Mx5Italia
E-manage blue+WB sensor, e poi? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: E-manage blue+WB sensor, e poi? (/thread-23273.html)

Pagine: 1 2


E-manage blue+WB sensor, e poi? - dmax23 - 16-07-2013

Alur, partite dal presupposto che sono un completo principiante in materia:
mi prenderei una e-manage, in previsione di farmi scarico completo, exhintake e aspirazione, per accordare il tutto...
Dal poco che ho capito direi che mi serve anche un sensore wideband tipo lc1, giusto?
Cavo boomslang, (chiederò a Mad eventualmente) e poi, che servirebbe?
Da chi vado per programmare il tutto?

Grazie per i conigli! O le lepri.
Fate voi.


Inviato con intelligentofono e topatolc.


E-manage blue+WB sensor, e poi? - Costa - 16-07-2013

Ma 'caa fai...appesantisci la macchina?

Scherzi a parte in zona non conosco nessuno, ma mappe fatte ce ne sono (citofonare Albe) poi magari con calma con Flylemon si può anche vedere di mettertela a posto. P.S. se solo ti degnassi di uscire qualche volta a fare un giro


E-manage blue+WB sensor, e poi? - .SharK - 16-07-2013

Su aspirato con la blue ci fai ben poco... minimo ultimate, meglio megasquirt

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


E-manage blue+WB sensor, e poi? - Rava86 - 16-07-2013

Se ti dovesse servire e manage e wideband lc1 fammi un fischio, avevo comprato le due cose ma non le ho mai montate causa abbandono del progetto, anzi la emb viene proprio dal nostro Shark.

Rava


E-manage blue+WB sensor, e poi? - alex zanardi - 16-07-2013

al tuo elenco io ci aggiungerei un paio di pulegge registrabili......... puoi fare mooooolto con quelle....

per la E manage concordo con Alby, la Blu è troppo limitata, inoltre te con la NA puoi giocare con l'anticipo meccanicamente, ti resterebbe da gestire solo la carburazione e penso che recuperi poco in proporzione alla spesa.....
comunque se decidi di fare il passo io gli affiancherei anche un Det Can è una sonda per la temperatura dei gas di scarico..... qeust'ultima la considero fondamentale, perchè con la LC1 vedi la carburazione ma non vedi la temperatura, ed ogni motore ha una sua corretta temperatura per sviluppare la max potenza.

dalle prove che ho fatto sulla mia (quando era OEM) ho visto che l'erogazione migliore era tra i 760 e 790 gradi, a temperature fuori da questi valori il rendimento calava.... ovviamente queste temperature sono diverse per ogni motore, è vanno ricercate in fase di mappatura.

P.S. io non spenderei quei soldi su un motore OEM


E-manage blue+WB sensor, e poi? - dmax23 - 16-07-2013

Ho pensato alla emb perché la vende piange sul mercatino a 100 euri se ricordo bene...
Immaginavo che con qualche altro euro ne uscisse fuori un minimo di gestione che potesse spremere gli ultimi ronzini da un'elaborazione soft, quale exhintake, scarico completo e adesso mi suggeriscono pulegge...
Sbagliavo?
L'lc1 la potrei riutilizzare se passassi a MS no?


Inviato con intelligentofono e topatolc.


E-manage blue+WB sensor, e poi? - alex zanardi - 16-07-2013

io farei tutto il lavoro meccanico, scarico aspirazione assi a cam, pulegge, è anticipo.......... qui recuperi già abbastanza

prenderei la LC1, per vedere la carburazione (è perchè trovarne una usata è raro)...... e intanto inizi a masticare qualche cosa di elettronico.... poi quando i Cv recuperati non basteranno (presto) prendi una centralina seria per rimappare con tutte le possibilità..... ma non ti fare illusioni, con la centralina recuperi meno di quanto prendi con le modifiche fisicheThumbup


E-manage blue+WB sensor, e poi? - alex zanardi - 16-07-2013

ripensandoci può diventare utile la "Blu", se a tutti i lavori precedenti gli aggiungi una "farfalla maggiorata" ma per questa devi per forza di cose appoggiarti ad un professionista, molto capace, attrezzato, e con esperienza...... chiedi a Gagio di presentarti G

ricapitolando puoi recuperare 15 Cv con i primi lavori + altri 15 con la farfalla e la E manage





adesso mi piace Big Grin


E-manage blue+WB sensor, e poi? - .SharK - 16-07-2013

Finalmente al PC a casa posso scrivere con calma.

Dunque, prima di tutto correggiamo gli errori: con la NA cambi meccanicamente l'antipo statico, ossia quella quota parte dell'anticipo che si somma a quanto impostato dalla centralina.
Nella NB e successive l'anticipo e' solo elettronico, ma variabile, ossia la ECU originale "contiene" un anticipo statico variabile tra 10 e 16 gradi.
= non e' vero che su NA modifichi l'anticipo meccanicamente, serve sempre e comunque una centralina.

Come sensoristica minima ti serve:
- Sensore MAP 3 bar (quello GM)
- Wideband
- DetCan "uditivo"

Potenzialmente ti serve anche:
- EGT


------------------------

Con EMB oppure EMU:
- regoli l'anticipo
- regoli la benzina

Ma, con EMB:
- non puoi rimuovere il debimetro --> ti resta sempre la strozzatura in aspirazione... bello schifo!
- non puoi variare il limitatore
- hai meno mappe su cui agire (non sto a fare l'elenco)
- hai un datalog che sfiora il ridicolo
Per aspirato --> non serve a nulla


Consiglio:
- Fai l'exhintake e in contemporanea metti 2 belle pulegge registrabili
- Fai lo scarico completo
- Prendi 4 candele della gradazione termica giusta, cambiando eventualmente anche cavi e bobine se vecchiotti.
- Dai una bella ripulita a tutto l'impianto di iniezione, cambiando i componenti che dopo 20 anni potrebbero essere incrostati (regolatore di pressione e pompa in primis). Contestualmente prendi 4 iniettori della NB FL: la nebulizzazione in camera degli iniettori piu' moderni e' sensibilmente migliore.

Solo a questo punto ti servira' una centralina, e a questo punto decidi di prendere una EMU (minimo) o una MS. In questo modo rimuovi il debimetro e apri per bene l'aspirazione, oltre a recuperare i cv extra agendo su anticipo ed iniezione.



dimenticavo, sposto in elaborazioni!


E-manage blue+WB sensor, e poi? - Hgt983 - 12-10-2013

Albe il MAP GM da che macchina lo si prende di solito? Opel corsa?


Sent from my iPad using Tapatalk