Mx5Italia
il vecchietto con la 500 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: il vecchietto con la 500 (/thread-21226.html)

Pagine: 1 2

il vecchietto con la 500 - Bisso - 19-12-2012

Ebbene vi racconto la mia esperienza di ieri.

Stavo tornando a casa, erano le 2 del pomeriggio, percorrevo una strada provinciale a circa 100 all'ora, non c'era traffico...

Lentamente mi avvicino a una fiat 500 rossa anni '90 (quella squadrata), mi metto in coda pensando di superarla appena dopo la prossima curva... procediamo a circa 90 all'ora, quando a 50 metri dalla curva vedo una cosa rossa che di colpo spunta dalla sagoma della 500...... era il cofano!!!!

a 90 all'ora in prossimità della curva si spalanca il cofano della 500! scene da fantozzi!
il tipo fa una leggera S sinistra/destra e frena... Il mio riflesso per fortuna è stato un po' più rapido del suo e avevo già iniziato a frenare prima così mi sono riuscito a staccare un po' visto che me l'aspettavo già spiaccicato su un guardrail.

in qualche modo il tipo ha accostato e mentre lo scartavo ho visto la faccia di questo pensionato un po' goffo e spaventato e gli ho fatto vedere le mie mani giunte in preghiera.

ora mi domando come è possibile che si spalanchi il cofano in corsa? cioè bisogna tirare la leva nell'abitacolo e sganciare la sicura all'esterno, come possono accidentalmente saltare le 2 cose? e poi uno non si accorge che il cofano è solo accostato? cioè si vede se è leggermente aperto...
la cosa si è conclusa bene, e non voglio escludere che sia stato solo un incidente, ma devo ammettere che il primo pensiero è stato "guarda sto vecchio mona", pensando che magari aveva rotto la chiusura e l'aveva legato approssimativamente con del fil di ferro (come farebbe mio nonno in una situazione simile).

il vecchietto con la 500 - Pepi - 19-12-2012

Direi sicuramente l'ultima che hai scritto...

il vecchietto con la 500 - Gagio - 19-12-2012

il genero benzinaio gli ha controllato i livelli

il vecchietto con la 500 - Pepi - 19-12-2012

Vero, e c'aveva le transaminasi alte...

il vecchietto con la 500 - Antonio - 19-12-2012

Povero vecchio, è stato bravo a non schiantarsi..

il vecchietto con la 500 - Toretto - 19-12-2012

ahahah che roba

il vecchietto con la 500 - klax - 19-12-2012

Ti posso assicurare che in casi remoti posson rmpersi, e può succedere anche su auto tedesche recenti.
Mio cugino qst estate (ed io ho visto come era la macchina dopo) era in autostrada a 130 e gli si è aperto il cofano. A differenza della 500 di cui sopra non si è staccato dalla cerniera quindi non è volato via. Non so come l'abbia tenuta dritta a quella velocità in una situazione simile.
Parliamo di una ibiza del 2006 tenuta bene e con manutenzione sempre fatta in concessionaria.

il vecchietto con la 500 - Alex_RR - 19-12-2012

klax Ha scritto:Ti posso assicurare che in casi remoti posson rmpersi, e può succedere anche su auto tedesche recenti.
Mio cugino qst estate (ed io ho visto come era la macchina dopo) era in autostrada a 130 e gli si è aperto il cofano. A differenza della 500 di cui sopra non si è staccato dalla cerniera quindi non è volato via. Non so come l'abbia tenuta dritta a quella velocità in una situazione simile.
Parliamo di una ibiza del 2006 tenuta bene e con manutenzione sempre fatta in concessionaria.

Se non sbaglio c'è stato anche un richiamo generale da parte di Seat per questo problema

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

il vecchietto con la 500 - theboar - 19-12-2012

A me è successo due volte con una vecchia 500, quella vera , ed il cofano è rimasto lì spalancato attaccato al parabrezzaShock.
In discesa strada di collina.
Freni a bestia guardando dal finestrino, lateralmente.La II volta.
La I° volta passa un bel po' di tempo prima di coordinare tutto.
Mi è andata bene.

il vecchietto con la 500 - yuza - 19-12-2012

Se pensi che c'è gente che gira a fari spendi di notte senza accorgersene o che va in giro con entrambi gli specchietti chiusi o il baule spalancato, figurati se notano un cofano chiuso male.....