Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? (/thread-22368.html) |
Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Gyu71 - 18-03-2013 Spesso le abbiamo citate, quasi sempre ci discutiamo sopra per giorni e giorni.... ...ma, riassumendo, quali sono le tipologie di auto per cui potreste perdere la testa? Si... va bene... le solite supercar... Ma ne siete proprio sicuri? Non ci sono anche altre tipologie di automobili da "non mettere in discussione" tanto ne siete affascinati? Per esempio, un marchio a cui siete particolarmente legati, un periodo di costruzione, una tipologia od un segmento particolare... sfogatevi, tutto è ammesso... ...persino le MX-5!!! :haha::haha::haha: Inizio io: oggi come oggi, dopo aver posseduto/guidato/testato praticamente mezzo listino di autoveicoli di qualunque periodo alla "tenera" età di 41 anni suonati posso tranquillamente dichiarare di avere un debole per: - le auto inglesi. Ovviamente quelle "vere". Sportive, classiche od eleganti che siano, rimango sempre affascinato dalla loro filosofia di costruzione, dalla classe dei loro abbinamenti, dalla tonalità del BRG alla pelle dei rivestimenti, crema, avorio o di qualunque altro colore che non sia il nero. Case costruttrici preferite in ordine di gradimento: LOTUS - CATERHAM - LAND ROVER - ASTON MARTIN. - le auto italiane. Siamo tra i più creativi al mondo, abbiamo cuore, passione, intelligenza e... difetti a non finire. Le nostre automobili hanno un fascino particolare, credo apprezzato in tutto il mondo. Ovviamente ci sono anche le eccezioni: Arna, Duna, Palio e tanti altri rottami del genere non fanno testo, ma come non ammettere che abbiamo costruito (e ancora lo stiamo facendo) dei veri e propri capolavori? Inutile fare nomi ed esempi, la lista sarebbe troppo lunga. Case costruttrici preferite: FERRARI - ALFA ROMEO - LANCIA Non amo particolarmente le Lamborghini anche se la Miura credo sia l'auto più fascinosa del mondo, lo stesso dicasi per le Maserati (esclusi capolavori tipo la 3.500 GT Touring/Vignale). Apprezzo un po' meno le Fiat ma ci sono dei modelli che mi piacciono veramente tanto: le 130 Pininfarina, le vecchie Abarth, le 850 Coupè/spider, le 124 spider/Spidereuropa, le Dino... Tra le più moderne: Uno Turbo, barchetta, Coupè Turbo 16v/20v - le auto costruite dal 1955 al 1995 Non dico tutte, poichè ci sono dei veri orrori anche tra queste, ma in genere a parte qualche infelice parto degli anni '70-80 le automobili comprese in questo periodo mi piacciono particolarmente. Hanno fascino, stile, personalità. Ci comprendo tantissimi modelli, compreso qualche teutonica tedesca e (pochi) ferracci americani. E tra le moderne? Poche mi hanno conquistato, ma qualcuna c'è: (per moderne intendo le vetture dopo gli anni 2000 e non comprese tra i marchi sopra citati) Le Honda Integra Type R, le Civic VTI (EG), le S2000 e le NSX. Le Mazda MX-5, le Mitsu EVO, le Subaru Impreza e qualche altra giappo CATTIVA. Trovo simpatica la Nissan Juke, divertenti le GT86/BRZ. Mi piace la Suzuki Swift Sport, la SX4, la Toyota IQ, la Dahiatsu Trevis. Apprezzo le Bmw Z3 e le 135 Coupé/M1, la Jeep Wrangler, la Mercedes G, la Porsche Boxster le Renault Clio RS, la Skoda Yeti e la filosofia della Smart Fortwo. Carina e giovanile la VW UP!, gradevoli le Golf VI/VII e il nuovo Maggiolino cabriolet. Non amo particolarmente: Audi, Mercedes, Ford, Saab, Volvo, tutti i SUV e frigoriferi del genere. E voi??? Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Fletch - 18-03-2013 Era una sera di fine agosto del 1993, passeggiavo sul lungomare di Marina di Ravenna; ad un tratto vidi per la prima volta l'auto più bella che avessi mai visto. Era una Mazda RX-7 FD nera, targata Svizzera. Da quel giorno mi promisi che, prima o poi, l'avrei avuta nel mio garage. Per adesso ho i suoi cerchi :haha: Ho sempre amato la tecnologia e le novità dell'ultimo minuto. Di conseguenza ho sempre bramato l'auto più nuova. Fortunatamente, da quando ho cominciato a frequentare certa gentaglia da forum, ho capito che il futuro è nel passato. Ora apprezzo solo le auto più vecchie e tendo a schifare tutto ciò che ha meno di dieci anni. Voglio il rumore, la puzza e quella sensazione di chiappe che si stringono. Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Lanf - 18-03-2013 Una delle auto che mi piacciono di più l'ho avuta per circa 10 anni: Nissan 200SX (AKA S13). Un'altra la guido in pista: MX-5 NA. Mi mancano la Honda NSX e la Mazda RX7 FD. Ci sono poi le fascinose che si rivelano una delusione, per esempio la Morgan. Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Gyu71 - 18-03-2013 Fletch Ha scritto:Fortunatamente, da quando ho cominciato a frequentare certa gentaglia da forum, ho capito che il futuro è nel passato. Sono contento tu abbia "aperto" gli occhi... Hai detto una frase bellissima: "il futuro è nel passato". Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Fly Lemon - 18-03-2013 A me piace essenzialmente la meccanica pura e le prestazioni, quindi le mie scelte non possono che riferirsi ad un periodo storico che parte dalla fine degli anni '50 fino a fine anni '90 ovvero nel periodo in cui l'elettronica inizia a diventare componente predominante nella gestione del mezzo, dal motore alla dinamica di guida. Amo moltissimo le auto anni '50/'60 perche' a mio avviso rappresentano il vero cambio generazionale: arrivano i primi motori veramente performanti, le varie soluzioni tecniche raffinate e finalmente i telai sono adeguati alle prestazioni e soprattutto arrivano due cose importanti: le scocce portanti che assicurano una rigidita' telaistica superiore ai vecchi telai separati e i primi telai a traliccio che rappresentano il punto di partenza per le vere auto ad alte prestazioni. In questi anni arrivano le Giulietta dell'Alfa Romeo, auto con motore 1.3 da circa 90cv tutto in alluminio con doppio albero a camme in testa e camere di scoppio emisferiche, ma arrivano anche i primi freni a disco (Girling o Dunlop), nascono i differenziali autobloccanti e le primissime iniezioni per motori benzina. Ma e' anche il periodo in cui nasce la Lotus SEven, capostipite di un concetto di auto che ancor oggi, evoluto in molti aspetti, rappresenta l'ultimo baluardo di auto da corsa che puo' circolare per strada e dare, a costi relativamente contenuti, emozioni di guida pura forse anche piu' intense di quelle che possono dare auto ben piu' cavallate e sulla carta sportive. Gli anni '60 per me rappresentano invece l'eta' dello stile: Ferrari, Maserati, Lamborghini, ma anche Alfa Romeo col mitico Duetto che ci ha invidiato tutto il mondo. Nasce anche la Lotus Elan e le francesine tutto pepe come le Alpine A110 e le Renault Gordini. E' anche il momento di gloria dei Carrozzieri italiani che, complice il boom economico danno libero sfogo alla fantasia. Arrivano anche i miti che hanno motorizzato l'italia: Fiat 500, 600, 850 e le ammiraglie come la 2300s Coupe'. I '70 sono invece la seconda rampa di lancio del mondo dell' auto: Aumenta la sicurezza, le prestazioni e lo stile, ma anche le finezze tecniche. Pensiamo alle Alfetta/Giulietta/Alfetta GTV con il ponte de-dion dietro, ma pensiamo anche ai miti come le sportive Maserati, Ferrari e Lamborghinicon la Countach . Dagli '80 ai '90 invece ci sono le mie passioni: le piccole bombe! Ogni casa costruttrice ha una sportiva derivata dalla serie che fa girar la testa ed ha prestazioni da capogiro! Uno Turbo, R5 Gt Turbo, Golf GTI 1a e 2a serie, ma anche Y10 Turbo e tantissime altre, comprese le Jap che escono con un best seller come la Mx5 affiancata pero' da oggetti del calibro di Rx7, Celica e tante altre. E' pero' anche il periodo dei mostri sacri come Delta INtegrale, Sierra/Escort Cosworth, Maserati Biturbo, Ghibli e Shamal. TRa le supersportive ci sono F40, Jaguar XJ220, Porsche 959 tanto per far capire di cosa si parla. Purtroppo la lista e' lunghissima e sono tutte degne di nota. Dovendo stilare una classifica ed eliminando immediatamente le cose inarrivabili come Ferrari & co. la mia sarebbe così: Anni '50: - Alfa