Mx5Italia
NA che strappa - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: NA che strappa (/thread-2189.html)

Pagine: 1 2


NA che strappa - spiderman - 10-02-2009

Qualche giorno fa ho resuscitato la NA che era ferma da tempo. Veloce ricarica della batteria e via!

Ieri, approfittando del sole, mi sono fatto un bel giretto ma ho notato una cosa.

A freddo mi sembrava di guidare un'alfa del 52 ma poi, a caldo, le cose sono migliorate se non chè tra i 2.000 e i 3.000 giri, sia in 4a che in 5a, quando pigio sull'acceleratore l'auto tende a strozzarsi e strappa per un paio di secondi prima di riprendere. Passati i 3.000 poi tira come una dannata fino a limitatore.

Premesso che ha bisogno di un tagliando dato che dall'ultimo ho fatto solo 5.000 km, ma in 2 anni e mezzo, io credo siano le candele.

Altre idee.......


NA che strappa - AndreaNobile - 10-02-2009

quello è il regime in cui il motore ha una combustione più difficile. senza una bella scintillona non funge bene. io, dato il costo, prima di tutto farei le candele. poi magari i cavi. : Wink :


NA che strappa - spiderman - 10-02-2009

Ho già in programma la sostituzione delle candele e, dato il tempo, di fare un tagliado completo. Vi dirò come va dopo.


NA che strappa - AndreaNobile - 10-02-2009

io appena l'ho comprata ho fatto olio cambio e differenziale e candele, ma non era cambiata dal giorno alla notte, poi ho spaccato un tubo acqua a 40km da casa e allora l'ho fatto fare in un officina insieme alla distribuzione(altrimenti l'avrei fatta io... Cry ) e già che c'ero ho fatto i cavi candele, filtro aria che faceva schifo e filtro benzina.

non so se sono stati i cavi, o la fase che magari non era precisissima prima, o il filtro intoppato(cambiato con un pannello K&N) ma ora è un aereo. fa veramente paura... va il doppio.


NA che strappa - free style - 10-02-2009

candele di sicuro, 2 anni e passa a giocare a briscola sono davvero tanti. vergogna usala di più : WohoW :


NA che strappa - spiderman - 10-02-2009

Hai ragione ma già uso poco la NC........ Del resto il lavoro e la famiglia (pelosa) non lasciano molto spazio ai giretti in spider......


NA che strappa - eziomx - 10-02-2009

se fossero le candele la combustione ne risentirebbe e facilmente andrebbe "fuori fase" con scoppiettii dallo scarico e fumo nero.
Le candele non risentono dell'inattività.

Il buco in questione è per un difetto di alimentazione : la pompa elettrica della benzina spesso si danneggia per prolungata inattività.

Controlla prima l'efficienza della pompa benzina; magari sono solo impurità nei filtri carburante..

:bye:


NA che strappa - spiderman - 11-02-2009

Le candele le devo comunque sostituire. Vedrò di regalarle un bel tagliando a breve. Ezio grazie, non avevo pensato alla pompa della benza. A livello di km non è molto che è stata cambiata ma effettivamente sono passati quasi 4 anni.


NA che strappa - angeloc4 - 11-02-2009

spiderman Ha scritto:Le candele le devo comunque sostituire. Vedrò di regalarle un bel tagliando a breve. Ezio grazie, non avevo pensato alla pompa della benza. A livello di km non è molto che è stata cambiata ma effettivamente sono passati quasi 4 anni.

Paolo se fosse il filtro benzina o la pompa lo farebbe in tutto l'arco dei giri del motore.Tanto più ai giri alti dove c'è una richiesta maggiore di benzina.
Cmq per esperienza il filtro benzina della Na che andrebbe cambiato a 50mila km,io l'avevo cambiato verso i 25 mila ed era uscita della schifezza. Per le candele,quelle originali ogni 10mila km le toglievo e le pulivo avvicinando l'elettrodo superiore a quello centrale.Sono durate senza problemi 50 mila km.:ange:


NA che strappa - spiderman - 11-02-2009

Mah, ad ogni modo voglio anche verificare l'anticipo.