![]() |
ScanGauge II - Xgauge - La Guida Definitiva ai Codici per NC - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html) +--- Discussione: ScanGauge II - Xgauge - La Guida Definitiva ai Codici per NC (/thread-21878.html) |
ScanGauge II - Xgauge - La Guida Definitiva ai Codici per NC - Ascanio - 08-02-2013 PREMESSA: Questa raccolta include valori che non sono disponibili su tutte le vetture. Ci sono codici esclusivi delle ECU americane (SAE.FLI, SAE.AAT,SAE.FPR ecc), altri che sono esclusivi delle versioni a trasmissione automatica (Transmission Fluid Temperature). Infine ci sono valori disponibili solo su NCFL (Tire Pressure). Chi ha voglia di provarli sulla propria MX-5 e vede che la sua versione non è elencata tra quelle compatibili, o al contrario riscontri problemi con quelli che dovrebbero funzionare, è invitato a segnalarlo!! ############## #### MOTORE #### ############## Il mitico e indiscusso valore più importante in assoluto. Il rapporto aria/benzina o AFR. Quello vero, riportato dal sensore O2 sul collettore di scarico (non il valore farlocco digerito dalla centralina!!!). Adesso non ricordo quale, fra i tanti che ho segnato nei miei appunti, sia quello che funziona. Appena riesco lo confermo/correggo. A me personalmente restituisce solitamente un valore tra 14.0 e 14.3. Nelle accelerate pesanti scende momentaneamente sotto i 13.0 In rilascio con un filo di gas rimane sotto i 14.7, mentre togliendo completamente il piede sale a 20.3. A/F @O2 (1 * fuell / x * air) TXD: 07DF0134 RXF: 044145340000 RXD: 2808 MTH: 05B900800000 NAME: AFR Compatibilità: NC 2.0 6MT RC 2.0 6MT Il flusso d'aria rilevato dal sensore MAF sul condotto di aspirazione. Manifold Air Flow (g/s) TXD:07DF0110 RXF:044185100000 RXD:2810 MTF:0001000A0000 NAME:MAF Compatibilità: RC 2.0 6MT I fuel trim a breve e lungo termine. Vanno sempre guardati contemporaneamente (il valore effettivo di compensazione è la somma dei due valori). In generale con uno scarico molto libero è utile dar loro un'occhiata per controllare che la centralina non rischi di incontrare i limiti di compensazione. Nel mio caso non superano il -4%/+6% (a quota 300m) per mantenere un AFR leggermente al di sotto dello stechiometrico. Fuel Trim (% long term) TXD:07DF0107 RXF:044105070000 RXD:2808 MTH:00C80100FF9C NAME:LFT Compatibilità: RC 2.0 6MT Fuel Trim (% short term) TXD:07DF0106 RXF:044105060000 RXD:2808 MTH:00C80100FF9C NAME:SFT Compatibilità: RC 2.0 6MT Tempo di attivazione degli ugelli di iniezione del carburante. Fuel Injector Time (ms) TXD: 07E0221410 RXF: 046245140610 RXD: 3010 MTH: 0008000A0000 NAME: FIT Compatibilità: DA VERIFICARE Apertura valvola di sfiato (chissà dirmi quale sarebbe in particolare...?) Purge Valve (%) TXD: 07E022002E RXF: 04620500062E RXD: 3008 MTH: 006400FF0000 NAME: PVD Compatibilità: DA VERIFICARE Restituisceun valore che sembra seguire più il carico del motore che non altro, è da verificare se il valore sia davvero quello indicato. Io leggo 0-40. Afreddo rimane a 0 fino a che l'asticella della temp acqua non inizia a muoversi. Valve Timing (deg) TXD:07E02216CD RXF:0462051606CD RXD:3010 MTH:0001000A0000 NAME:VVT Compatibilità: RC 2.0 6MT Valore desiderato di EGR, in teoria dovrebbe essere il valore a cui la ECU tende. Desired EGR (%) TXD: 07E022002C RXF: 04628500062C RXD: 3008 MTH: 03E800FF0000 NAME: EGR Compatibilità: DA VERIFICARE Temperatura (stimata) del catalizzatore. In realtà questo parametro non ha nessun valore effettivo, inizialmente pensavo vi fosse una termocoppia ma non è assolutamente questo il caso. Non fatevi ingannare, è un parametro inutile. Ho visto i valori incrementare di 70°C mediamente dopo aver installato un collettore 4-1 scatalizato (al semaforo dopo un minuto o due: 550°C, mentre dopo un prima-seconda-terza a stecca: 890°C). Catalyst Temperature (°C) TXD: 07DF013C RXF: 0441853C0000 RXD: 2810 MTH: 00010001FFD8 NAME: CAT Compatibilità RC 2.0 6MT Valore di ritardo attuato dalla ECU per prevenire il battito in testa. Dovrebbe essere in gradi. Con benzina a 95 ottani è facile vederlo salire a 1 o 2 dando tutto gas in terza a 1500rpm, altrimenti rimane inchiodato a 0. Knock Retard (deg) TXD: 07E0221746 RXF: 046205170646 RXD: 3008 MTH: 005A00FF0000 NAME: KNR Compatibilità RC 2.0 6MT Valore di apertura della valvola a farfalla (non dell'acceleratore, ma proprio dell'attuatore). Il bello è che mette in luce la depotenziazione della ECU stock sulle prime tre marce (sotto i 3500rpm apre solo fino al 55% circa). Actuator Position (%) TXD: 07DF014C RXF: 0441054C0000 RXD: 2808 MTH: 21472710FFBB NAME: ACP Compatibilità RC 2.0 6MT ################ ####ATMOSFERA #### ################ La pressione barometrica con una posizione decimale. Barometric Pressure (kPa) TXD:07DF0133 RXF:044185330000 RXD:2808 MTH:000A00010000 NAME:BAR Compatibilità: RC 2.0 6MT Questa è una stima dell'altitudine, ovviamente basata sulla pressione atmosferica, con una risoluzione di 83 metri. Immagino possa essere utile se uno affronta dislivelli molto pronunciati in montagna. Altitude (m) TXD:07DF0133 RXF:044105330000 RXD:2808 MTH:FFAD00012156 NAME:ALT Compatibilità: RC 2.0 6MT ################## ####PERCORRENZA #### ################## Stima livello benzina residuo. Perchè questo valore, come gli altri sulla percorrenza, restituisca qualcosa di realistico, occorre fare diversi pieni, segnalarli allo ScanGauge e compensare i valori di litri rabboccati, come spiegato nelle istruzioni del dispositivo. Al primo pieno ho dovuto dargli un +12% di litri rabboccati!! Fuel Remaining in Tank (user defined unit) TXD: 24 RXF: 8000000000000 RXD: 0000 MTH: 000000000000 NAME: FRT Compatibilità: RC 2.0 6MT Quando lo ScanGauge è impostato su Litri e Km, restituisce il numero dichilometri stimati alla fine del serbatoio. Io personalmente hoimpostato la capacità del serbatoio a 41L (cioè da pieno all'iniziodella riserva). Ho letto che la capacità totale è di 50L, ma non homai verificato con mano. Distance to Empty Tank (user defined unit) TXD:44 RXF:8000000000000 RXD:0000 MTH:000000000000 NAME ![]() Compatibilità: RC 2.0 6MT Consumo istantaneo in un formato a noi più congeniale (Km/L). Occorre anche in questo caso configurare le unità di ScanGauge su Litri e Km. Instant Fuel Consumption (distance/fuel, user defined units) TXD: 00 RXF: 800000000000 RXD: 0000 MTH: 010803E80000 NAME: KML Compatibilità: DA VERIFICARE #################### #### RAFFREDDAMENTO #### #################### Indica semplicemente quando l'aria condizionata è accesa o spenta. A quanto pare ci sono casi in cui si accende anche se la spia in plancia è spenta, e casi in cui si spegne anche se la spia è accesa. Air Conditioning Status (OFF-ON) TXD: 07E0221104 RXF: 046225110604 RXD: 3701 MTH: 000100010000 NAME: ACC Compatibilità DA VERIFICARE Stato di funzionamento della ventola di raffreddamento. Dovrebbe restituire 3 stadi: 0 - OFF, 1 - LOW, 3 - STRONG. Non ho idea se esista anche lo stato 2 - MEDIUM. Fan Speed (0, 1, 3) TXD: 07E0221103 RXF: 046205110603 RXD: 3402 MTH: 000100010000 NAME: FAN Compatibilità: RC 2.0 6MT ScanGauge II - Xgauge - La Guida Definitiva ai Codici per NC - P&B - 09-02-2013 io come AFR ho questi dati: TXD: 07DF0134 RXF: 04414534 RXD: 2808 MTH: 05B900800000 Name: AFR ScanGauge II - Xgauge - La Guida Definitiva ai Codici per NC - Ascanio - 09-02-2013 Perfetto, dopo controllo qual'è l'AFR che uso effettivamente (quando ho postato ero a casa con gli appunto e non avevo segnato quale funzionava dei tanti che ho). A te che valori segna? ScanGauge II - Xgauge - La Guida Definitiva ai Codici per NC - Ascanio - 09-02-2013 P&B il mio AFR è impostato come il tuo, lo aggiorno! |