Mx5Italia
Indecisione su scelta motorizzazione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Indecisione su scelta motorizzazione (/thread-21817.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Indecisione su scelta motorizzazione - 8ever - 05-02-2013

Ciao a tutti,a breve prenderò una NC,ma sono ancora indeciso sulla motorizzazione.
Vengo da una Mito 135cv turbobenzina;anche se non è una macchina sportiva vera e propria,ha un motore che spinge davvero bene e grazie al turbo ha anche una grande coppia e una bella sensazione di potenza.
Ora la questione è,premesso che ovviamente è assodato che la mx-5 saprà regalarmi tantissime emozioni a prescindere dalla semplice velocità,non vorrei,nel passaggio di macchina,dover sentire troppo la differenza di prestazioni.

Allora vorrei fare una domanda ai possessori:ho provato bene una mx-5 nc da 126cv e ho notato che sotto ha un'erogazione bella pienotta,poi però è un po lenta a salire di giri soprattutto fino ai 5000...la macchina ha 70.000 km ma è tenuta molto bene,con tutti i tagliandi etc...quindi non credo che sia il motore a non avere qualcosa che non va,magari si riesce a prendere qualcosa mettendo filtro e candele nuovi,ma suppongo che sia proprio il motore ad essere progettato così...me lo confermate?

E se fosse così,con una mappa riesco ad avere una erogazione migliore in tutto l'arco di giri motore?

Altrimenti dovrei puntare su una 160 cv,che non ho provato benissimo perchè ho potuto fare solo un giro "turistico" di 5 min,però sicuramente,dato la cavalleria,non potrà certo farmi rimpiangere la potenza della mia precedente auto!

Ovviamente il 1.8 è allettante sia per i costi di gestione,ma soprattutto per la differenza di prezzo d'aquisto:riuscirei a prenderla a 6.500€ mentre il 2.0 devo prenderlo da concessionario (con la relativa insicurezza sul chilometraggio reale...) e mi verrebbe intorno ai 12.000 € (passaggio incluso però)
Con i soldi risparmiati quindi potrei fare quanlche bella modifica al 1.8 e avere dei soldi in tasca per eventuali danni che vengono fuori all'ultimo minuto....

Insomma come vedete l'indecisione regna sovrana,spero che i vostri consigli sappiano indirizzarmi al meglio!
In settimana vorrei concludere l'acquisto,quindi fatevi sotto con i vostri pareri Big Grin

Grazie!!!!


Indecisione su scelta motorizzazione - Daviz - 05-02-2013

Se il 1.8 è pienotto pensa il 2.0...
L'erogazione ai medi è la caratteristica principale, anche il 2.0 agli alti non è poi molto grintoso (puoi rimediare un po' con i collettori).

La 2.0 ha 6m, l'autobloccante i cerchi da 17" e i Bilstein.

Io prenderei senza dubbio una 2.0, cercando un'occasione migliore di quella che hai già trovato.

Questa è già stata venduta?
http://www.subito.it/auto/mazda-mx-5-3-serie-roma-54741483.htm


Indecisione su scelta motorizzazione - 8ever - 05-02-2013

Ciao,guarda ai bassi infatti mi ha stupito,ma dai 3000 ai 5000 l'ho sentito proprio che faticava,poi ritornava ad essere bello corposo!
Io sto prendendo una NC,sicuro che sia equipaggiata con i Blisten?Pensavo che fossero stati inseriti nella NCFL...
Altra cosa:ho letto che l'autobloccante è comunque sottoposto a usura:le macchine sono tutte e due del 2006,quindi non so quanto possa essere ancora efficente!

Il 2.0 ha sicuro dalla sua la potenza e la sesta marcia,ed anche i cerchi da 17,infine presa dal concessionario ha anche un'anno di garanzia....però non so se tutto questo vale più di 5000€ di differenza!

Quella che hai postato l'avevo vista,è un secolo che è in vendita,ha un prezzaccio...strano che nessuno l'abbia presa...non mi convince;poi comunque non mi piace il colore Tongue
La sto prendendo metropolitan grey,tettuccio nero,il 1.8 con sedili in tela (meglio secondo me),il 2.0 in pelle tabacco Smile


Indecisione su scelta motorizzazione - Daviz - 05-02-2013

Il torsen non ha dischi ma viti senza fine quindi l'usura non è un problema.
I Bilstein sono sicuro (non baserei la scelta solo su questi però..).

