Mx5Italia
Elysium... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Elysium... (/thread-23729.html)

Pagine: 1 2

Elysium... - Dangerfield78 - 07-09-2013

Giusto ieri ho preso visione del film in un cinema di zona... probabilmente avrei fatto bene a scegliere un multisala con qualche servizio in più... in questo era rotta pure l'aria condizionata!

Iniziamo subito col dire che si tratta del film dello stesso regista di "District 9" e chi l'ha visto non aspettava altro che un'altra uscita dello stesso Blomkamp.

Il cast a sto giro è stato arricchito (Matt Damon, Jodie Foster, Alice Braga...) e questa volta vede il protagonista del distretto nove, nei panni di un cattivone ben caratterizzato.

Il film è sicuramente da vedere. Chi ha visto la prima opera, avrà riconosciuto una certa coerenza su alcuni punti. Il mondo è una mega baraccopoli e la salvezza si raggiunge abbandonandolo con una navicella spaziale.
Deja vu sui temi centrali di natura sociale: lavoro, immigrazione, integrazione e questa volta anche una diretta critica ad un'assistenza sanitaria fin troppo inaccessibile.

Blomkamp, nonostante l'utilizzo di uno scenario già visto, riesce a catturare l'attenzione dello spettatore con ritmi incalzanti e storie ben congegnate. Gli effetti speciali sono un contorno non troppo invasivo e ogni tanto sfociano piacevolmente su qualche particolare splatter che fa balzare allegramente sulla poltrona. A differenza di altri film (vedi Pacific Rim) la maggior parte delle scene sono girate alla luce del sole ed i 3D si innestano perfettamente con gli sfondi di una Los Angeles ridotta ad un enorme favela. Le scene di guerriglia sono piacevoli ed impreziosite da effetti non troppo "speciali" che lo rendono in qualche modo qualcosa di diverso dal solito pop-corn movie hollywoodiano.

E'un film che consiglio a tutti di vedere. Forse a chi è piaciuto District 9 arriccerà il naso... al contrario a chi non è piaciuto probabilmente troverà elementi più affini ai propri gusti personali.

Da notare anche una presenza vertiginosa di sponsor... tra i tanti vale la pena menzionare una navicella Bugatti (livrea Veyron) ed una Nissan GTR molto rat.

Elysium... - Umby - 07-09-2013

Molto molto Rat!!! Big Grin io rientro un po' nella prima delle categorie da te descritte! Sono rimasto soddisfatto per 3/4 del film..sulla fine mi aspettavo il "botto"..che ci fosse un finale diverso ecco! Ho adorato d9 proprio perché c'era un crescendo senza fine..ritmo sempre più incalzante! Qui invece trovo che il ritmo sia più alterno e meno "movimentato", con molte virgolette! In oltre, sempre il finale, mi è parso troppo semplificato..l'avrei sviluppato meglio..allungandolo un pochino!
Comunque mi è piaciuto, forse dovevo non aspettarmi un district 9 DUE!
una parentesi a parte la merita il "kruger"... Sono rimasto esterrefatto da quanto riesca bene a fare il cattivo! Bravissimo attore! Ma per chi ha visto d9 non c'era bisogno di ribadirlo! :p
ps: noto con piacere che anche in questo secondo film, non sono mancate le citazioni ai videogames...uno su tutti Halo direi.. XD

Elysium... - Bisso - 07-09-2013

bello il film ma le scene d'azione a telecamera col parkinson mi hanno fatto diventare storno... per il resto avete detto tutto voi

Elysium... - ELNINHO65 - 07-09-2013

Bella recensione! Complimenti! Io ho trovato solamente Jodie Foster nei panni della pseudosexy cattivona un po fuori ruolo e sprecata, ci vedevo meglio una Stone o una Theron.

Elysium... - Megaboy - 08-09-2013

Sto film me l'aspettavo molto meglio, non mi è piaciuto...

Elysium... - Dangerfield78 - 08-09-2013

ELNINHO65 Ha scritto:Bella recensione! Complimenti! Io ho trovato solamente Jodie Foster nei panni della pseudosexy cattivona un po fuori ruolo e sprecata, ci vedevo meglio una Stone o una Theron.

...pensaci... è la Merkel... Big Grin

Megaboy why??? Rolleyes

Elysium... - Leonow - 09-09-2013

A me è piaciuto. Potevano solo arrotondare un po' di più i vari cattivi, Kruger compreso. Ah, che nostalgia di Blade Runner, dove il supercattivo si redimeva in un'unica scena, fondamentale per tutto il senso del film… bhe, comunque concordo, da vedere. E il prossimo sarà l'ultimo di Boyle!

Elysium... - Garrett85 - 09-09-2013

Bellissssimo visto sabato sera... a rischio vomito le fasi più concitate... causa cameramen con il parkinson....!

Elysium... - face - 09-09-2013

vero, le scene d azione sono tutte girate in parkinson mode, ma mi pare una tendenza di un po tutti i film ultimamente.
cmq il film mi è piaciuto tranne qualche particolare. invece vi sconsiglio vivamente riddick. delusione totale

Elysium... - ELNINHO65 - 09-09-2013

face Ha scritto:invece vi sconsiglio vivamente riddick. delusione totale
A me non era piaciuto già il primo , figuriamoci i seguel ...
Comunque tra i seguel (anche se è un preguel), il più brutto di tutti è PROMETHEUS!