consiglio su scelta fotocamera - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: consiglio su scelta fotocamera (/thread-21747.html) |
consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 31-01-2013 Ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende veramente di macchine fotografiche digitali, perchè vorrei certe caratteristiche. Ho un budget di circa 1000 €, e non so dove andare a parare. Mi serve una macchina che duri non dico per sempre, ma molto a lungo, l'uso che ne farei sarebbe lavorativo / hobbystico, devo fotografare in particolare paesaggi e giardini, dettagli, qualche macro.. La mia indecisione principale è se andare su una reflex entry level o una compatta di altissima fascia..ho sentito parlare benissimo della Canon G12 e quella sarebbe stata una delle mie scelte potenziali, ma ripeto, sono molto poco esperto in questo campo. A livello tecnico me la cavo abbastanza, ho fatto un corso all'università anni fa e ho imparato i "rudimenti". Thanks :happy: consiglio su scelta fotocamera - dafde - 31-01-2013 Studiare molto per saper fotografare è fondamentale, e scattare scattare scattare sono il miglior allenamento per poter crescere ed ottenere i risultati prefissi. Più che investire in un corpo (se vuoi stare in ambito reflex che conosco un pochino meglio, anche se le ultime uscite entry level NON le conosco) ti consiglierei di spendere qualcosa di più nelle ottiche! un ottimo obiettivo ti fa fare la differenza quando si vuole qualità, nitidezza o altro, dipende dalla foto. Perchè se ti piacciono i panorami estesi e spendi 3.000€ per un 500mm fisso, non te ne fai nulla, al contrario però con un 17-55 (obiettivo SOLO per EF-s) o con un 17-40 (questo EF, che ho usato e amato tantissimo) avrai risultati molto molto buoni. Ti dico con gli anni quale è stato il mio corredo definitivo (escludendo i corpi macchina) e anche tutto sommato economico: Canon 50 1,4 (ritratti o ambienti bui) Canon 17-40 f/4 L (panorami) Canon 70-200 f/4 L (ritratti e naturalistica) Flash 430 exII (al chiuso) e 580 exII (scarissima luce o matrimoni) Scusa se non ho proprio risposto alla tua domanda, ma prima di spendere anche 100€ ti consiglio vivamente di iscriverti nel forum della Canon o Nikon e studiarti bene le discussioni, che lì ce n'è parecchie, il nostro forum in confronto è vuoto te l'assicuro! consiglio su scelta fotocamera - Pepi - 31-01-2013 Io ho sia la G12 che una reflex con qualche obiettivo, e non c'è confronto a favore di questi ultimi... consiglio su scelta fotocamera - dafde - 31-01-2013 la G11 e la G12 le ho usate qualche volta (1500/2000 scatti max) e devo dire che in condizioni di luce eccellente le foto erano di qualità che mi ha stupito. Le bridge sono comode perchè hanno escursioni focali molto elevate, sono leggere, hanno la possibilità di lavorare completamente in manuale, ma sicuramente con scarsa luce, quindi a tutta apertura avrai sen'altro problemi qualitativi, sia in basso che in alto nella focale. Il bello delle reflex è che ti permettono di poter far indossare alla macchina fotografica il vestito più adatto ad ogni occasione:happy: consiglio su scelta fotocamera - Rob72 - 31-01-2013 Non ne capisco praticamente una cippa, ma con 1000 euro perchè non punti ad una fotocamera professionale usata? consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 31-01-2013 dafde Ha scritto:Studiare molto per saper fotografare è fondamentale, e scattare scattare scattare sono il miglior allenamento per poter crescere ed ottenere i risultati prefissi. Infatti il mio scopo è di imparare, con la pratica..ti ringrazio per le informazioni, tutte le opinioni di chi ne capisce più di me sono ben accette..ma a me serve sapere quale può essere la miglior base di partenza col budget che mi sono prefissato. Poi col tempo andrò ad arricchire il corredo sulla base dell'esperienza e delle necessità..ma con quel budget, che macchina potrei acquistare? Parlo ovviamente di macchina fornita di almeno un obiettivo..per cominciare, e che magari offra la possibilità di spaziare tra gli altri obiettivi in commercio senza dovermi per forza svenare ogni volta (so che Canon offre una vasta scelta in proposito..). consiglio su scelta fotocamera - dafde - 31-01-2013 Rob72 Ha scritto:Non ne capisco praticamente una cippa, ma con 1000 euro perchè non punti ad una fotocamera professionale usata?E poi che con obiettivo scatta? :giggle: @antonio: Canon è da preferire per la quantità di materiale usato in ottime condizioni che si trova in giro, davvero notevole, inoltre i prezzi dei prodotti nuovi è inferiore ad equivalenti Nikon. In ogni caso sono entrambe jappo, sinonimo di assoluta qualità Sul tipo di modello, è importante sapere che tipo di scatti fai o che ti piace fare I prodotti che si trovano usati generalmente sono tenuti in maniera maniacale! Ti direi di prendere una Canon 5D mkI usata a circa 600€ (fantastica full frame dalle doti qualitative elevate, gran tenuta agli alti iso, non fa video, ma le foto che fa sono da pro). Obiettivi: Canon 50 f/1,8 (nuovo su ebay a 90€, prodotto dal rapporto qualità prezzo eccellente) Canon 70 200 f/4 L (usato lo trovi a 400€, prodotto serie L quindi massima qualità, eletto tra i fotografi di tutto il mondo come il migliore in fatto di qualità già a f/4, dà il meglio a f/8 e f/9) consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 31-01-2013 Rob72 Ha scritto:Non ne capisco praticamente una cippa, ma con 1000 euro perchè non punti ad una fotocamera professionale usata? Per una serie di ragioni devo puntare ad un prodotto nuovo. consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 31-01-2013 dafde Ha scritto:E poi che con obiettivo scatta? :giggle: Immagino che queste ottiche possano montare anche sugli altri corpi macchina Canon, anche di livello inferiore (nuovi), corretto? Sul tipo di foto che devo scattare, ti rimando al primo post consiglio su scelta fotocamera - Rob72 - 31-01-2013 dafde Ha scritto:E poi che con obiettivo scatta? :giggle: Quale è il problema? se ha 1000 di budget, cosa cambia tra spenderne 600 euro su un corpo macchina nuovo buono o su un corpo macchina professionale usato? Poi con quanto avanza ci prende gli obiettivi/accessori. |