Romeo GIulietta Sprint, Spider, SS - Porsche 356 - Tryumph Tr3 Anni '60 - Alfa Romeo 2600 Spider Touring e Coupe' Sprint Zagato (per le inarrivabili) - Alfa Romeo Giulia GTA - Lotus Elan - Fiat 2300s Coupe' - Fiat Abarth 695ss Anni '70 - Porsche 911 2.7 RS - Alfa Romeo GT 2000 Veloce - Alfa Romeo GTV Turbodelta - Triumph Tr6 - Talbot-Lotus Sumbeam 2.2 - Fiat X/1-9 Anni '80 - Porsche 911 3.3 Turbo 930 con cambio G50 (5 marce) - Delta Integrale - Uno Turbo i.e./Super5 GT Turbo - Peugeot 205 rallye / GTI - Maserati Biturbo 2.24 - Alfa 75 Turbo America / Evoluzione - Sierra cosworth RS500 - BMW 320is/M3 2.3-2.5 Anni '90 - Lancia delta Integrale Evoluzione/Escort Cosworth RS - Alfa Romeo SZ - Maserati Ghibli 2.0 - Lancia Thema 8.32 - Fiat Coupe' 16v/20v turbo - Mx5 - Golf 2a serie GTI (tutte le serie soprattutto G60 come quella che sto restaurando) - Punto Gt (ultimo vero turbo) - 106 Rallye / GTi 8-16v - Porsche 911 993 Carrera 4S - BMW M3 E36 3.0/3.2 Come potete capire le auto tedesche non sono la mia passione e sono relegate a ruolo di comprimarie, le inglesi per quanto non siano il top (se non a livello di telaio e solo in qualche caso) hanno piu' considerazione Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - fracrist - 18-03-2013 Fin da piccolo mi ha sempre affascinato il Range Rover , perchè è l'auto del Camel Trophy, del fango e delle sfide che si vincono solo con la solidarietà e le bestemmie mentre leghi l'argano a un albero per tirarti fuori dai guai: per me è il simbolo del gioco di squadra. Poi la mia prima esperienza di guida: la 205. E in ultimo la Gatta, che mi ha fatto scoprire il perchè in tanti amiamo la trazione posteriore. :love_: Cosa comprerei se potessi mettermi in casa un'altra carriola? Uhm, probabilmente la Volvo 850 T5R, così piena di controsensi da assomigliarmi tantissimo. Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Tuscany964 - 19-03-2013 La lista sarebbe lunghissima specialmente se includiamo dei mostri sacri tipo TZ2, 33 Stradale, GTO, e anche dei capolavori come la GTA, 911RS, etc., etc.. Come marchi l'Alfa (finché non sono diventate Fiat), Ferrari, Porsche, Osca e le Maserati da corsa anni '50-'60 (le barchette tipo birdcage) Cercando di mantenersi su livelli più umani: Giulietta Spider Junior Zagato SZ 75 3.0 (anche la twin spark e turbo) GTV 6 2.5 (ovviamente con trapianto 3.0, assetto e autobloccante ) Qualsiasi M3 4 cilindri 308-328 Quattrovalvole 964 968 MX5 NA NSX Delta EVO Qualsiasi GT3 Elan anni '60-'70 Elise S1 Sierra Cosworth Mini Cooper (Issigonis ovviiamente) Yeti potrei probabilmente continuare all'infinito ma forse è meglio se mi fermo qui. Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Tuscany964 - 19-03-2013 Dimenticavo la parte più importante. Anni fa ho avuto la fortuna di fare qualche gara con una Caterham 1.4 Kseries preparata da corsa (140cv - <500Kg) con cambio a 6 marce ravvicinate e autobloccante. Il fascino (e il rumore) di un auto come una Ferrari non si discute e non si dimentica mai ma in quei tempi è stata questa la macchina che mi ha fatto aprire gli occhi e sognare più di tutte. Mi ha dimostrato che esisteva un auto che offriva le emozioni che cercavo io nella guida a costi tutto sommato ragionevoli e che si poteva usare anche su strada. Oggi esiste l'r300 che forse è il massimo della guida pura ma se dovessi trovare una di queste in buone condizioni e a un buon prezzo non esiterei a comprarla. Un'esperienza fantastica! Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Gagio - 19-03-2013 Io farei carte false per una Delta Integrale. E basta. Ma quali sono le auto che vi hanno conquistato??? - Antonio - 19-03-2013 Discorso troppo complicato, credo che un capannone di 10.000 mq non basterebbe a contenere tutte le auto che mi piacciono, che sono davvero troppe, classiche e moderne..così a bruciapelo, se dovessi scegliere.. Il sogno irrealizzabile: Aston DB5 - DB6 Il sogno difficilmente realizzabile, in data da destinarsi (molto lontana): Aston DB9 Restando coi piedi per terra: GT86 |