Mx5Italia
Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Auto Storiche - Fuori dal redditometro (/thread-21309.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Fiabeschi - 28-12-2012

http://ansa.it/motori/notizie/rubriche/istituzioni/2012/12/24/Auto-storiche-governo-approva-Odg-fuori-redditometro_7996234.html

Ma solo a me sembra un pochetto una boiata?


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - -malleus- - 28-12-2012

A me sembra una boiata il redditometro.


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Matsuda - 28-12-2012

Finalmente posso intestarmi la Sebring...
:haha:


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Redfury - 28-12-2012

Quindi chi ha una 350z è considerato più ricco di chi ha una ferrari da qualche milione di euro nel garage??


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - .SharK - 28-12-2012

Redfury Ha scritto:Quindi chi ha una 350z è considerato più ricco di chi ha una ferrari da qualche milione di euro nel garage??
credo che anche i quadri non lo siano.

Apprezzare un'auto storica e' spesso fuori dal gusto di quelli che sono i milionari evasori IMHO. Richiede passione, conoscenza e amore per le cose.


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Gyu71 - 28-12-2012

-malleus- Ha scritto:A me sembra una boiata il redditometro.

Quoto!!!

Meno male.
Così mi prendo anche una Spider 2.0 del 1992:chessygrin:


E' giusto e ve lo spiego:
io ho un'azienda in perdita ed il commercialista ci ha fatto vendere sia La Range Rover Sport
che la Lotus Elise CR, ma non mi pare giusto che mio padre dopo 50 anni di lavoro abbia
dovuto vendere un'auto solo perchè la ditta adesso non guadagna!

Certo, eticamente potrebbe essere anche giusto, ma lui che si era preso l'auto nuova nel 2006
con il frutto di tanti anni di duro lavoro (ed era tutta pagata) non possono costringerlo a
venderla perchè adesso la sua pensione di 1300 euro mensili mal si sposa con il mantenimento
di una 2.700 V6 TD.
E' chiaro che "da parte" aveva la sua piccola sommetta che sfruttava per pagare tagliandi, bollo e gomme!

Arriviamo a me:
percepisco 1000 euro o poco più di stipendio in questi mesi, proprio per via di questa crisi
ma ho intestato tre automobili comprate (o ereditate) nei periodi più floridi.
Ho qualche spicciolo in banca che non mi rende nulla, potrò comprarci un'altro rottame di 20/30 anni
senza che qualcuno mi dica:
"...eh caXXo, prendi 1000 euro al mese ed hai quattro auto!!!"

Si...

La situazione è temporanea, ho da parte dei soldi e ci faccio quello che voglio!
Posso mantenermele perchè con la Kadett B del 1969 ci faccio 1000km l'anno,
di bollo pago 25 euro e i tagliandi li faccio da me!

Non rompete i cojoni!!!:x


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Redfury - 28-12-2012

.SharK Ha scritto:credo che anche i quadri non lo siano.

Apprezzare un'auto storica e' spesso fuori dal gusto di quelli che sono i milionari evasori IMHO. Richiede passione, conoscenza e amore per le cose.

Ma io credo che bisognerebbe cominciare a ragionare in termini di valore dell'auto invece che di potenza tutto qua.


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Fly Lemon - 28-12-2012

Redfury Ha scritto:Ma io credo che bisognerebbe cominciare a ragionare in termini di valore dell'auto invece che di potenza tutto qua.

Logica vorrebbe così, se non fosse che poi vien fuori "eh, ma tu hai un 3.0 benzina (di 20 anni) che fa 3km/l...come fai a mantenerlo?"

SE lor signori avessero un minimo di conoscenza delle cose e sapessero che l'auto 3.0 benzina di 20 anni che fa 3km/l mediamente fa 1000km/anno, che l'assicurazione costa 200€, che il bollo costa dai 25 ai 60€ e che il suo valore e' di circa 3000€ se va bene, E QUINDI CHE TRA ACQUISTO E MANTENIMENTO SI SPENDE MENO CHE PER UNO SCOOTERONE probabilmente non uscirebbero nemmeno fuori con delle cazzate (mod, scusate il lessico, ma, mi si conceda, e' dovuto in questi casi) stratosferiche come queste.

SEnza inoltre tener conto di un paio di cose:

A) L'auto anche se Ferrari o Porsche posso averla ereditata, presa all' asta o acquistata in momenti "economici" diversi della mia vita tali da permettermi in quel momento l'acquisto ed oggi il semplice mantenimento.
Rompimi le scatole se la vendo tassandomi sulla "rendita" se proprio vuoi, e chiedimi giustificazioni solo di fronte ad acquisti di auto di valore (fanno le liste per tutto, fatele anche per le auto importanti, ma lasciate stare i 128 da 2000€Wink

B) Un auto d'epoca puo' essere anche solo un investimento...perche' non mi rompono piu' di tanto le scatole se acquisto 10/20.000€ di BOT, mentre me le rompono se compro un'auto di 20 anni da 10/20.000€? Perche' coi BOT ci va a nozze anche lo stato forse?

Purtroppo tutto cio' che e' fuori dall' ordinario ed e' passione qui da noi invece che essere incentivato viene tassato, viene "coperto e sommerso" quasi possa essere una malattia incurabile o una cosa di cui vergognarsi.
Da operatore del settore storiche vi dico che se solo ci fosse la voglia di fare da parte delle istituzione (e dei club di settore che invece di pensare a sviluppare certe cose pensano solo a come rendere la vita difficile ai collezionisti e a come fare a rimpinguare le tasche dei club) ci sarebbe spazio per tirar fuori un vero settore produttivo proprio come nel resto del mondo.


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Fiabeschi - 28-12-2012

Gyu71 Ha scritto:non possono costringerlo a
venderla perchè adesso la sua pensione di 1300 euro mensili mal si sposa con il mantenimento
di una 2.700 V6 TD.
Nessuno costringe nessuno, hai solo una probabilità più elevata che qualcuno te ne chieda conto. Come se vai zigzagando per la strada è più probabile che qualcuno ti fermi a fare l'etilometro, a prescindere che tu sia mbriago o meno...


Auto Storiche - Fuori dal redditometro - Gyu71 - 28-12-2012

Fiabeschi Ha scritto:Nessuno costringe nessuno, hai solo una probabilità più elevata che qualcuno te ne chieda conto. Come se vai zigzagando per la strada è più probabile che qualcuno ti fermi a fare l'etilometro, a prescindere che tu sia mbriago o meno...


Si...

E' chiaro.
Però i commercialisti ti sconsigliano sempre di farti mettere gli occhi addosso.
Noi fatturiamo il 100% lavorando quasi esclusivamente con le multinazionali
ed io infatti non ne vedevo il motivo (di vendere le auto).

Poi è arrivata una sanzione delle Agenzie delle Entrate per non esser stati congrui
con gli studi di settore e nella documentazione veniva citato pure lo stile di vita
sostenuto, il parco auto e l'abitazione "da benestanti" che avevamo in famiglia.

A me pare che questa si chiami "dittatura".

Poi mi fermo qui!

Non sta proprio a me parlare di politica, se potessi esprimermi liberamente,
prima lascerei il ruolo da moderatore e poi mi bannerei da solo!!!