Mx5Italia
Parliamo dei paraoli valvole - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Parliamo dei paraoli valvole (/thread-23727.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15


Parliamo dei paraoli valvole - DNA54 - 07-09-2013

Allora, premetto una cosa:
Da parecchi anni possiedo una a112 70HP. Ha sempre fumato soltanto in rilascio... visti i costi ho deciso di rifare il motore da me!
E allora giù le fasce nuove, bronzine di banco, guarnizioni della coppa dell'olio (non ve le auguro) rettifica della testa ecc.
Fatto il rodaggio, prima tirata di seconda, e.... sorpresa! Fumava peggio di prima! Mad
Passo da diversi meccanici e i pareri di tutti sono sempre gli stessi: i paraoli valvole di aspirazione lasciano trafilare olio quando si crea una forte depressione... Ottimo! Allora capisco cosa erano quei "funghetti" nel kit smeriglio :oops:

Apro, smonto la testata, cambio 'sti benedetti paraoli, rimonto la stessa guarnizione di testa e.. voilà! smette di fumare! Big Grin

Ora mi chiedo, la mx5 ha lo stesso identico problema: fuma tantissimo in rilascio :cry2:
Apro tutti i siti che conosco, e trovo i paraoli più economici su mx5parts... la bellezza di 7 euro l'uno!!!!!
Ma di cosa son fatti? Quelli fiat mi erano stati dati insieme alla serie smeriglio (costata 20 euri tra l'altro), qui invece costerebbero 112 euro da soli, e 250 euro la serie smeriglio più economica sul mercato (dal peppino dietro l'angolo)

A questo punto non mi resta che adattare qualcosa, magari potrà essere utile ad altri come me che non vogliono tirar giù la testa (e le brache :haha: ) per dei comunissimi paraoli

c'é qualche anima pia con una testa smontata che possa prendere due misure?? credo bastino il diametro degli steli e quello della sede per l'innesto del paraolio
La ricerca la faccio da me, ma mi serve la macchina operativa per poter girare!

PS: la mia rettifica ha il "palloncino" da infilare nel foro candela, quindi devo solo curare la messa in fase delle cammes: niente serie smeriglio! Thumbup


Parliamo dei paraoli valvole - alex zanardi - 07-09-2013

io di teste smontate ne ho un paio Big Grin anche valvole e paraolio vecchi... ma sono tutti della NB 1.6 non so se sono uguali..... se mi mandi il tuo indirizzo in MP ti spedisco una busta con le vecchie guarnizioni... :haha:
ma personalmente te lo sconsiglio..... i paraoli per motori sono previsti alle temperature e al utilizzo, ammesso che riesci a trovarne di simili a costi minori, rischi che non siano compatibili con la benzina o la temperatura..... io andrei su quelli fatti apposta Thumbup

il motore del 112 è una buona scuola, anche io ci ho fatto diversi lavori... se ai messo bene la guarnizione della coppa sei collaudato per molti lavori :haha::haha::haha:


Parliamo dei paraoli valvole - .SharK - 07-09-2013

DNA54 Ha scritto:PS: la mia rettifica ha il "palloncino" da infilare nel foro candela, quindi devo solo curare la messa in fase delle cammes: niente serie smeriglio! Thumbup
Ottimo! Thumbup


http://949racing.com/supertech-valve-seals-miata.aspx

Enjoy. Questi della supertech sono con materiale migliore ma si usurano un pelino prima, ergo vanno cambiati un pelo piu' spesso.... ma per 12 USD non vedo il problema!
EDIT: dimenticavo, la supra usa gli stessi cortechi Smile

Lavoro che dovrebbero fare tutti quanti visto il costo minimo!


Parliamo dei paraoli valvole - Pdor figlio di Kmer - 07-09-2013

caspita se servirebbe anche a me !!

potreste accennare come avvine l' operazione ad uno gnucco come me, che non sa come si faccia a cambiare quei cosi senza levare la testa?

grazie Wink


Parliamo dei paraoli valvole - alex zanardi - 07-09-2013

sulla mx che ha un motore senza interferenze è facile..

togli tutte le candele
smonti coperchio punterie, e assi a cam, ovviamente prima tiri giù la distribuzione
posizioni il pistone 1 al PMS
inserisci il palloncino nel cilindro 2, lo gonfi in modo che tenga chiuse tutte e 4 le valvole (per evitare che cadano nel cilindro)
smonti i piattelli e relative molle
sostituisci i gommini
rimonti molle e piattelli
ripeti il tutto sul cilindro 3
ruoti l'albero motore di 180°
ripeti l'operazione ai cilindri 1 e 4
rimonti io tutto
lavoro finito. Big Grin

facile no??? :haha:


Parliamo dei paraoli valvole - Gagio - 07-09-2013

segnarsi la posizione esatta degli alberi a cammes non glielo dici??

Big Grin Big Grin Big Grin


Parliamo dei paraoli valvole - Pdor figlio di Kmer - 07-09-2013

ok...lo farò fare con la distribuzione al meccanico nel giorno del giudizio !

grazie alex Big Grin


Parliamo dei paraoli valvole - alex zanardi - 07-09-2013

Gagio Ha scritto:segnarsi la posizione esatta degli alberi a cammes non glielo dici??

Big Grin Big Grin Big Grin

lui sa che sbagliare a facile.... mica li appoggia su un cartone per poi rimescolarli.... :buahah:


Parliamo dei paraoli valvole - Gagio - 07-09-2013

Edit:

segnarsi non glielo dici?


Parliamo dei paraoli valvole - Rava86 - 07-09-2013

Sicuramente per chi non è addetto ai lavori ci saranno metodi rozzi, ma noi in officina, per rimuovere biconi e piattello usiamo un attrezzo pneumatico che comprime la molla facendo perno da sotto la valvola, chi non ne è dotato, come diavolo fa a togliere e rimettere la molla e relativo piattello\biconi? Senza contare la difficoltà nello sfilare i paraoli che spesso sono incrostati e non è semplice lavorare con lo stelo valvola in mezzo alle balle, e neppure mettere i nuovi e incastrarli. Comunque sia non è per niente un lavoro da fare in casa IMHO, a meno che non sia abbia una buona nozione di meccanica.

Rava