Mx5Italia
accensione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: accensione (/thread-21122.html)

Pagine: 1 2

accensione - zagor65 - 09-12-2012

ciao.chiedo a voi super esperti......appena accesa la macchina mi accorgo che l'aria tirata ci rimane un po' tanto.se parto pero smette.il numero giri scende.e' normale?
Grazie

accensione - Stex - 09-12-2012

Per "aria tirata" intendi che i giri del motore sono altini (la mia va sui 1600) e poi si assestano, immagino.
Normalissimo, con qualsiasi auto.

accensione - zagor65 - 09-12-2012

Ciao.grazie. Si esatto.con altre auto tipo peugeot la cosa era piu veloce.scendevano prima
Se parto subito invece si stabilizzano.

Beh, partire subito, dopo pochi secondi dall'accensione potrebbe non essere una gran idea Wink

accensione - Rava86 - 09-12-2012

La cosa è normale, è l'incremento di minimo per permettere al motore di avere un riscaldamento un pelo più rapido. Per il fatto di partire subito non ci sono davvero problemi, basta andare con calma i primi km senza tirare oltre diciamo i 3000giri così da permettere al motore e all'olio di andare in temperatura. Personalmente trovo peggio lasciare l'auto in moto 5 minuti al minimo piuttosto che cominciare ad usarla tranquillamente. IMHO.

Rava

accensione - Gagio - 09-12-2012

Rava86 Ha scritto:Personalmente trovo peggio lasciare l'auto in moto 5 minuti al minimo piuttosto che cominciare ad usarla tranquillamente. IMHO.

Rava

La penso anche io cosi'.
Anche perche' se parti e vai tranquillo il motore non soffre nessuno stress, mentre se scaldi da fermo parti col motore caldo ma con olio cambio e differenziale freddo, quindi sei portato magari gia' a "tirare" confortato dal termometro, ma non fai del bene alla trasmissione.

Rava86 Ha scritto:Personalmente trovo peggio lasciare l'auto in moto 5 minuti al minimo piuttosto che cominciare ad usarla tranquillamente. IMHO.
Son d'accordo, però almeno un minutino aspetto prima di partire, anche perchè devo chiudere il portone del garage!

accensione - enrymx5 - 09-12-2012

Stex Ha scritto:Son d'accordo, però almeno un minutino aspetto prima di partire, anche perchè devo chiudere il portone del garage!

Garage? a Genova? Shock qui i garage ce li hanno in pochi.. :chessygrin:

Cmq, da manuale Quattroruote: a freddo non occorre scaldare l'auto da ferma, bisogna partire senza aspettare, cambiare marcia senza esagerare coi giri finchè non si è un po' scaldato il motore.

accensione - cencio - 09-12-2012

Quoto sull'inutilità dell'aspetttare a macchina ferma; anche perchè, se l'auto non si è scaldata del tutto e ci si ferma, la temperatura dell'acqua scende invece che salire.

accensione - zagor65 - 11-12-2012

GraZie a tutti voi.un saluto ad enrico di genova......ci si conosce.....ogni tanto mi trovi in portineria
a presto.