![]() |
|||||||||||||||||||||
Cosa ritoccare negli angoli? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Cosa ritoccare negli angoli? (/thread-22262.html) Pagine:
1
2
|
|||||||||||||||||||||
Cosa ritoccare negli angoli? - TraLaLa - 10-03-2013 Salve ![]() Questa settimana dovrei riuscire a montare i cerchi nuovi (17x8 et40 con le 205/45).. mi è già abbastanza palese che sbordano di un mezzo cm, ma mi riservo di averli montati su realmente per poter verificare la cosa.. assieme vorrei ricontrollare gli angoli (un controllo dopo 1 annetto che li ho fatti), sia per scrupolo che siano ancora ok (la macchina va giusta, ma si sa mai con tutte ste bucozze :cry2 ![]() gli ultimi angoli impostati erano:
In pratica erano i Magneto, con qualche ritocco per motivi tecnici sull' anteriore perchè è troppo "puntata giù" per avere gli altri valori xD L' auto la uso per il classico stradale/track day.. in ogni caso, come stradale, parliamo di circa 600km/mese fatti nel tempo libero, niente casa-lavoro per intenderci A quanto mi hanno detto, maggiorare l' incidenza dovrebbe essere cosa buona e giusta, quindi starei sempre sui +7° (e oltre se possibile) i camber vorrei aumentarli un po', pensavo tipo anteriore 2°, posteriore 2° 20, il tutto per avere sempre più "stabilità" in curva (in fondo ad andare di traverso non son buono, ergo punto all' opposto xD).. ovviamente cerchi permettendo, eventualmente quanto "dovrei" osare al massimo? quanto lasciare di differenza anteriore-posteriore? O dovrei anche "pareggiare" anteriore-posteriore? Tipo 2°20/2°20? Quali vantaggi/svantaggi si hanno ad avere il davanti "più dirtto"? Per le convergenze.. non so una bega xD così dovrebbe essere abbastanza "neutra", con il posteriore leggermente aperto per tenere meglio ad alte velocità.. o almeno questo so e penso io :S consigli a riguardo? Grazie:happy: Cosa ritoccare negli angoli? - TraLaLa - 14-03-2013 Oggi pomeriggio provo a buttare su i cerchi nuovi ![]() domani mattina andrò a rifare/controllare gli angoli... non tocco niente camber a parte? :O Cosa ritoccare negli angoli? - karlitos - 14-03-2013 Io se ti puó interessare ho 2 gradi al post e 1,6 ant! Dietro per uso misto é un pó eccessivo secondo me! Infatti abbasseró un po! Per l'incideza piú di 5,5 penso non si possa.... Ma non ne sono sicuro Cosa ritoccare negli angoli? - progitto - 14-03-2013 Mi segno la discussione, sabato se avessi tempo vorrei andare a rifare anche io gli angoli perchè ora devo averli un po' sballati (ho alzato l'assetto e qualche buca di sicuro ques'inverno l'ho presa). Ora mi leggo un po' di appunti che mi ero fatto tempo fa e magari poi posto gli angoli che andrò a fare (uso quotidiano/sportiveggiante) Cosa ritoccare negli angoli? - karlitos - 14-03-2013 Se hai bisogno chiama! Lo sai ![]() Cosa ritoccare negli angoli? - progitto - 14-03-2013 La prima volta che ci becchiamo poi ti attaccheró la pezza sugli angoli! ![]() OT Tanta roba la conica da 4.1, come dicono alcuni sembra proprio il rapporto giusto per la NC /OT Cosa ritoccare negli angoli? - TraLaLa - 14-03-2013 io devo andare domani mattina, ore 10.00! xD con le gomme nuove, se vado a tampone, devasto tutto dietro sicuro.. però nell' uso normale dovrebbe essere apposto.. non saprei quindi.. forse giusto buttarmi 2° puliti dietro giusto di "sicurezza" aggiuntiva, e davanti qualccosa in più e fine.. convergenza invece? :S incidenza cmq io ho 7 O.o "merito" credo del musetto molto low penso.. e in compenso non mi torna una cosa.. come fai ad avere 1,6??! la misura non è gradi e quindi 1° 60' -> 2° 00' ??? O_O Cosa ritoccare negli angoli? - metalgriso - 14-03-2013 Riguardo all'incidenza, io penso sicuramente si possa portare oltre i 6 gradi, ma non so fino a quale misura. Secondo me però, un'incidenza portata di molto oltre i 6 gradi è eccessiva sulla miata, perché perderebbe molta agilità... in sostanza aumentando l'incidenza/caster guadagneresti in stabilità e prevedibilità ma la renderesti più lenta nella risposta ai movimenti del volante, perdendo agilità; percependolo soprattutto nei cambi di direzione (insomma secondo me lo sterzo diventa meno diretto). Questo è quello che io percepisco dalle sensazioni di guida. Io l'ho impostata a 6 gradi in base alle mie preferenze di guida Mentre parlando del camber al momento ho anch'io -1°30' davanti e -1°50' dietro ma per me non sono sufficienti per un uso pistaiolo. Alla prossima revisione degli angoli la vorrei portare almeno a -1°50' davanti e -2°00' dietro. Per far fittare i cerchi non mi esprimo perché non ne so una mazza ![]() Cosa ritoccare negli angoli? - metalgriso - 14-03-2013 ps la convergenza secondo me va benissimo così com'è Cosa ritoccare negli angoli? - TraLaLa - 14-03-2013 Io parlando con Biraghi è uscito che maggiore è l' incidenza, maggiore è la precisione delle sterzate.. cioè proprio l' opposto che stai dicendo tu! cmq io devo infatti impostare un auto buona per girarci, ma deve andare bene anche per pista.. eventuale, non fanatico, ma tanto faccio pochissimi Km, quindi meglio se va bene sempre e fine xD PS io cmq meno di 7° non posso fare.. l' obbiettivo era mettere il classico 5° 5, ma niente, il minimo veniva 7 xD |