Mx5Italia
Benzina bianca?!? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Benzina bianca?!? (/thread-22901.html)

Pagine: 1 2


Benzina bianca?!? - MongolRally - 05-05-2013

Ciao a tutti,

Pochi giorni fa un amico kartista mi riferiva di aver notato un peggioramento delle prestazioni del suo kart (tipo +1 sec/giro) e un aumento della temperatura di più di 10°C, a suo dire perchè la benzina VERDE non è più VERDE ma è bianca.
Sostiene costui, ed altri kartisti hanno notato le stesse cose, che questa benzina non abbia le stesse caratteristiche di quella vecchia.
Io però ho visto questo: http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/2012/03/03/dai-distributori-sparisce-la-benzina-verde-addio-alla-sostanza-che-dava-il-colore/

Da nessuna parte si menzionano gli ottani, il fatto che la benzina detoni o che... voi che dite?
In realtà il mio problema più grande ora come ora è se spostare l'anticipo o no...


Benzina bianca?!? - .SharK - 05-05-2013

Mi sembra strano che il kartista giri con benzina normale e non con VPower o 100 ottani


Benzina bianca?!? - MongolRally - 05-05-2013

Gira con quella del bidone, se è per questo, ma capita anche che faccia dei giri con quella normale...
Comunque tant'è.


Benzina bianca?!? - alex zanardi - 05-05-2013

io non capisco un casso di chimica, ma per i nostri motori già previsti per le benzine Americane non mi farei problemi......

la cosa cambia di molto su motori elaborati, e ad alte prestazioni, qui un controllo della combustione, temperature, detonazioni,
penso sia da fare ad ogni piccola variazione, in modo particolare per chi ha un R.C. superiore ai 10,5:1
quindi io fossi al posto dei tui amici kartisti lo farei subito..


Benzina bianca?!? - FrancoZ - 05-05-2013

Bianca o verde non cambia nulla, è stato tolto solo un colorante.
Per la questione numero di ottano, dibattuta tante volte, un numero di ottano elevato serve solo a motori mappati per quel tipo di benzina, quindi con anticipi e rapporti di compressione spinti. Un'auto mappata per la benzina 95 ottani non ottiene nessunissimo beneficio prestazionale dall'uso di una benzina con numero di ottano più alto. Ci sono leggende metropolitane che dicono che consumi meno, ma non c'è alcun motivo scientifico che lo confermi, se non l'effetto placebo.


Benzina bianca?!? - MongolRally - 06-05-2013

Ma quindi sostanzialmente ha ancora senso spostare l'anticipo a 14?


Benzina bianca?!? - P&R - 06-05-2013

Comunque, preferisco sempre il profumo della "rossa".
Big Grin


Benzina bianca?!? - Hammer® - 06-05-2013

Certo che ha senso, il discorso di FrancoZ è diverso.


Benzina bianca?!? - Fly Lemon - 06-05-2013

FrancoZ Ha scritto:Bianca o verde non cambia nulla, è stato tolto solo un colorante.
Per la questione numero di ottano, dibattuta tante volte, un numero di ottano elevato serve solo a motori mappati per quel tipo di benzina, quindi con anticipi e rapporti di compressione spinti. Un'auto mappata per la benzina 95 ottani non ottiene nessunissimo beneficio prestazionale dall'uso di una benzina con numero di ottano più alto. Ci sono leggende metropolitane che dicono che consumi meno, ma non c'è alcun motivo scientifico che lo confermi, se non l'effetto placebo.

Un maggior numero di ottano permette un rendimento leggermente migliore anche su motori mappati per benzine a 95 ottani e quindi, se pur minimo, un lieve incremento prestazionale.
Che poi questo sia tangibile o meno e' un altro discorso...ovvio che su un motore di una Mx5 le differenze avvertite sono inferiori (se non nulle) rispetto ad un motore ad esempio turbocompresso con oltre 200cv (dove magari il vantaggio e' di 2-3cv, ma che sui 200 sono praticamente inavvertibili...sfido chiunque a sentire 2cv in piu' o in meno su 200).

Diciamo che i maggiori vantaggi si ottengono non tanto a livello di prestazioni, quanto a livello di affidabilita'.
Un N° di ottano maggiore infatti induce comunque dei miglioramenti soprattutto sul lungo periodo: miglior combustione, minori residui in camera di scoppio, miglior lubrificazione e raffreddamento degli steli valvola ecc.ecc. danno dei grandi vantaggi a livello di affidabilita' ed efficienza generale e questo si travasa in modo eclatante sull' affidabilita'.

Diciamo che e' piu' facile sentire delle variazioni su motori mappati a 98-100RON alimentati a 95RON (che hanno dei vistosi cali di potenza) che il contrario


Benzina bianca?!? - Fly Lemon - 06-05-2013

MongolRally Ha scritto:Ma quindi sostanzialmente ha ancora senso spostare l'anticipo a 14?

Su un motore a benzina l'anticipo di accensione e' tutto...