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prima si accende la spia motore poi va a 3 - disma - 28-03-2013 vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, da questa estate mi è capitato un paio di volte che mi si accendesse la spia avaria motore e che in ripresa in un paio di occasioni l'auto avesse un buco di erogazione per poi riprendersi...dopo di che tutto tornava a posto. Alcuni giorni fa mi si è nuovamente accesa, lunedì ho portato l'auto in mazda per farmi leggere cosa diceva la diagnostica. Mi segnava errore P0300-PCM mancata accensione casuale, le cause potrebbero essere: -sistema accensione -sistema carburante -sistema controllo emissioni evporative difettoso -guasto sistema EGR dicutendone con il meccanico abbiamo ipotizzato che la causa probabilmente risiede nel sistema di accensione, percui ditero suo consiglio ho provveduto a sostituire le candele (bosch super plus FR7dcx+11) e pulire l'EGR (i cavi candele li ho cambiati appena 20.000km fa percui li escluderei). Nel caso il problema si ripresentasse, mi ha detto che potrebbe trattarsi delle bobine. Questi lavori li ho fatti lunedì, oggi mercoledì dopo non più di una 20ina di km fatti, la macchina ha iniziato ad andare a 3...tornato a casa ho provato a rimettere le vecchie candele NGK e il problema è sparito, ma la spia rimane accesa. Le candele bosch vi risulta che siano sbagliate? Il ricambista mi ha dato queste non avendo le NGK... Qualche altra idea su quale possa essere la soluzione per questa spia!? prima si accende la spia motore poi va a 3 - magic80 - 28-03-2013 Sei sicuro che vada a 3 e non a 2?? Succede anche a me, random, ho dei buchi per qualche secondo, da uno a 5 secondi. Ma il motore va a due. il 99% dei casi l'errore è "random misfire" ma una volta mi ha dato "misfire cylinder 1"... ho cambiato la bobina e da allora (ottobre mi sembra) mi è successo solo due volte in tutto al contrario di prima dove poteva anche accadere giornalmente... Ergo voto per bobina/e. Comprane una da IL motorsport, cambiane una a caso e vedi se il problema continua. Se non continua hai risolto, se continua scambia le due vecchie et voilà ![]() Edit: Ora che ci penso, la mia ha il buco d'erogazione, appena torna regolare la spia motore lampeggia, e poi rimane fissa. prima si accende la spia motore poi va a 3 - fabryr. - 28-03-2013 vedo che ultimamente le bobine ci creano problemi ![]() prima si accende la spia motore poi va a 3 - .SharK - 28-03-2013 fabryr. Ha scritto:vedo che ultimamente le bobine ci creano problemi Non fatelo. Rischiate di farvi male. Controllate e sostituite i fusibili e poi se sono ok bene cambiate le bobine. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 prima si accende la spia motore poi va a 3 - fabryr. - 28-03-2013 comunque ho fatto le prove staccando batteria ecc ecc in effetti mi son dimenticato di dire che i fusibili li avevo controllati tutti per sicurezza ![]() prima si accende la spia motore poi va a 3 - magic80 - 28-03-2013 .SharK Ha scritto:Non fatelo. Rischiate di farvi male. Fusibili? Comunque io non ho neanche il tempo di fare prove a motore acceso, il tempo di identificare il problema ed è già sparito... Ah, a me succede(va) SEMPRE a gas costante o al minimo. solo una volta in accelerazione... prima si accende la spia motore poi va a 3 - disma - 29-03-2013 A sto puno, viste anche le vostre esperienze, direi che è il caso di sostituire le bobine. Ma non riesco a capire perchè con le candele nuove il problema sia peggiorato...le bosch mi pare che abbiano le medesime caratteristiche delle ngk che avevo prima, no!? :blink_: |