Mx5Italia
Il differenziale fa la differenza - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Il differenziale fa la differenza (/thread-21806.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Il differenziale fa la differenza - alex zanardi - 04-02-2013

Grande Marcello, sabato voglio vederlo frullare.

sulla neve.:haha:


Il differenziale fa la differenza - omermon - 04-02-2013

eccheppalle Marce', dovrò tirarti una sportellata...:chessygrin:

comunque complimenti per la dovizia di particolari nella descrizione...Thumbup


Il differenziale fa la differenza - .SharK - 04-02-2013

Hai preso l'OSG con taratura di 949 specifica per Mx-5 o qualcosa di piu' generico?


Il differenziale fa la differenza - fracrist - 04-02-2013

Complimenti!!!

Dai che sabato la provi per bene.... Smile


Inviato dallo strumento del demonio con il citofono.


Il differenziale fa la differenza - Tuscany964 - 04-02-2013

magic80 Ha scritto:Perchè dici che il torsen non lavora in rilascio? Per come ho "interpretato" il suo funzionamento interno io lo vedo come un due vie... cmq c'è sicuramente differenza in scalata tra open e torsen.

Grazie per i complimenti Wink

Ho esagerato un pò... non è che non lavora in rilascio ma è molto meno efficace di un'autobloccante come si deve tipo l'os giken. Il forte del torsen è scaricare la coppia in accelerazione - ovviamente finché non sollevi la ruota interna. Poi intravedi negli specchietti una v-special e il sorriso di Gyu immersi in una nuvola di fumo bianco :chessygrin:. Purtroppo anche su i tornanti in salita il torsen non funziona un granché...


Il differenziale fa la differenza - Dangerfield78 - 04-02-2013

Comunque col nuovo differenziale anche Marcello è un pò cambiato... :haha: ...specialmente negli apri e chiudi... prima è stato "aperto" per bene dalla mazzata della spesa... poi gli si è "chiuso" un pò quando sto differenziale non arrivava! :buahah:

Ho fatto un giro da passeggero l'altra sera e devo dire che la spesa sarà pure importante ma ti restituisce un'auto diversa... è sicuramente un upgrade per chi ha deciso di puntare ancora molto sulla propria auto... specialmente in pista.

Domanda hai tecnici più smaliziati... può fornire qualche cv in più o quantomeno può contenerne la perdita???


Il differenziale fa la differenza - Tuscany964 - 04-02-2013

Dangerfield78 Ha scritto:può fornire qualche cv in più o quantomeno può contenerne la perdita???

Direi no e no. Rispetto ad un open dovrebbe addirittura rubarne qualcuno.


Il differenziale fa la differenza - alex zanardi - 04-02-2013

Dangerfield78 Ha scritto:può fornire qualche cv in più o quantomeno può contenerne la perdita???

il differenziale serve per distribuire la coppia alle ruote, non ha nessuna possibilità di fornire maggiore potenza, ma può permettere di scaricarla meglio a terra.

se la mia carriola ha 50 Cv, un Open è più che sufficiente per scaricarli a terra.
se ne ho 150, il torsen va in crisi, ma mi permette comunque di scaricare in parte la potenza.
un differnziale con bloccaggio totale mi permette di scaricarla al massimo delle possibilità.
cosa che avvertiresti molto di più se avessi 2/300CV mentre un torsen risulterebbe inutile.


Il differenziale fa la differenza - .SharK - 04-02-2013

alex zanardi Ha scritto:il differenziale serve per distribuire la coppia alle ruote, non ha nessuna possibilità di fornire maggiore potenza, ma può permettere di scaricarla meglio a terra.

se la mia carriola ha 50 Cv, un Open è più che sufficiente per scaricarli a terra.
se ne ho 150, il torsen va in crisi, ma mi permette comunque di scaricare in parte la potenza.
un differnziale con bloccaggio totale mi permette di scaricarla al massimo delle possibilità.
cosa che avvertiresti molto di più se avessi 2/300CV mentre un torsen risulterebbe inutile.
Non sono d'accordo.
Innanzitutto per il differenziale (torque sensing) conta la coppia, non la potenza.

L'enorme differenza tra Torsen meccanico ed LSD a frizioni e' il principio di attivazione e, peranto, la capacita' di reagire agli input, e di sfruttarli.

Vi lascio alla lettura del seguente articolo: http://grassrootsmotorsports.com/articles/whats-the-diff/


Il differenziale fa la differenza - alex zanardi - 04-02-2013

Giusta correzzione, Thumbup