Mx5Italia
spurgo freni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: spurgo freni (/thread-21220.html)

Pagine: 1 2 3

spurgo freni - Davide castelmassa - 18-12-2012

chi di voi ha fatto lo spurgo freni?io ho provato nella mia...la macchina ho dovuto accenderla altrimenti non usciva nulla e comunque ne usciva poco ugualmente...perchè?: Question :

spurgo freni - alex zanardi - 18-12-2012

può capitare che qualche passaggio sia ostruito, (normalmente su auto un po datate) la tua e troppo nuova per avere questi problemi, sei sicuro che sia tutto in ordine? ad esempio potresti avere dei tubi schiacciati.
personalmente non ho mai sporgato un'auto con ABS, non so se ci sono sistemi particolari.

spurgo freni - maca - 18-12-2012

Non l'ho mai fatto ma ..
perchè ritieni di dover spurgare l'impianto frenante?
Hai cambiato i tubi ?

spurgo freni - P&B - 19-12-2012

io l'ho fatto:

fai sedere una persona in macchina e te stai pronto sulla pinza con la chiave apposita, una 10 o 11 sullo spurgo con gia' attaccato un tubicino che scola in una bottigla.
fai pompare il freno dal tizio in macchina con ripetute pressioni del pedale del freno, tu intanto tieni la valvola chiusa.
poi dopo 5-6 pompate gli dici GIU TUTTO e tu in quel momento apri lo spurgo.
attenzione richiudilo prima che il tizio risalga con il pedale. Consiglio, una volta che hai richiuso lo spurgo digli tu puoi risalire e pompare.
Ripetere l'operazione fino a quando non esce solo olio dal tubicino "in caso di bolle o di montaggio di tutbi in treccia" oppure finche non arriva l'olio pulito "in ccaso di sostituzione dell'olio"
ah la chiave per svitare lo spurgo e' meglio se ne usi una chiusa di quelle rotonde, cosi' magari non sgrani lo spurghetto!!

spurgo freni - Davide castelmassa - 19-12-2012

p&b grazie intanto per i consigli....ed è tutto quello che ho fatto anche io....xò a mio avviso non usciva molto forte...anzi...in certi casi il fluido risaliva dal tubicino....bhò...e comunque immagino che anche tu lo abbia fatto a motore acceso...

spurgo freni - P&B - 19-12-2012

Davide castelmassa Ha scritto:p&b grazie intanto per i consigli....ed è tutto quello che ho fatto anche io....xò a mio avviso non usciva molto forte...anzi...in certi casi il fluido risaliva dal tubicino....bhò...e comunque immagino che anche tu lo abbia fatto a motore acceso...

non l'ho mai fatto sulla mx5 ma l'ho fatto su diverse vetture anche con ABS e' sempre a motore spento.....

spurgo freni - giova85 - 19-12-2012

Se segui esattamente le istruzioni di P&B non ti sbagli...abs o non abs, io l'ho sempre fatto così e a motore spento: mai avuto problemi, menchemeno di olio che risalisse il tubo.
L'olio non esce a velocità disumane sia chiaro eh!
A proposito, oltre a quanto detto sopra, prima di iniziare apri la vaschetta di rabbocco olio dei freni e tienila costantemente piena (durante le operazioni di spurgo), per non pescare aria da lì. Se per caso peschi una volta sola un po' d'aria, devi rispurgare tutto di brutto..

Se hai proprio il dubbio atroce che qualcosa non vada e non sei pratico, fai un salto dal meccanico, prima di fare un lungommmerda! :chessygrin:

spurgo freni - fabryr. - 19-12-2012

dovrei imparare a fare lo spurgo freni pure io,ho anche visto dal ricambista la bottiglietta con il tubo per fare il lavoro,una volta l'avevo fatto sulla macchina che avevo prima e mi aveva aiutato mio papà,ma non mi ricordo le operazioni da seguire :oops:

spurgo freni - Davide castelmassa - 19-12-2012

anche io non ho mai avuto problemi ma sulla mazda mx5 si.....è diversa da tutte le altre....ok ho capito....meccanico di professione...voi siete delle mezze s...e come me :p

spurgo freni - Rava86 - 19-12-2012

Guarda che come vettura è uguale a tutte le altre, personalmente ho spurgato dalle 127 alle nuovissime bmw\mercedes\audi con millemila controlli e ammenicoli elettronici e sono sicuro che la nostra amata vettura sia identica. Gli spurghi vanno comunque sempre fatti a motore spento abs o non abs. Il fatto che l'olio torni indietro è segno che l'operazione non la stai facendo in maniera corretta, hai aperto troppo o troppo poco lo spurgo, hai lasciato chiusa la vaschetta o cose del genere. Non voglio sembrare saccente sia chiaro, semplicemente volevo assicurare a tutti che su mx5 gli spurghi si fanno in maniera identica a qualsiasi altra vettura.

Rava