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[NB] Supporti motore, cambio e differenziale - Versione stampabile

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Supporti motore, cambio e differenziale - omermon - 03-09-2013

Dato l'allegro traballio di tutto l'ambaradan sotto l'auto, vorrei qualche informazione in più sui vari supporti (cambio, motore e differenziale) da chi li ha montati...
Valgono la spesa?

(Non sapevo in che categoria aprire il topic)


Supporti motore, cambio e differenziale - Fletch - 03-09-2013

Io li ho sostituiti con quelli di IL +40%. Le cambiate sono più precise e dovrebbe dissipare meno potenza.
La contropartita è un aumento della risonanza nell'abitacolo.
Più sono rigidi, prima ti cadono i denti: ho provato a salire su una Clio RS con supporti fissi e al minimo mi sembrava di avere il Parkinson.


Supporti motore, cambio e differenziale - Mr.nitro - 03-09-2013

Fletch Ha scritto:Io li ho sostituiti con quelli di IL +40%. Le cambiate sono più precise e dovrebbe dissipare meno potenza.
La contropartita è un aumento della risonanza nell'abitacolo.
Più sono rigidi, prima ti cadono i denti: ho provato a salire su una Clio RS con supporti fissi e al minimo mi sembrava di avere il Parkinson.
Quotone!


Supporti motore, cambio e differenziale - Il Polano - 03-09-2013

Costo ipotetico?


Supporti motore, cambio e differenziale - Rava86 - 03-09-2013

Metti in conto che li puoi sfruttare se usi spesso l'auto per shackerare la tua compagna, i supporti dureranno di più! Scherzi a parte, dubito li metterei su di un'auto stradale, soprattutto se già l'hai irrigidita.

Rava


Supporti motore, cambio e differenziale - omermon - 03-09-2013

Il punto è che, come si può vedere da qualche video, la leva del cambio (soprattutto) si agita al punto che qualche volta mi è capitato di buttare dentro una marcia piuttosto che un'altra. Avendo sostituito già tutto il possibile (cosino in teflon etc) mi chiedevo se fosse possibile risolvere in questo modo.
Delle vibrazioni mi frega relativamente, già i sedili fissati al telaio non aiutano in questo.


Supporti motore, cambio e differenziale - Mr.Wolf - 03-09-2013

Supporti motore sostituiti con quelli IL..adesso balla decisamente di meno ma sono aumentate le vibrazioni.
Un'alternativa per non sostituire i supporti è quella di utilizzare un engine damper che ha la stessa funzione.
Io ho preferito i primi anche perché i supporti originali necessitavano di sostituzione.
Per quanto riguarda i supporti differenziale, secondo me non cambia un granché. Senza andare a spender soldi per quelli IL, basta smontare l'ambaradan e riempire la conca tra la gomma esterna ed il foro passante per il fissaggio di una colla adesiva (metodo utilizzato da flying miata..non mi ricordo più dove l'ho letto, forse sull'handbook di Keith..) ed attendere che solidifichi..
Bye!

PS: non pensare di risolvere le impuntature che a volte capitano nell'uso spinto..sul mio 6m a volte il passaggio 4-5 fa scattare l'imprecazione..

Wink


Supporti motore, cambio e differenziale - Mr.Wolf - 03-09-2013

(un'altra cosa che potresti fare..ma comporta costi ben diversi..è l'equilibratura dell'albero con volano e frizione..)


Supporti motore, cambio e differenziale - omermon - 03-09-2013

Mr.Wolf Ha scritto:Supporti motore sostituiti con quelli IL..adesso balla decisamente di meno ma sono aumentate le vibrazioni.
Un'alternativa per non sostituire i supporti è quella di utilizzare un engine damper che ha la stessa funzione.
Io ho preferito i primi anche perché i supporti originali necessitavano di sostituzione.
Per quanto riguarda i supporti differenziale, secondo me non cambia un granché. Senza andare a spender soldi per quelli IL, basta smontare l'ambaradan e riempire la conca tra la gomma esterna ed il foro passante per il fissaggio di una colla adesiva (metodo utilizzato da flying miata..non mi ricordo più dove l'ho letto, forse sull'handbook di Keith..) ed attendere che solidifichi..
Bye!

PS: non pensare di risolvere le impuntature che a volte capitano nell'uso spinto..sul mio 6m a volte il passaggio 4-5 fa scattare l'imprecazione..

Wink

Le impuntature sono abbastanza rare, grazie all'olio comprato da SuperEmme, più che altro nell'uso spinto a volte manco la terza proprio a causa di quello spostamento laterale di 1-2cm della leva...Sad
Quella della colla sembra una buona idea, ora vado a documentarmi...
Grazie della dritta, Ste! Wink


RE: Supporti motore, cambio e differenziale - pierpower - 05-05-2021

Ho provato la macchina solo 15Km, quindi riconsegnata perche' la conica era lasca.
Ho pero' sentito che i supporti rigidi in poliuretano, oltre vibrare un po' di piu' (ok) hanno come una fastidiosa risonanza in qualche condizione di velocita'/rpm che non ho identificato.

Siccome la conica era lasca e c'erano gia' tanti rumori e vibrazioni... le mie impressioni sono vaghe.


... c'e' qualcuno che puo' confermarmi se i supporti in poliuretano per il differenziale hanno dei picchi di vibrazione o risonanze fastidiose?
O anche solo se qualcuno che li usa puo' dirmi come si trova.

grazie