Mx5Italia
Euro o non Euro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Euro o non Euro (/thread-22233.html)

Pagine: 1 2 3

Euro o non Euro - Ala81 - 08-03-2013

Visto che se ne parla sempre più frequentemente, questa mattina mi sono ritovato (non sò come) in questo articolo.

http://themyworld2.blogspot.it/2013/03/ecco-perche-uscire-dalleuro-non-e-un.html?spref=fb

Non sò, ma secondo me non c'è bisogno di essere un economista per capire che sarebbe il caos più totale considerando i fattori reali di economia (svalutazione della moneta, mutui ed introiti statali quali tasse dirette ed indirette ecc..)

Non capisco come si possa pensare ad una cosa del genere, quando la soluzione sarebbe alla portata di tutti, se solo ci fosse la volontà di farlo.
Purtroppo l'Euro è nato male, hanno pensato bene di unificare l'europa con la sola moneta...tralasciano tutto il resto...

Qualche settimana fa ho sentito una frase che mi è rimasta impressa...la ricetta per far ripartire l'italia e l'europa c'è già da tempo, il vero problema è che nessuno ha voglia di cucinare.

Euro o non Euro - cencio - 08-03-2013

Non me ne intendo, ma se tornassimo pure alla lira vedrei parecchie similitudini con la repubblica di Weimar:
mancanza di un governo stabile, tensioni sociali crescenti, enorme debito pubblico, svalutazione vertiginosa (necessaria per mantenersi competitivi). NO grazie.

Euro o non Euro - il Mamo - 08-03-2013

Non sono un economista e non ho letto nessun articolo.

Mi vengono solo in mente due cose, se si uscisse dall'€:

- export alla grande

- import in ***** (e visto che energeticamente siamo ultradipendenti direi che sarebbe grave: quanto costerebbe riscaldare casa? produrre elettricità? fare il pieno di benzina? comprare materie prime per le industrie? ...)

Euro o non Euro - JJ-GoatBoy - 08-03-2013

Non voglio fare la voce fuori dal coro ma sappiamo ormai tutti che trappola a debito sia la moneta euro, una sorta di sabbia mobile in cui più stai dentro e più affondi.

Vi rimando a questo Economista, non spaventatevi per la lunghezza del video, prendetevi del tempo e guardatelo, la spiegazione di quest'uomo è semplice e chiara e potrebbe darvi nuovi spunti.

[video=youtube;gEhZMldT-FE]http://www.youtube.com/watch?v=gEhZMldT-FE[/video]

Euro o non Euro - LucaJones - 08-03-2013

Ovviamente il valore del prodotto e dei beni di una Paese è quello che è. Euro e Lira sono solo delle unità di misura.
Tornando alla Lira, potremmo tornare in possesso di uno degli strumenti chiave per controllare l'economia. Purtroppo, quando questo strumento era ancora controllato da governo italiano/banca d'Italia non mi sembra sia stato utilizzato in modo da diminuire, o almeno non aumentare il debito pubblico, oppure per aumentare, o almeno non diminuire il valore del denaro. Il costo di inefficienze e sprechi veniva ridistribuito su tutti tramite l'inflazione ed il pagamento dei debiti rimandato.

Potremmo riesumare la Lira, tornare alle consuete tecniche, sperando che non sia comunque questo il momento di pagare i debiti accumulati.
Oppure potremmo provare a ridurre/eliminare inefficienze e sprechi. A volte dubito che saremo capaci di farlo. Altre volte no.

Euro o non Euro - Dangerfield78 - 09-03-2013

La moneta è merce di scambio. Noi prendiamo audi e diamo in cambio euro. Più che cambiare moneta penserei a cambiare mentalità e la politica delle importazioni e delle esportazioni. Dobbiamo portare i soldi in Italia e non portarli fuori.

Euro o non Euro - .SharK - 09-03-2013

Non euro => il debito pubblico italiano diventa ENORME in un nanosecondo portandoci al default istantaneo.

Serve dire altro?

Si riuscisse ad andare verso un'unione politica sarebbe il top IMHO, ma dato che 2/3 dei "mangioni" finirebbe a casa, non avverra' mai

Euro o non Euro - RobyTs - 09-03-2013

Ma non ne sarei cosi sicuro (il ritorno della Lira)

Io guardo la nazione che ho a 2 km da casa (Slovenia ndr).
Fino all'inizio degli anni novanta (91 per la precisione) faceva parte della federazione Jugoslava,che per quanto riguardava il deficit publico....faceva paura: zip : ,e riguardo alla svalutazione della moneta (il Dinaro) aveva una svalutazione annua a tre cifre (in certi periodi 150 % Eek ).
E stata la prima di quelle republiche a scindersi dalla federazione (in modo anche indolore,la guerra e cominciata l'anno dopo tra Croazia e Serbia) cominciano a coniare la propria moneta.Prima coniando la Lipa mentre era ancora in vigore il Dinaro,e poi con quella definitiva,il Tolar.
Naturalmente,i primi anni un po di casini ci sono stati,ma nessuno e morto di fame,ma poi,grazie anche a politiche azzeccate hanno risalito la china.E si che dovevano anche ripagare la loro quota del debito che avevano contratto con la ex Jugoslavia.
Il massimo del benessere l'hanno raggiunto poco prima di entrare nel Euro (1 gennaio 2007),e da quel momento e cominciata la caduta : Blink :.

Percio',l'idea non la vedo nemmeno tanto peregrina.

Euro o non Euro - Gas Guzzler - 09-03-2013

io sono antieuro e soprattutto antieuropeista, per cui spero vivamente che tutto l'attuale sistema monetario salti per aria il prima possibile.
del resto stavo mille volte meglio prima di dieci anni fa, quando il MIO Stato stampava la MIA moneta, ne controllava l'inflazione, e non doveva rendere conto ad altri stati per le sue politiche interne.
trovo disgustoso che un eurocrate che non parla nemmeno la mia lingua ed abita a 3000km di distanza, venga a legiferare su come mangio e come mi vesto, omologandomi ad altre persone di altre culture millenarie, con le quali non ho NULLA in comune.

Euro o non Euro - Redfury - 09-03-2013

Credo che uno stato senza sovranità monetaria è uno stato a metà,io son sempre stato contrario all'euro anche in tempi non sospetti e i fatti mi stanno dando ragione,per quanto riguarda il debito pubblico in giappone se non sbaglio è al 240% del pil e non mi sembra ci sia la gente che muore di fame per strada...