed in alcune auto (specie le vecchie inglesi) quando non si accende il riscaldamento c'è una valvola che impedisce all'acqua di circolare in quel radiatore. OK, allora guardo per metterlo sul tubone dal termostato al radiatore. Thanks! Miatafan Ha scritto:mi puoi dire dove prendi quel... coso dove innestare la sonda?<br>e magari se esiste anche un pò più stealth!<br><br><br>altra cosa, i cavi elettrici della sonda sono molto corti, non arriveranno mai nell'abitacolo, devo fare un taglia e cuci per allungarli? con la guaina termorestringente? Su Ebay è pieno: se cerchi "Raccordo Radiatore Sensore" o "Radiator Hose Sensor Adaptor" trovi di tutto... Lasciando perdere il blu e il rosso, li trovi anche silver. Yes, devi fare un po' di taglia cuci! |