Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Gagio - 01-08-2013

OOOOH KARLITOS!!!

A PROPOSITO DI OLIO, CANDELE E CANDELINE........... AUGURI!!!

: Groupwave :: Birthday :: Groupwave :


consumo olio o sega mentale??? - maca - 01-08-2013

dafde Ha scritto:ma nessuno usa lo stabilizzatore assieme all'olio?

Pensa che la mia ha iniziato a mangiar più olio proprio con quell'olio Lucas+stab. !

Anche la mia 1.8L (145k km) dopo i 100K ha iniziato a mangiarne di più, prima era sui 0.5KG / 0.7KG ogni 20K , adesso 1Kg ogni 15K : non una cosa spaventosa ma da tener sotto controllo.
Leggendo qua è la ho letto pure io della valvola PCV (anche su mazda6) , per quello che costa ( sui 10euro ) vale la pena provare a cambiarla.



P.S.
prima dei 100K io ho sempre messo 5w40, per la maggior parte dei km RoyalPurple, all'ultimo cambio ho messo 5w30 e se lo mangia che è un piacere!


consumo olio o sega mentale??? - progitto - 01-08-2013

maca Ha scritto:Leggendo qua è la ho letto pure io della valvola PCV (anche su mazda6) , per quello che costa ( sui 10euro ) vale la pena provare a cambiarla.
Giá, il ricambio costa niente ma l'hanno messo in un posto indegno.
Hai presente dov'é la valvola termostatica? Giá quella é in un posto del cappero, la PCV sta li vicino, proprio sotto alla camera dell'asprirazione dinamica. Insomma per cambiarla o anche solo testarla bisogna tirare giú tutta l'aspirazione completa


consumo olio o sega mentale??? - maca - 01-08-2013

Se leggevo prima della valvola PCV, al cambio del termostato avrei cambiato pure quella.

Bon dai, con l'occasione si da una bella pulita al corpo farfallato !


consumo olio o sega mentale??? - karlitos - 02-08-2013

Gagio Ha scritto:OOOOH KARLITOS!!!

A PROPOSITO DI OLIO, CANDELE E CANDELINE........... AUGURI!!!

: Groupwave :: Birthday :: Groupwave :
:clap2:


consumo olio o sega mentale??? - Piange - 02-08-2013

Volevo condividere questa esperienza personale.
Tagliando con 5W30 Motul ---> consumava 1 kg ogni 8000 kilometri
Non a caso fumava azzurrino allo scarico in fase di accensione ed il catalizzatore era totalmente imbrattato di olio.
Tagliando con 5W40 Motul ---> non ne beveva una goccia. Nessuna fumosità all'accensione
E alla povera FL gli tiravo il collo ogni volta che potevo!

Questo giusto per dire che il 5W30 è un olio da motore DIESEL. Troppo liquido per un motore a benzina secondo me ... è inevitabile che come si degrada un pò inizia a mangiarlo !


consumo olio o sega mentale??? - CJ_ - 02-08-2013

Tutti i motori consumano olio.
1 kg ogni 10/15..000 km credo sia la norma.


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 04-10-2013

Ragazzi help me!!
Mi collego a questo 3d perchè è il più recente sull'argomento....

Oggi ho ritirato la mx5 dal conce,e con grande sorpresa mi accorgo(solo ora che sono a casa)che sulla fattura l'olio è:
Mazda Dexelia 5w30 .....DPF Eek

Ma non è specifico per i diesel??? Ora non so se è un errore di scrittura in fattura e mi han messo olio giusto,o se han messo consapevolmente il DPF....
Domani sono chiusi credo(lunedì li chiamo subito),ma se giro in sti giorni dite che vado a compromettere qualcosa??
Non ho mai approfondito gli olii per i diesel,qundi non ho idea delle caratteristiche che hanno....

Undecided


consumo olio o sega mentale??? - TIGO - 05-10-2013

Dovrebbe andare lo stesso. Come tutti i w30 non li metterei nemmeno in una Prius ibrida.


consumo olio o sega mentale??? - dafde - 05-10-2013

non esistono 5w30 di qualità tipo quello nuovo della ProRace?