Mx5Italia
Impianto biomasse prov RO - FE - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Impianto biomasse prov RO - FE (/thread-22129.html)

Pagine: 1 2

Impianto biomasse prov RO - FE - open_sky - 27-02-2013

Vi chiedo una consulenza, visto che su questo forum abbiamo utenti che fanno i lavori più disparati.

Ho disponibilie una superficie di circa 5000 mq in prov di Rovigo dove sono state piantate anni fa delle piante di pioppo. Ora queste sono già state tagliate una volta, lasciando il ceppo e al momento sono ricresciute raggiungendo altezze di 10/15 mt.

Premesso che come tipologia di legno non è adatto da ardere o altro, l'unica via che può prendere questo "bosco" è un impianto a biomasse.

Quindi vi chiedo se qualcuno tra di voi conosce qualche impianto o qualcuno che si possa occupare del taglio e ritiro di queste piante a costo zero Lol per me.

Poi eventualmente valuterò se far estirpare ceppo e radici per evitare nuove ricrescite.

Via alle discussioni.... :WohoW: grazie!

Impianto biomasse prov RO - FE - alex zanardi - 27-02-2013

non conosco il mercato della tua zona, ma sappi che qui a CN i pioppi li seminano nei terreni "inutili" e poi li vendono ad una grossa cartiera,
so che valgono più soldi di quanto costa abbatterli e trasportarli.
per chi ha terreni in avanzo e fonte di guadagno.

se trovi l'interessato a prezzo scontato li puoi vendere sul posto, nel senso che se li taglia ti ripulisce il bosco, te prendi poco ma non ti sbatti.

Impianto biomasse prov RO - FE - open_sky - 27-02-2013

Era la soluzione che stavo cercando! Vediamo se qualcuno mi darà delle dritte in quanto io abito a oltre 100km da dove ai trova il bosco e per questo non conosco il mercato "locale"...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Impianto biomasse prov RO - FE - .SharK - 27-02-2013

Il pioppo e' un materiale ricercato: non contiene un certo tipo di tarli e questo lo rende l'unico legno (o uno dei pochi) che va bene per la produzione di bancali per spedizioni verso USA.

Occhio solo che la coltivazione del pioppo e' difficile e lunga. Ci va esperienza

Impianto biomasse prov RO - FE - davidino - 27-02-2013

.SharK Ha scritto:Il pioppo e' un materiale ricercato: non contiene un certo tipo di tarli e questo lo rende l'unico legno (o uno dei pochi) che va bene per la produzione di bancali per spedizioni verso USA.

Occhio solo che la coltivazione del pioppo e' difficile e lunga. Ci va esperienza

:haha: certo che voi ingegneri ne sapete di cose

Impianto biomasse prov RO - FE - .SharK - 27-02-2013

Ho una cara amica il cui padre ha diversi pioppeti nella mia zona (svariati ettari) ed una ditta che fa proprio quello.

Lei ne sa' di alberi...:oops:

Impianto biomasse prov RO - FE - MongolRally - 27-02-2013

Dal punto di vista "falegnameristico", il pioppo è un legnaccio Smile però è molto utilizzato per la sua economicità. Con il pioppo si fanno assi di legno di varie misure e tavoloni di compensato e multistrato. Potresti informarti anche da qualcuno che produce questi semilavorati se per caso è interessato a comprare i tuoi pioppi!

Impianto biomasse prov RO - FE - davidino - 04-03-2013

Ci sono news?

Impianto biomasse prov RO - FE - dafde - 04-03-2013

spiana tutto e costruisci un bel pistino, mi prenoto già con pdor! paghiamo cash e/o natura

Impianto biomasse prov RO - FE - x-vas - 04-03-2013

dafde Ha scritto:spiana tutto e costruisci un bel pistino, mi prenoto già con pdor!

:d:d :d:d