Mx5Italia
auto da track day, solo per veri duri! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: auto da track day, solo per veri duri! (/thread-23345.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


auto da track day, solo per veri duri! - Bisso - 24-07-2013

manca poco alla tappa del Challenge a Rijeka... in questi giorni sto facendo gli ultimi preparativi.

per l'occasione ho deciso di montare dei nuovi cerchi in lega...

deciderò all'ultimo se togliere il sedile passeggero o no, non vorrei sbilanciare gli angoli e spostare il baricentro troppo a sinistra...

sono stati studiati degli angoli apposta per le caratteristiche della macchina, la guidabilità è da gokart.

per ottimizzare l'aderenza ho deciso di togliere le scadenti toyo R1R e montare delle più performanti hankook optimo k715 all'anteriore e delle sava perfecta al posteriore, questo abbinamento dona alla macchina un leggero sovrasterzo in grado di chiude leggermente le curve...
contrariamente a quello che si possa credere il meglio di se lo da nelle curve veloci, infatti un favoloso effetto venturi la incolla al terreno a velocità superiori di 170 km/h... i flap anteriori si autoregolano con le turbolenze date dalla velocità.
sono stati scelti volutamente i paraurti in plastica per darle un look più aggressivo e tipico dei suv moderni.
non sono state necessarie delle palpebre per incattivire la linea frontale dell'auto, infatti si trema solo a guardarla negli occhi.
la sua forma a uovo è studiata in galleria del vento, l'ottimo cx abbinato al poco peso (di poco superiore ai 900 kg) le conferisce prestazioni al pari delle più rinomate citycar... emmm.... supercar.
il motore 4 cilindri è ispirato a quello che equipaggiava la ford rs200. Numerosi componenti meccanici, nonché il pianale è condiviso proprio con quest'ultima.

una foto per terrorizzare i concorrenti.......

[ATTACH=CONFIG]23112[/ATTACH]


auto da track day, solo per veri duri! - dafde - 24-07-2013

ma va in mona:haha:


auto da track day, solo per veri duri! - SANCES70 - 24-07-2013

:haha::haha::haha:


auto da track day, solo per veri duri! - Pdor figlio di Kmer - 24-07-2013

dafde Ha scritto:ma va in mona:haha:

QUOTO !!! :haha::haha::haha::haha::haha::haha:


auto da track day, solo per veri duri! - Bisso - 24-07-2013

voglio questo 3d in rilievo! :haha:

non vi faccio una foto del vano motore altrimenti andate tutti in cerca di una Ka per permutare le mx5.


auto da track day, solo per veri duri! - Ovo - 24-07-2013

Bhuahahahahahah!!!

Si si, va in mona!

Parlando seriamente, ho sentito parlare bene del telaio della vacchia ka, che è molto divertente per essere un ta.

Inviato con Nexus 7 con Tapatalk HD


auto da track day, solo per veri duri! - Bisso - 24-07-2013

ti dirò, io non la guido molto spesso, ma quando la prendo mi stupisce sempre, soprattutto per il poco rollio, poi non so se il precedente proprietario ci ha rivalvolato gli ammortizzatori indurendo l'idraulica o se è così di suo....
il telaio è rigido, nel complesso non è male!
il cambio è ottimo rispetto alle altre citycar che ho guidato, frenare frena, ma credo che in velocità tenda ad essere poco stabile visto che è corta stretta e alta.
se avesse delle buone gomme forse non andrebbe di traverso come una opel ascona gruppo 4.... le finiture fanno pena ma il bagagliaio è capiente rispetto alle citycar moderne.
il motore non va mai, ne ai bassi ne agli alti, è un 1.3 con 50 cv mi pare, dovrebbe avere la coppia di un 6000 v8, invece credo che tutta la sua forza venga sprecata nel tentativo di far girare il volano che probabilmente è la causa di metà del peso della macchina.
penso che in folle per raggiungere il limitatore servano 15 secondi.
però ripeto, la macchina non va male.
questa ka ha molte storie da raccontare, è pure andata a fuoco ed è risorta dalle ceneri come la fenice.
era predestinata visto i tappetini e i rivestimenti dei sedili con le fiamme ricamate! purtroppo i rivestimenti non si sono salvati dall'incendio...


auto da track day, solo per veri duri! - Dangerfield78 - 24-07-2013

Ce l'avevo anche io... il 1.3... un motore morto che consumava come un camion. C'ho fatto lo stesso i numeri. Come tutte le auto a pianta quasi quadrata, ha una tenuta pazzesca ma una volta che se ne va sei una trottola.
La cosa che apprezzavo di più erano i paraurti a pannolone. Tornato a casa spegnevo l'auto e la lasciavo andare contro il muro... rimbalzo... e freno a mano Big Grin quasi un rituale!


auto da track day, solo per veri duri! - yuza - 24-07-2013

Avevo anche io un ford aste e bilanceri (ma era il 1.100 della fiesta SX), una pena....a 50mila km riuscivo a prendere i 160 in discesa, a 100mila km faticava a raggiungere i 110!

Faceva i 20 con un litro ma beveva olio come un tombino..

Però era leggera e con un telaio sorprendente, sul serravalle sverniciavo tutti!


auto da track day, solo per veri duri! - dmax23 - 24-07-2013

Era divertente da guidare!


Inviato con intelligentofono e topatolc.