Mx5Italia
HELP LUNGHEZZA AMMO - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: HELP LUNGHEZZA AMMO (/thread-2318.html)

Pagine: 1 2

HELP LUNGHEZZA AMMO - The Gixxer - 23-02-2009

Salve ragazzi, viscrivo per chiedervi una informazione per me importante...

ho una mx-5 nbfl del 2001 a cui, tra le altre cose, ho montato delle molle tein s-tech con cui mi trovo magnificamente, ora vorrei abbinarci degli ammo, la mia prima scelta era Kayaba AGX...ma non essendoci più la convenzione mi sono reso conto che dei più blasonati koni mi costerebbero di meno...poi un dubbio....

ovvero

ma questi ammo sono assolutamente lunghi come gli originali? perchè io già così sfioro sotto quando esco dal garage (rampa in salita con grosso cambio di pendenza) se mi si abbassasse ancora la amcchina non uscire piu.....

quindi qualcuno di voi per esperienza diretta può rassicurarmi su questo aspetto e consigliarmi un ammo sportivo regolabile che vada bene di sicuro?

Grazie a tutti

HELP LUNGHEZZA AMMO - .SharK - 23-02-2009

Sui koni non sono informato. Ricordati solo che gli agx sono regolabili, mentre i koni così li prendi e così li hai.
Per quanto riguarda la lunghezza, hanno lo stelo accorciato. Questo ti consente di sfruttare realmente l'estensione dell'ammortizzatore, e non andare a fondo corsa ogni volta che richiedi un'escursione decente.
Per quanto riguarda l'altezza da terra non cambia nulla.

HELP LUNGHEZZA AMMO - AndreaNobile - 23-02-2009

ma non sono gli ammo che fanno l'altezza della macchina... sono le molle che ci metti. gli ammo tipo il kit koni sport hanno 3 tacche su cui poter montare il piattello che regge la molla...e nella tacca più alta sono se non erro -30mm. alla più bassa è un -60 mi sa. infatti è addirittura sconsigliato da chi li vende.

AndreaNobile Ha scritto:ma non sono gli ammo che fanno l'altezza della macchina... sono le molle che ci metti. gli ammo tipo il kit koni sport hanno 3 tacche su cui poter montare il piattello che regge la molla...e nella tacca più alta sono se non erro -30mm. alla più bassa è un -60 mi sa. infatti è addirittura sconsigliato da chi li vende.

scusa mi sembra che ti stai contraddicendo....dici che gli ammo non fanno l'altezza della macchina e poi dici che si può impostare da -3cm a -6cm.....

A me se si regolano fa piacere, però l'importante è che nella posizione piu alta (o in quella fissa) l'ammo dall'occhiello inferiore a dove poggia sul telaio sia lungo esattamente come l'originale!

HELP LUNGHEZZA AMMO - .SharK - 23-02-2009

Eh no.... andrea dice un'altra cosa: l'ammo si regola in funzione della lunghezza della molla, e non a caso!
Se hai la molla con un abbassamento di 3 cm, DEVI posizionare il piattello in posizione -3. Altrimenti ti trovi un ammo che lavora male, arriva spesso a fondo corsa e si consuma prima.
Tu ora (con gli ammo stock) stai facendo lavorare gli ammo malissimo

Miata.SharK Ha scritto:Eh no.... andrea dice un'altra cosa: l'ammo si regola in funzione della lunghezza della molla, e non a caso!
Se hai la molla con un abbassamento di 3 cm, DEVI posizionare il piattello in posizione -3. Altrimenti ti trovi un ammo che lavora male, arriva spesso a fondo corsa e si consuma prima.

aaaaah ora è chiaro! il fatto è che con le tein ho un abbassamento di 22mm all'anteriore, se metto il koni su -30mm la macchina mi scende un cm comunue giusto?

gli agx come sono sotto questo aspetto?

The Gixxer Ha scritto:[quote="Miata.SharK":1wsx68p4]Eh no.... andrea dice un'altra cosa: l'ammo si regola in funzione della lunghezza della molla, e non a caso!

aaaaah ora è chiaro! il fatto è che con le tein ho un abbassamento di 22mm all'anteriore, se metto il koni su -30mm la macchina mi scende un cm comunue giusto?

gli agx come sono sotto questo aspetto?[/quote:1wsx68p4]

il koni sport kit è comprensivo di molle e ammo.

AndreaNobile Ha scritto:
The Gixxer Ha scritto:[quote="Miata.SharK":49zn9lcv]Eh no.... andrea dice un'altra cosa: l'ammo si regola in funzione della lunghezza della molla, e non a caso!

gli agx come sono sotto questo aspetto?

il koni sport kit è comprensivo di molle e ammo.[/quote:49zn9lcv]

si ma si possono prendere anche solo gli ammo separatamente oppure prendi il kit e ci metti su le molle che preferisci tra quelle fornite nel kit e le altre che hai!

The Gixxer Ha scritto:si ma si possono prendere anche solo gli ammo separatamente oppure prendi il kit e ci metti su le molle che preferisci tra quelle fornite nel kit e le altre che hai!

su mx5parts non vendono solo i koni regolabili senza molle. a quel punto monti altri ammo con coilover e te la regoli...
comunque quello che ti servirebbe sapere è l'altezza delle molle koni rispetto a quelle che hai ora.

io ti consiglio se hai tutti questi problemi di altezza o di comprare il kit koni e quando arriva se sono compatibili monti le molle che hai già, altrimenti monti le koni, oppure prenditi un kit coilover, ma non so se esistono senza molle!

su mx5parts non vendono solo i koni regolabili senza molle. a quel punto monti altri ammo con coilover e te la regoli...
comunque quello che ti servirebbe sapere è l'altezza delle molle koni rispetto a quelle che hai ora.

io ti consiglio se hai tutti questi problemi di altezza o di comprare il kit koni e quando arriva se sono compatibili monti le molle che hai già, altrimenti monti le koni, oppure prenditi un kit coilover, ma non so se esistono senza molle![/quote]

i koni sport senza molle li vendono....qui-----------> http://www.mx5parts.co.uk/product_info. ... cts_id/408

solo che stanno 132 euro l'uno...4 costano praticamente come lo sport kit dove ti trovi in più le molle........

c'è qualcuno che ha fatto dei riscontri in merito al quesito che ho posto?