Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 30-06-2014

Flex comunque il barattolo male non fa penso, non sono certo le 100€ che mi fanno la differenza a sto punto... Poi certo se vogliamo fare le elaborazioni al top risparmiando su cose che magari chiudono un cerchio in un contesto per l'amor di dio che vengan fatte ( cosa molto comune in questo forum imho)io di certo non ragiono cosí mi dispiace


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 30-06-2014

Flex Ha scritto:Ma quindi hai cambiato la pcv con una diversa ? Perche' a questo punto se questa bianca FUNZIONA e' inutile anche mettere il barattolo, si puo' montare la pcv "buona" e funzionera' tutto alla perfezione senza rompere nulla !
Il barattolo diventa quindi solo uno sfizio per mantenere l'aspirazione pulita.
Era questo il concetto comunque ti faccio sapere al piú presto anche perché credimi sto impazzendo senza macchina


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 30-06-2014

Certamente, anche io spenderei volentieri 100 euro per una banale pcv che oem costa 15, se quella da 100 venduta insieme al barattolo funziona sempre al contrario dell'altra, indipendentemente che poi decida di montare anche il barattolo o no


consumo olio o sega mentale??? - Demios - 30-06-2014

Barattolo o no su quel coso postato qualche pagina fa una soluzione interessante c'era.
Sappiamo che questo consumo anomalo si presenta quando si tira il collo al motore: io lo spiegherei che quando la PCV deve far passare un grande flusso di blow-by si ritrova in una condizione in cui la depressione che la aiuta è al suo minimo.
Dunque, come diceva quel tipo ammeregano, potrebbe essere una buona idea mettere qualcosa che mantenga una depressione più o meno costante a valle della PCV, indipendente dal cassonetto di aspirazione: in pratica una ventolina di qualche tipo.
Il problema è, però, mantenere la pressione costante.
Bisognerebbe avere un valore di riferimento sulla pressione nel cassonetto ad andature normali, trovare una pompetta elettrica delle giuste dimensioni da collegare alla PCV e monitorare per un po' di tempo la depressione che riesce a generare tra lei e la PCV in modo da assicurarsi che la mantenga in range adatti e faccia lavorare la valvola in condizioni migliori di quanto succeda col motore a tavoletta nel sistema OEM.
Se poi si vuole strafare GWR vende il carter secco a 2600$ quindi immagino che con 2000€ si riesca a prenderlo direttamente dalla Cosworth, ma una pompetta elettrica dovrebbe avere prezzi decisamente più abbordabili.

Se qualcuno avesse modo di fare dei log sulla pressione in aspirazione o anche dei rilevamenti più "agricoli", ma comunque in condizione di marcia, si potrebbe iniziare a pensare innanzitutto se la cosa può essere utile sulla nostra macchina o meno, una volta verificato questo si può pensare a come realizzarla.


consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 30-06-2014

karlitos Ha scritto:Flex comunque il barattolo male non fa penso, non sono certo le 100€ che mi fanno la differenza a sto punto... Poi certo se vogliamo fare le elaborazioni al top risparmiando su cose che magari chiudono un cerchio in un contesto per l'amor di dio che vengan fatte ( cosa molto comune in questo forum imho)io di certo non ragiono cosí mi dispiace


... in questo caso le pcv le ho sempre viste tutte in un cassonetto.


consumo olio o sega mentale??? - wpc692 - 07-07-2014

quindi con una FL si dovrebbe essere più tranquilli? perchè io ne sto cercando una da un pò, e ammetto che questa discussione mi ha "spaventato" un pò essendo l'utilizzo che andrò a fare della vettura abbastanza sportivo..


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 07-07-2014

Ho controllato il ricambio PCV ed e' identico per tutte le NC, quindi SE la colpa e' della PCV, vale per qualsiasi annata.
Ma ancora non vi e' certezza.


consumo olio o sega mentale??? - zef - 07-07-2014

Un dubbio sull'utilizzo del barattolo. Non è che qualche dott. ing nelle ottimizzazioni implementate per non disperdere troppa potenza nella lubrificazione forzata abbia calcolato l'apporto dell'olio di riciclo?


consumo olio o sega mentale??? - Pee Tee - 11-07-2014

Io sinceramente piuttosto del barattolo, quando smontero' l aspirazione per cambiare pcv, allunghero'di poco i tubi per permettermi di portare la pcv in una zona dove si possa cambiare in 30 secondi, senza tirare giù aspirazione e madonne.


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 11-07-2014

ma da quello che ho capito l'alloggiamento della pcv e' sulla testa, c'e' un foro filettato con guarnizione (che andrebbe cambiata anche quella, venduta a parte dalla pcv), quindi non c'e' alcun tubo, l'unico parte dalla pcv ma la pcv e' solidale col motore