Autobloccante, 6a, ammortizzatori migliori, più coppia, più cavalli........ sono tutte cose che dopo vorrai avere anche sulla 1.8

Secondo me non ha senso prendere il 1.8 solo per la fretta di non cercare un 2.0 che offre molto di più, specialmente se si acquista usato e spesso i costi di acquisto si pareggiano.
Io cambierei obiettivo, 12.000e per una 2.0 del 2006 mi sembrano decisamente tanti, la differenza nel tuo caso è 5000€ solo perchè la 2.0 ha un prezzo esagerato.


Indecisione su scelta motorizzazione - progitto - 05-02-2013

Vai di 2000, già dopo un po' di utilizzo anche questa motorizzazione non sembra spingere moltissimo, immagina con il 1.8. :oops:
Buono il suggerimento di montare i collettori per 'slegare' il motore agli alti regimi.
I blistein sono montati in tutte le NC con questa motorizzazione.
L'LSD non ha grossi problemi di usura se la macchina non è stata strapazzata parecchio, conta anche che con i controlli inseriti (e secondo me il 90% delle NC in vendita hanno girato sempre con i controlli inseriti) il differenziale praticamente non lavora perchè interviene prima l'elettronica.
I sedili in pelle hanno il pro che si puliscono facilmente e non assorbono la polvere come quelli in tela (quanto vai in top down gli interni si sporcano più facilmente), di contro sono un po' caldi d'estate.


Indecisione su scelta motorizzazione - 8ever - 05-02-2013

Mmmm vabbeh avete confermato i miei dubbi sulla motorizzazione,mi sa proprio che mi conviene il 2.0 per non correre rischi!
I sedili li preferirei in pelle,ma nera...almeno sul metropolitan grey,tabacco non mi fanno impazzire...ma vabbeh...sto sempre comprando una macchina usata e qualche piccolo compromesso lo dovrò pure accettare Wink

Daviz 12.000€ sono con il passaggio incluso,di suo la macchina viene 10.900...io su autoscout non ho trovato di meglio...vorrei comunque stare sui 70.000 km...ce ne sarebbe una in effetti a 9.900,ma ha il tettuccio beige che francamente dovrei cambiare il giorno dopo averla presa perchè non mi ci piace proprio....e mi hanno detto che una capote supera i 1000€ di costo quindi il risparmio da listino se ne va comunque!
P.s. per l'esattezza il presto richiestomi con IPT inclusa è 11760


Indecisione su scelta motorizzazione - Daviz - 05-02-2013

Ci vuole...pazienza.

Io andrei a vedere quella rossa, la NC red ha sempre il suo perchè e non è triste come il grigio...IMHO.
Al limite, soluzione estrema, la fai wrappare come vuoi.


Indecisione su scelta motorizzazione - 8ever - 05-02-2013

Daviz anche tu hai ragione,ma è quasi un'anno che inseguo questa macchina e i 2.0 più o meno hanno quel prezzo là...anzi se aspetto ancora 1 mese arriva la bella stagione e i prezzi aumenteranno pure,dato il tipo di macchina....


Indecisione su scelta motorizzazione - Daviz - 05-02-2013

Hai chiesto pareri e ti abbiamo risposto ora vedi tu.
Io mi sono fatto 400km per andare a vedere e altri 400 per andare a prendere la mia 2.0 quando potevo farne solo 50 e comprarne una comoda piú vicina, peró ora sono soddisfatto.

Io allargherei la ricerca.
Ma se hai gia deciso la 1.8 è comunque una buona macchina.


Sent from my iPhone using Tapatalk


Indecisione su scelta motorizzazione - 8ever - 05-02-2013

Calcola che dovrei farne 600km ad andare e 600km a tornare per prendere la 2.0 Smile quindi puoi comprendere che non mi spaventa troppo il viaggio,se ne vale la pena lo affronto volentieri!

Ad ogni modo non ho deciso proprio nulla per adesso Big Grin
Comunque già ho più info sulle quali riflettere,e per questo vi ringrazio!