Mx5Italia
Maruha VP-Header - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Maruha VP-Header (/thread-23703.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Maruha VP-Header - magic80 - 04-09-2013

Quasi un mese fa mi sono cimentato con un meccanico di fiducia nel montaggio dei colli in oggetto, acquistati dal buon Phreno.

[ATTACH=CONFIG]24087[/ATTACH]

Ho aspettato un po' a commentare perchè mi piace acquisire dati prima di parlare.

[ATTACH=CONFIG]24086[/ATTACH]

Innanzitutto vi dico che ho dovuto contestualmente eliminare il Kat Magnaflow causa "morte" (dopo 2 anni e mezzo/82000km): l'interno era assottigliato, ballerino, bombardato Eek e forato. Nessuna spia accesa perchè ho il famoso tubo "O2 Emulator" sulla seconda Lambda.

[ATTACH=CONFIG]24088[/ATTACH]

Il montaggio è stato abbastanza semplice: abbiamo eliminato airbox, vaschetta lavavetri, paratia proteggi cambio e soltanto spostato il tubo dell'EGR e la stecca dell'olio.
Il collettore vecchio in due pezzi ed il nuovo in tre pezzi si tolgono e mettono con facilità nello spazio a disposizione

[ATTACH=CONFIG]24089[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24090[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24091[/ATTACH]

Essendo un collettore per NB, abbiamo dovuto tappare l'EGR (nessuna spia accesa) e recuperare lo spazio originariamente occupato dal kat...

[ATTACH=CONFIG]24092[/ATTACH]

Abbiamo montato la lambda nella posizione originale, avevo paura che mettendola solo a controllare i cilindri centrali avrei creato qualche casino alla ECU...

Ora le impressioni!
Innanzitutto vi ricordo che a contorno ho aspirazione Randall style, K&N, centrale ILMotorsport e terminale Ragazzon.

- calore in abitacolo: nei primi metri pensavo di impazzire, un caldo bestiale!!! In realtà è si un po' più calda di prima, ma nulla di tragico. Marginale (se non assente) l'aumento di temperatura dell'aria aspirata.
- sound: andando tranquillo fa troppo casino tra i 1000 e i 3500, sopra è più vivibile (in viaggio a 140 è perfetta, a 120 fa più bordello!!!). Pestando un po' di più il rumore aumenta ma non in maniera lineare (in proporzione fa meno casino), ed ai medi regimi si sente uno spernacchiamento: non ho ancora capito se è il venturi che sotto coppia sbatte sul flessibile o il Ragazzon che mantiene bassa la voce (a mo' di db killer). A WOT è spettacolare!!!!!!!!!!!!! Ovviamente tutte le situazioni sono condite da borbottii e gorgogli "cavernicoli", e sopra i 3500 spara che è una bellezza Eek:haha:
- prestazioni (a culometro): a bassissimi regimi (1000-2000) sembra più sciolta, a medi regimi (2000-3500) sembra fiacca e mi da la sensazione di consumare come una petroliera, più in alto si incattivisce e tira tira fino a limitatore!!!
- consumi: a dispetto delle sensazioni sono regolari (faccio SEMPRE il calcolo pieno-pieno e segno gli storici...)

Mi sembra di aver detto tutto... :oops:

EDIT: non avevo detto tutto!
Appena sarà il momento di rifare il motore urge lavorazione dei condotti di scarico sulla testa, che sono discretamente più piccoli dei 4 tubi del collettore!! O è denaro sprecato??


Maruha VP-Header - omermon - 04-09-2013

Manco una menzione al corriere...che cattivo...Sad


Maruha VP-Header - magic80 - 04-09-2013

omermon Ha scritto:Manco una menzione al corriere...che cattivo...Sad

Ah già!!!!!!
Ringrazio BRT che con professionalità assoluta mi ha consegnato il pacco in contrassegno tra le colline dell'oltrepò pavese!!!
Solo una cosa non mi torna. Vi risulta che BRT abbia nel parco macchine anche una cicciona azzurra? :haha:

























































Grazie FratellOmer!!!! : Bash :


Maruha VP-Header - alex zanardi - 04-09-2013

grande Marcé.... avevo visto quei colli quando erano ancora in mano di Paolo, ne ero rimasto innamorato..... sono assolutamente fantastici.... Thumbup


Maruha VP-Header - omermon - 04-09-2013

magic80 Ha scritto:Ah già!!!!!!
Ringrazio BRT che con professionalità assoluta mi ha consegnato il pacco in contrassegno tra le colline dell'oltrepò pavese!!!
Solo una cosa non mi torna. Vi risulta che BRT abbia nel parco macchine anche una cicciona azzurra? :haha:

Grazie FratellOmer!!!! : Bash :

La cicciona azzurra è la punta di diamante della flotta BRT, che credi??

Comunque sono proprio curioso di provarla con questi aggeggini belli lucidi...Smile

È stato un piacere, bbbello mio...Wink


Maruha VP-Header - Il Polano - 04-09-2013

visti prima del trasferimento di phreno a torino, li volevo prendere per tenerli in camera, ottimo acquisto marcello!!!!! tu ovviamente li sfrutterai al meglio, e non in una teca illuminata a luce fredda.Eek:oops:Big Grin


Maruha VP-Header - Elwood Blues - 04-09-2013

bellissimi! grande acquisto! Big Grin

omermon Ha scritto:La cicciona azzurra è la punta di diamante della flotta BRT, che credi??

nel senso che pesa più di un daily e va di meno? :haha:


Maruha VP-Header - omermon - 04-09-2013

Elwood Blues Ha scritto:nel senso che pesa più di un daily e va di meno? :haha:

Esatto, ed i dossi sono un problema...Big Grin


Maruha VP-Header - Il Polano - 04-09-2013

omermon Ha scritto:Esatto, ed i dossi sono un problema...Big Grin
http://ivecoforums.com/index/


ora ti puoi vantare di avere un daily piscina con loro :haha:


Maruha VP-Header - marvel - 05-09-2013

magic80 Ha scritto:........EDIT: non avevo detto tutto!
Appena sarà il momento di rifare il motore urge lavorazione dei condotti di scarico sulla testa, che sono discretamente più piccoli dei 4 tubi del collettore!! O è denaro sprecato??

Assolutamente no, la lavorazione della testa da ottimi riscontri. Io allargai i condotti del coll d'aspirazione dopo aver fatto la testa per farli combaciare con la misura di quelli della testa allargati